ROMA-INTER: le pagelle

25/03/2010 alle 18:06.

La Roma di Claudio Ranieri sogna e si rilancia prepotentemente nella lotta scudetto. All'Olimpico contro l'Inter di Mourinho finisce 2-1. Nerazzuri ad un solo punto. Pizarro e De Rossi spaventosi, Toni mette la firma con una prestazione superlativa alla vittoria giallorossa.

LIO SERGIO 6,5: Esce male in occasione della traversa di Samuel, nel primo tempo tempo poi non viene mai impegnato. Reattivo sulle conclusioni di Milito e Sneijder.

CASSETTI 7,5: Diligente e ordinato, si concentra sul non far prendere campo ad Eto'o. Concentratissimo non sbaglia un colpo.

JUAN 7 In marcatura su Milito, lascia poco spazio a all'argentino. E' preciso e puntuale sull'anticipo e in marcatura.

BURDISSO 7 Mostra il sangue argentino, giocando con il coltello tra i denti. Gioca con la grinta e la cattiveria del grande combattente.

RIISE 7: Un elastico sulla fascia, tiene in controllo gli attaccanti nerazzuri e devasta la fascia quando ha spazio. Sfiora il gol con il solito bolide su punizione

8:  Il più lesto a raccogliere il pasticcio di Julio Cesar, porta in vantaggio i giallorossi ed esulta da chi la Roma la porta nel cuore da sempre. Recupera con determinazione e rabbia una quantità infinita di palloni. Il bacio sulla lupa e la corsa a fine partita sotto la Sud è da pelle d'oca. Dal 28' s.t. BRIGHI 6: Ruba qualche pallone importante.

PIZARRO 8,5: Primo tempo da dominatore del centrocampo, con lui ogni pallone è in cassaforte. Nella ripresa è devastante in costruzione e coperura. Partita imbarazzante per superiorità tecnica e tattica.

PERROTTA 6,5: Un leone, non molla un centimentro agli avversari. Quando si parla di lavoro sporco, si parla sopratutto di lui

MENEZ 6,5: Qualche spunto in velocità non sempre finalizzato al meglio. Ha il merito di tenere bassa la retroguardia interista preoccupata dai suoi continui cambi di fronte. Dal 68' s.t. TADDEI 6,5: Grande il suo lavoro in pressing e in copertura

VUCINIC 6,5: Prova a sfidare in velocità i colossi della difesa nerazzurra svariando su tutto il fronte d'attacco. Sfiora il gol prima con una conclusione dal limite che esce di poco, poi con una punizione velenosa che impegna severamente Julio Cesar Dal 40' s.t. TOTTI 6,5:  5 minuti da campione

TONI 8: Una lotta continua  tra Samuel e Lucio. Gioca con il cuore andando a lottare su tutti i palloni. Sfiora il gol nella ripresa  spizzando un pallone di testa che esce di pochissimo. Regala l'emzione e una speranza sempre più concreta all'intero popolo giallorosso con una girata da bomber di razza che non lascia via di scampo a Julio Cesar. Esce stremato, partita sontousa.

Adriano Serafini