Clicky

I voti degli altri: Juan monumentale, Totti non molla. Vucinic e Simplicio evanescenti

08/05/2011 alle 13:59.

Al Milan bastava un pareggio per conquistare il tricolore. Alla Roma, invece, il punto non bastava per distanziare le rivali nella corsa al quarto posto. E la festa rossonera a fine partita rende più oscura la corsa Champions dei giallorossi, momentaneamente al quarto posto



Una prova scialba dei giallorossi, dove però è brillata la difesa. Juan (7) è stato il migliore in campo dei giallorossi. Una serata in cui ha dovuto tenere a bada un certo Ibrahimovic, in cui il centrale giallorosso si è fatto sempre trovare pronto all’anticipo sugli attaccanti rossoneri. “Non commette nessun errore e si concede una serata di quelle che lo hanno reso famoso” (Corriere dello Sport). Buona la prova anche di Marco Cassetti (6,66), che “neutralizza Robinho per quasi tutto il match e poi ara la fascia permettendosi anche un tunnel a Zambrotta. Combattente e non solo” (Gazzetta dello Sport). A completare la buona prova del reparto arretrato la solita prova di sostanza di Nicolas Burdisso (6) e il giudizio positivo su Doni (6), che pur regalando qualche brivido ai tifosi giallorossi in almeno due occasioni (il primo in uscita su Ibra, il secondo su una violenta punizione dello svedese) ha salvato il risultato. Meno bene Riise (5,83)”molto guardingo, rispetto a quelle che so¬no le sue vocazioni anche perché tra Ibra, Boateng e Robinho qualcuno par¬te sempre da quella fa¬scia. Una prestazione nel segno della mediocrità” (Corriere dello Sport)



Meno bene anche  il centrocampo giallorosso, dove gli unici a offrire una prova discreta sono David Pizarro e Aleandro Rosi (6). Il cileno, “a volte pure fuori dal gioco, ha un merito: proprio quando la Roma va in affanno e si pensa “qui ci vorrebbe Pizarro”, lui esce allo scoperto, si prende le responsabilità, va a caccia di quel pallone che non va più dalle parti di Abbiati.” (il Romanista). Mentre il romano, subentrato all’infortunato Brighi, nel corso del primo tempo con i suoi inserimenti ha messo in allarme la difesa milanista e si procura anche un’occasione da gol, finendo però per spengnersi nel finale insieme a tutta la squadra. Taddei (5,83) non brilla e Simplicio (5,66), al rientro da titolare dopo mesi, è sembrato un po’ spaesato.



In avanti buona prova del capitano (6,16) che “cerca di liberare i suoi compagni al tiro ma non trova adeguata assistenza soprattutto da parte di Vucinic. Non riesce a incidere ma il suo lo dà" (Corriere dello Sport). Decisamente peggiore la prestazione del suo compagno di reparto Mirko Vucinic (5,16).Una sola vera occasione”, quella capitata sui piedi del montenegrino. “Ma enorme. Forse fa uno stop di troppo, ma la verità è che lì è bravo Abbiati a fermarlo. Il problema semmai sono gli altri 50 minuti senza un lampo né di calcio, né di gioia” (il Romanista). Il suo sostituto Borriello (5,88) non fa meglio: “non gli arriva un pallone giocabile e lui non fa nulla per andarselo a conquistare” (Corriere dello Sport)

Negativo il giudizio anche per il mister Vincenzo Montella (5,83). Al tecnico giallorosso imputabili le decisioni sui cambi: per Brighi mette in campo Rosi ridisegnando l’assetto tattico della squadra. E l’ultima sostituzione, Caprari per lo stesso Rosi, sa più di una bocciatura per Menez. Una Roma troppo arrendevole, quella messa in campo da Montella. E’ vero che di fronte c’erano i campioni d’Italia in pectore, ma le occasioni avute nel primo tempo avevano quasi dato l’illusione di una squadra decisa a fare risultato. E ancora una volta, per rinfocolare le speranze europee, bisognerà attendere segnali positivi dagli altri campi

LA MEDIA VOTO DEI QUOTIDIANI (Corriere dello Sport, Gazzetta dello Sport, Il Romanista)

DONI 6

CASSETTI 6,66

JUAN 7

N. BURDISSO 6

RIISE 5,83

BRIGHI 6

PIZARRO 6

TADDEI 5,83

SIMPLICIO 5,66

VUCINIC 5,16

TOTTI 6,16

ROSI 6

BORRIELLO 5,83

CAPRARI sv

MONTELLA 5,83

 

CORRIERE DELLO SPORT

DONI 6

CASSETTI 6,5

JUAN 6,5

N. BURDISSO 6

RIISE 5,5

BRIGHI sv

PIZARRO 6

TADDEI 6

SIMPLICIO 5,5

VUCINIC 5

TOTTI 6

ROSI 6

BORRIELLO 5,5

CAPRARI sv

MONTELLA 5,5

LA GAZZETTA DELLO SPORT

DONI 6

CASSETTI 6,5

JUAN 7

N. BURDISSO 6

RIISE 6

BRIGHI 6

PIZARRO 6

TADDEI 5,5

SIMPLICIO 5,5

VUCINIC 5,5

TOTTI 6

ROSI 6

BORRIELLO 6

CAPRARI sv

MONTELLA 6

IL ROMANISTA

DONI 6

CASSETTI 7

JUAN 7,5

N. BURDISSO 6+

RIISE 6

BRIGHI sv

PIZARRO 6

TADDEI 6

SIMPLICIO 6

VUCINIC 5

TOTTI 6,5

ROSI 6

BORRIELLO 6-

CAPRARI sv

MONTELLA 6-



Daniele De Angelis