ROMA-SIENA: le pagelle

31/01/2010 alle 16:57.

La Roma di Claudio Ranieri soffre, trema , ma conquista all'ultimo respiro una vittoria fondamentale con il Siena allo stadio Olimpico. Okaka saluta i suoi tifosi con una prodezza sotto la Sud, Riise suggella il suo momento di forma straordinario. Ennesima delusione Baptista

JULIO SERGIO 6: Al primo tiro in porta compie uno splendido intervento su Jajalo, non può nulla sulla ribattuta vincente di Vergassola.

MOTTA 6: Curci gli nega il primo gol in maglia giallorossa con una prodezza all'interno dell'area. Sempre propositivo quando spinge sulla fascia, poco concreto quando c'è da finalizzare.

BURDISSO 6,5: Prende le misure a Maccarone e si rende pericoloso tutte le volte che si spinge in avanti. Curci in giornata di grazia è bravissimo prima a respingergli un tiro dall'interno dell'area, poi a mettere le dita su un suo colpo di testa su calcio d'angolo.

JUAN 6,5: Solita prova superba in fase difensiva, di rado si concede anche qualche sortita in avanti provando a creare la superiorità numerica.

RIISE 7: Reginaldo agisce dalla sua parte ma non lo impensierisce mai. Diventa devastante in ogni occasione che si spinge in avanti ed ogni qualvolta che prova la conclusione. Il sinistro al volo che regala il vantaggio giallorosso è una perla di classe e coordinazione.

6: Le sue potenzialità sono superiori alla prestazione offerta oggi. Resta sempre utile il suo apporto come frangiflutti davanti alla difea, ma getta ancora qualche pallone di troppo.

PIZARRO 6,5: Prova ordinata, qualche disimpegno sul filo del rasoio ma giudizio comunque positivo. Non essendoci un vera punta di ruolo in campo, prova con i suoi lanci a innescare le ripartenze dagli inserimenti degli esterni.

BRIGHI 6: Non trova in Julio Baptista la giusta sponda per poter inserirsi. Quando trova poco spazio in zona centrale prova a rendersi pericoloso andando sugli esterni. Dal 15' s.t. OKAKA 7: Ua magia con il tacco sotto la Sud che regala vittoria e secondo posto  in classifica. Il più bel saluto ai suoi tifosi prima della  nuova avventura inglese.

PERROTTA 5,5: Parte con qualche imprecisione di troppo, sopratutto sugli appoggi. Meno lucido rispetto alle ultime apparizioni, in difficoltà anche nella solita ricerca della profondità. Dal 1's.t. CERCI 5,5: Testardo, va a sbattere spesso contro un muro. Sfrutta poco la sua velocità cercando un dribbling di troppo.

TADDEI 6: Partita sufficiente sotto l'aspetto del dinamismo al servizio dei compagni. Poco pungente in avanti , non trova mai il guizzo che strappa la partita. Esce dopo un colpo ricevuto. Dal 28' s.t. PIT 6: Suo l'assist per Okaka.

BAPTISTA 5: La sua presenza in campo viene segnalata solatanto per una punizione calciata alta sulla traversa. Praticamente inutile.

 

 

Adriano Serafini