ROMA-BASILEA: le pagelle

01/12/2009 alle 20:20.

La Roma di Ranieri conquista il primato nel Girone E di Europa League, battendo per 2-1 il Basilea all'Olimpico

CICINHO 5 Soffre troppo nel tenere la posizione, non a caso i pericoli maggiori provengono tutti dalla sua parte. Manda in tilt la linea difensiva applicando male la tattica del fuorigioco. In fase propositiva non demerita, ma il suo ruolo dovrebbe essere un altro. Dal 73 s.t. JUAN 5,5: Entra nel massimo sforzo del Basilea alla ricerca del pareggio. In affanno, buca qualche pallone di troppo in anticipo e in marcatura.

BURDISSO 6: Del reparto è quello che sbaglia di meno, dove non arriva con la velocità mette le toppe con l’esperienza e col fisico.

MEXES 6 : Si dimentica Huggel nell’ area di rigore che indisturbato porta in vantaggio gli svizzeri. Con non poca sofferenza trova le misure nella ripresa andando a contrastare Frei e Streller nell’area

di rigore.

RIISE 6 Svolge il compitino presidiando la posizione, si vede poco nell’arco della partita si limita nel mettere il fisico nei momenti di difficoltà.

6,5: Entra con grande voglia, nonostante inevitabilmente sia lontano dalla forma migliore. La mascherina lo condiziona nei confronti fisici, ma regala assist e qualità con estrema naturalezza. Il gol di Vucinic è frutto di un suo passaggio di prima di quelli che fanno venire giù lo stadio.

PIZARRO 6,5: Buona partita nella conduzione del gioco, perde pochi palloni e detta i tempi a centrocampo. Quando il Basilea attacca, va in difficoltà nei contatti fisici, ma in ripartenza è l’inizio di ogni azione giallorosa.

PERROTTA 7: Momento di forma straordinario, apporto massiccio sotto il profilo della corsa e del dinamismo. Si rende pericoloso da trequartista nel primo tempo e da esterno nella ripresa. Presente in ogni zona del campo.

VUCINIC 7: Una saetta sulla fascia sinistra, dribbla inventa e prova sistematicamente la conclusione. Regala il primato del girone ai giallorossi, concludendo una splendida azione con un sinistro in corsa sul primo palo. Dal 60’ s.t. BAPTISTA 6: Cerca di tenere alta la squadra prendendo a sportellate tutta la difesa.

MENEZ 6,5: Pericoloso quando punta l’avversario, è altrettanto ammirevole il sacrificio e la disponibilità con cui torna ad aiutare i compagni. Prezioso in tutte le fasi. Dal 60’ s.t. TADDEI 5,5: Cerca di fornire il suo apporto, ma spesso lo fa in modo confusionario.

TOTTI 6,5: Si procura e trasforma il rigore che regala il momentaneo pareggio. Sale a quota 240 con questa maglia. Nonostante non sia al top della condizione, tutto intorno c’è la solita prestazione condita dalla sua immensa classe.

 

 

Adriano Serafini