SIENA-ROMA: le pagelle

13/09/2009 alle 18:11.

Buona la prima di Ranieri. La Roma espugna il Franchi di Siena soffrendo sino alla fine. Mexes sbaglia e recupera, sottotono Perrotta e Julio Baptista, Totti è sempre una garanzia.

JULIO SERGIO 6: Incolpevole sul gol di Maccarone, per il resto amministra senza particolari problemi le poche offensive senesi. Attento sul tiro-cross insidioso di Fini.

CASSETTI  5,5: Ranieri lo preferisce a Motta sulla fascia destra. Partita non brillante, di contenimento nella prima frazione di gioco, lascia qualche spazio di troppo alle ripartenze bianconere. Rischia su Maccarone lanciato a rete.

MEXES 6: Il gol del pareggio è una liberazione per la squadra ma sopratutto per se stesso. Nel primo tempo si porta addosso i fantasmi di Diego lasciando ancora una volta troppo spazio a Maccarone che regala il momentaneo vantaggio senese. L'urlo di rabbia al fischio finale scaccia la tensione che aleggiava intorno al francese.

JUAN  5,5: Fuori condizione, non è reattivo e cerca di coprire le sue sbavature come può. Non aiuta Mexes nel raddoppio su Maccarone chiede il cambio stremato nella ripresa.

BURDISSO  6: Appare in difficoltà sulla fascia sinistra ed è molto più autorevole quando si sposta al centro al fianco di Mexes. Ha comunque grinta e carattere da vendere.

  6: Gioca con i nervi a fior di pelle, Damato lo fa innervosire continuamente e non riesce sempre a mantenere lucidità. Lotta come un leone nella ripresa quando capisce che la partita si può vincere. Il pianto a fine gara è una delle più belle immagini di romanità e attaccamento alla maglia.

PIZARRO  6: Nel primo tempo da trequartista non riesce a trovare le misure. Si prende in mano il centrocampo nella ripresa dettando i tempi di gioco e disegnando lanci precisi per i compagni.

TADDEI  6: Ranieri gli chiede copertura sulla fascia, il brasiliano risponde correndo come un dannato. Si vede poco in fase propositiva, ma il suo apporto difensivo è fondamentale.

PERROTTA  5,5: Non trova i tempi giusti nei sui consueti inserimenti, quando Ranieri lo sposta dietro alle due punte si limita ad aiutare i compagni a centrocampo garantendo comunque un buon dinamismo.

Dal 15' p.t. BAPTISTA   5: Abulico, entra dopo un quarto d'ora e si posiziona in attacco accanto a . Nessun affondo degno di nota, nella ripresa prova a spostarsi sulla fascia ma la musica non cambia.

TOTTI  6,5: Non sarà al massimo della forma ma il capitano pesa come un macigno sull'economia della partita. Offre a Mexes il pallone del pareggio, fa espellere Codrea e si procura la punizione che regalerà i tre punti ai giallorossi.

Dal 26' s.t. VUCINIC  6,5: Entra e dà uno scossone ai compagni. Sua la prima conclusione della partita che impegna Curci. Ci riprova qualche minuto più tardi ma è sfortunato nel colpire a botta sicura la gamba dell'avversario. Dà profondità a un reparto spesso in difficoltà.

Dal 15' s.t. RIISE  6,5:  Qualche apprensione in difesa, lascia troppo spazio agli avversari. Riscatta la sua prestazione con un colpo di cannone su punizione che piega le mani a Curci e regala la prima vittoria di questo campionato ai giallorossi.

BRIGHI  s.v. Esce dopo un quarto d'ora per un colpo ricevuto alla gamba.

 

ADRIANO SERAFINI