ROMA-NAPOLI: le pagelle

04/04/2015 alle 20:29.
gruppo-esulta-roma-napoli-04-04-15

LAROMA24.IT (Matteo De Rose) - I tre punti erano l'unica cosa che potesse contare e tre punti sono arrivati. La Roma ha usato le armi che al momento può mettere in campo: lotta e finalmente 'mutuo soccorso'. Esemplare l'azione del gol partita sull'asse , , , e di nuovo . Il 'piccolo Principe' ha mostrato il suo lato migliore in campo, ma fondamentali le prove di e , che hanno messo più di una pezza alle magagne dei compagni. Insufficienti le prove di Holebas e .

7 - Uscita rischiosa ma efficace fuori dalla propria area nel primo tempo. Ad inizio ripresa bello il tuffo a chiudere sul secondo palo il diagonale di Mertens e sempre sul belga salva pochi minuti dopo di puro istinto con la 'manona'. Splendida la reattività sulla deviazione al volo a botta sicura di Gabbiadini. Ritrovato.

 6 - Con il greco si va sul sicuro. Pochi squilli, ma parecchia sostanza. Aiuta in fase d'attacco. Soffre ovviamente la velocità di Mertens (in pochi non la patirebbero..), ma tutto sommato tiene botta. Spostato a sinistra non fa una grinza. Attento

 7 - Monumentale a fine primo tempo  sul tiro a botta sicura prima di De Guzman (il tocco di mano con tutta probabilità avviene dopo la deviazione con la coscia) e pochi minuti dopo di Higuain. Pochi fronzoli e tanta 'ciccia'. Certezza.

ASTORI  6,5 - Parte maluccio ma ingrana pian piano. Gioca d'anticipo in un paio di occasione uscendo alla grande palla al piede. Riduce Higuain al minimo.

HOLEBAS 5,5  - Prestazione non sufficiente. Rischia il secondo rigore da dilettante (dopo quello in Europa League con la ) nel primo tempo su Callejon con un'entrata a dir poco ingenua e sbaglia un appoggio con la squadra in uscita rischiando di far pareggiare Mertens ad inizio secondo tempo. Evanescente in avanti. Rivedibile. Dal 25' st YANGA MBIWA 6 - Si sistema a destra sulle tracce prima di Mertens e poi di Insigne che pungono poco.

7 - Si fa trovare pronto al 24' siglando la rete che vale i tre punti (la quarta in stagione) con corredo di esultanza stizzita prima verso la Sud e poi verso la tribuna stampa. Entra nel vivo della manovra di gioco più spesso (era ora..) sia in fase di possesso (un paio di aperture illuminanti) e che di difesa. Ovazione all'uscita. Basterebbe poco alla fine, no? Dal 22' st  6 - Entra poco deciso e vaga un po' per il campo. Meglio nel finale.

5,5  - Rischia il'rosso' dopo appena 16'. Gioca abbastanza condizionato il resto del match abbassando pericolosamente il baricentro del proprio gioco. Sanguinosissima la palla persa dentro l'area al 93'. Mezzo passo indietro rispetto a Cesena.

 6 - Recupero 'vecchio stile' sul primo gol. Tackle e ripartenza. Poi poco altro, se non la solita enorme dose di lotta e sacrificio. Ha bisogno di rifiatare e si vede.

 6 - Egoista all'inverosimile a fine primo tempo quando non serve né con un assist facile facile. Ha il merito di tenere sotto pressione la retroguardia di Benitez ogni volta che punta l'uomo.

 5,5 - Caparbio in occasione della prima segnatura. Spreca malamente il gol del facile raddoppio all'87'. Confusionario, impreciso in appoggi e rilanci che per lui dovrebbero essere basilari, ma allo stesso tempo sempre molto generoso.

6,5 - Intelligente nell'assist vincente a . Accelerazione sull'out di destra, alza lo sguardo e scarica dietro per l'accorrente centrocampista bosniaco. Facile facile. Per il resto solita abnegazione e partecipazione nelle varie fasi di gioco. Corre sempre in soccorso del compagno di squadra. Vivo. Dal 34' st sv - Bella l'assistenza ad a fine gara sprecata dall'argentino.

6,5 - Fa con quello che passa il convento. Mette l'undici più adatto all'inizio e sceglie dopo il vantaggio (giustamente) di attendere il per poi ripartire. Finalmente 'Grazie Roma'.