
LAROMA24.IT - Sono soltanto tre i giocatori della Roma che raggiungono la sufficienza nella media/voti dei quotidiani sportivi chiamati a valutare la prestazione dei giallorossi al San Paolo. Nonostante i due gol subiti il migliore in campo per la squadra di Ranieri è Lobont (6,5): alla sua prima partita veramente convincente, la Roma rimedia una sconfitta senza particolari attenuanti. Lui ha provato a tenere a galla la squadra ma alla fine si è dovuto arrendere (pure sulla conclusione vincente di Hamsik ha cercato di realizzare un miracolo). Un vero peccato (Corsport).
Ancora una buona prestazione per Marco Borriello (6), lunico che abbia provato ad impensierire la retroguardia del Napoli. La sostituzione nel secondo tempo ha lasciato tutti un po increduli. E sembrava la giornata giusta anche per Daniele De Rossi (6): partita di sostanza e concentrazione. Lotta, corre, prova ad inserirsi. Da difensore puro lanticipo su Cavani lanciato a rete (Messaggero)
Prestazione sottotono per lintera ed inedita difesa a tre (o a cinque?): Juan (5,37) anonimo e poco coraggioso (Il Romanista) ha anche la sfortuna di firmare lautogol del raddoppio. Più convincente Cicinho (5,25): finchè ha la libertà di spingere è tra i più pericolosi ma lascia troppo spesso solo Dossena. Cala fisicamente nel secondo tempo e Ranieri attende troppo per il cambio. Cassetti (5) è quello che risente maggiormente del cambio di modulo, ancor di più nella ripresa quando ammonito deve rincorrere costantemente Lavezzi. Sempre sofferente e insicuro Burdisso (5,25), ancora lontano dalle prestazioni dello scorso anno così come Riise (4,87), la cui forma fisica è evidentemente ancora da ritrovare.
Non aiuta la Roma la regia di Pizarro (5,43): ritmi troppo bassi, tante palle perse e poca lucidità. Insufficiente anche Menez (5,62) che sia nel ruolo insolito di mezzala, che in quello più centrale - quasi da trequartista - non riesce a fornire un positivo contributo alla squadra. Idem Brighi (5) che lo sostituisce nel secondo tempo.
Momentaccio per il capitano: Totti (5) fa fatica, è spesso anticipato da Aronica e perde alcune palle banalmente. Limpressione è che non gli piaccia quello che fa, come lo fa e ciò che vede intorno a se (Messaggero). Non funziona stavolta nemmeno Vucinic (5): subito dopo il suo ingresso in campo il Napoli segna e lui non riesce a dare la scossa. Sostenuto, in realtà, anche poco dalla squadra, forse con Borriello in campo ..
A partita compromessa entra anche Rosi (5,5) che fa in tempo a metter in mezzo una buona palla per il montenegrino.
La peggiore media/voto della giornata va inevitabilmente al mister Ranieri (4,33): Incomprensibile gestione della partita. Tanto per cominciare, il ricorso a un modulo abbastanza inusuale per la squadra con interpreti inusuali (Cassetti che non è un centrale). Quindi la sostituzione di Borriello: incomprensibile (Corsport).
La media dei voti dei quotidiani (Corriere dello Sport, Gazzetta, Messaggero e Il Romanista)
LOBONT 6,5
CASSETTI 5
JUAN 5,37
BURDISSO 5,25
CICINHO 5,25
PIZARRO 5,43
DE ROSSI 6
RIISE 4,87
MENEZ 5,62
BORRIELLO 6
TOTTI 5
ROSI 5,5
BRIGHI 5
VUCINIC 5,25
RANIERI 4,33
Il corriere dello Sport
LOBONT 6
CASSETTI 5
JUAN 5
BURDISSO 5
CICINHO 4,5
PIZARRO 5,5
DE ROSSI 5,5
RIISE 4,5
MENEZ 5
BORRIELLO 6
TOTTI 5
ROSI
BRIGHI
VUCINIC 5
RANIERI 4,5
La Gazzetta dello Sport
LOBONT 7
CASSETTI 5
JUAN 6
BURDISSO 5,5
CICINHO 5,5
PIZARRO 5
DE ROSSI 6,5
RIISE 5
MENEZ 5,5
BORRIELLO 5,5
TOTTI 5
ROSI 6
BRIGHI 5,5
VUCINIC 5,5
RANIERI
Il Messaggero
LOBONT 6
CASSETTI 5
JUAN 5,5
BURDISSO 5
CICINHO 5,5
PIZARRO 5,5
DE ROSSI 6
RIISE 4,5
MENEZ 6
BORRIELLO 6
TOTTI 5
ROSI 5
BRIGHI 4,5
VUCINIC 5
RANIERI 4
Il Romanista
LOBONT 7
CASSETTI 5
JUAN 5+
BURDISSO 5,5
CICINHO 5,5
PIZARRO 6-
DE ROSSI 6+
RIISE 5,5
MENEZ 6
BORRIELLO 6,5
TOTTI 5
ROSI sv
BRIGHI 5
VUCINIC 5,5
RANIERI 4,5