LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - La Roma che conosco. Dalla testa ai piedi. L'Inter pareggia due volte, tra opportunità e casualità, la squadra di Garcia per altrettante volte si libera dalla presa e si rimette sopra ai nerazzurri. Ma soprattutto, seguendo la volontà della "musa" Totti, la Roma fa calcio ad alto volume per l'intera partita.
I due gol regalano a Pjanic il voto più alto della giornata, nonostante Holebas provi a far innamorare i romanisti e Gervinho esca dalla scatola magica.
DE SANCTIS 6,5 - Una sola parata ma che basta a riempire la prestazione.
MAICON 6,5 - Ci sono macchine e poi le fuoriserie, così come ci sono terzini e poi c'è Maicon. Ferma Dodò con lo sguardo, martella la fascia per un'ora prima del meritato riposo finale.
MANOLAS 6,5 - Marcatore impietoso, oltre che un esecutore micidiale: Osvaldo vive la gara come una corrida, lui mantiene la pressione sanguigna sempre costante finché la missione non è compiuta. Programmato per difendere.
ASTORI 6 - E' lo sfortunato protagonista di due gol: sul primo Ranocchia gli prende la posizione, sul secondo, nonostante Osvaldo lo festeggi come un gol tutto suo, devia in rete un tiro sbagliato dell'ex romanista.
HOLEBAS 7 - Come i delusi d'amore, viste le esperienze nel ruolo, si approccia coi piedi di piombo finché quasi gli si concederebbe un nuovo appuntamento. Poi, invece, il greco rompe il silenzio, sdraia i sedili e regala un gol da orgasmo. Non sparire.
PJANIC 7,5 - "Tu mi fai girar, tu mi fai girar...". Imbarazzato per le carezze così delicate, il pallone sembra avere l'espressione di un adolescente innamorato quando il bosniaco se ne prende cura. Per lui, forse, è stato più semplice il gol del 4-2.
KEITA 6,5 - Cambia lo stile di guida della Roma, con lui al volante il pressing è più alto. Intelligente anche nei peccati, come quando ferma fallosamente i contropiede dell'Inter. DAL 63' DE ROSSI 6 - Chiude la porta con le provviste dentro e si mette ad impedire che Osvaldo e soci riescano a forzarla.
NAINGGOLAN 7 - Le grandi società tecnologiche potrebbero rubarne i chip per capire come realizzare una batteria così resistente. Smaltisce tonnellate di palloni simili a rifiuti e, come se non fosse abbastanza, piega la testa per sfondare il cordone dell'Inter.
LJAJIC 6,5 - Sale ulteriormente di grado con la quarta gara consecutiva da titolare. Colpo di mercato autunnale. DAL 63' FLORENZI 6 - Non ha bisogno di giri di prova ma viaggia subito su tempi brillanti.
TOTTI 7 - Cantami, o Musa...tra le linee dell'Inter ispira il poema calcistico della Roma. Apre l'azione dell'1-0, fa nascere l'idea del gol di Holebas, segnalandola con ampi gesti al greco, fa l'assist per Pjanic da seduto. DAL 84' ITURBE SV - Ci resta a stento dentro il "senza voto". Inveisce sul corpo ormai esanime dell'Inter.
GERVINHO 7 - Esce di nuovo dalla scatola magica: tre affondi da Gerv...ero e l'arbitro conta i secondi per l'Inter. Il primo gancio è suo e quando non è in fuorigioco, quelli di Mancini devono prendere il taxi per inseguirlo.
GARCIA 7 - Chi aveva bisogno di una prova sulla sostanza della Roma, è servito. Testa e gambe, tutto in un colpo solo: sorpassa per 3 volte l'Inter, ballando ai ritmi rock della Roma più bella.