PALERMO-ROMA: le pagelle

23/09/2009 alle 23:52.

Su un campo reso impraticabile dalla pioggia la Roma agguanta il pareggio in extremis. Al Barbera finisce 3-3, in affanno la difesa, su tutti Juan, insufficiente la prova di De Rossi, Totti e Vucinic ci provano.

JULIO SERGIO 5: Appare incerto e preoccupato, si posiziona male sul tiro di Miccoli che porterà al pareggio rosanero di Budan, si fa beffare da posizione defilata sotto le gambe da Miccoli in occasione del secondo gol.

CASSETTI 5: Soffre tantissimo il campo, non riesce a prendere mai le misure. Lento e macchinoso Miccoli lo punta e lo salta sempre. Dal 15’ s.t. MOTTA 5,5: Ha il merito di velocizzare il gioco sulla fascia, ma lancia spesso a vuoto in area di rigore e quando gioca il pallone a terra lo fa in zone impraticabili.

JUAN 5: La sua arma migliore è l’anticipo, stasera non ne azzecca uno. In occasione del primo gol si getta in scivolata mancando il pallone lasciando un autostrada per Miccoli. Capisce che non è serata, prova a contenere nella ripresa con il fisico.

BURDISSO 6: Resta comunque sempre il migliore del suo reparto. E’ sfortunato in occasione del gol di Budan quando il pallone gli rimane tra i piedi per colpa di una pozzanghera. Sigla il suo primo gol in maglia giallorossa inserendosi perfettamente su calcio d’angolo.

RIISE 5,5: La sua fisicità fa fatica sui campi pesanti. Ci prova a non sfigurare mettendo grinta e carattere. Arriva spesso alla conclusione, con pochi risultati.

5,5: Partita in ombra per capitan futuro, si vede e si sente poco in mezzo al campo. Ci crede comunque fino alla fine e serve in profondità un ottimo pallone a Okaka bravo a guadagnarsi il calcio di rigore. Dopo la bella partita con la ci si aspettava qualcosa di più da lui.

PIZARRO 6: Tiene il centrocampo da solo soprattutto nel primo tempo, distribuisce palloni e ne perde pochissimi. Nella ripresa quando il livello di acqua sul campo supera la praticabilità, Ranieri è costretto a farlo uscire. Dal 36’ s.t. OKAKA 6,5: Ranieri lo butta dentro come mossa disperata, lui lo ricompensa guadagnandosi dopo un ottimo inserimento, il rigore che porterà al pareggio definitivo.

 

TADDEI 6: Corsa e tecnica nel primo tempo, sembra essere in possesso della fascia destra. Trova spesso lo spunto nel saltare l’avversario pecca nel mettere palloni al centro. La fascia destra nel secondo tempo è improponibile, chiude a centrocampo centrale con .

BRIGHI 6,5: Perrotta non c’è per un problema al polpaccio, Ranieri lo schiera vertice alto del rombo. Si inserisce bene aiutando anche i compagni in fase difensiva. gli serve un pallone d’oro in area di rigore che trasforma con freddezza portando momentaneamente i giallorossi in vantaggio. Dal 10’ s.t. FATY 6: Entra per dare più sostanza e fisicità quando il campo è ormai in condizioni impossibili. Non sfigura anche se spesso sbaglia i tempi di recupero rimanendo fuori posizione. Ha il merito di combattere su tutti i palloni, la prerogativa principale chiesta da Ranieri.

 

VUCINIC 6: Prova a saltare l’avversario continuamente, cercando la superiorità numerica. Cerca spesso la conclusione, Rubinho gli dice di no per due volte. E’ poco fortunato su un paio di discese che con un campo decente sarebbero potute diventare molto più pericolose.

TOTTI 7: Ottimo primo tempo, lotta e difende il pallone come un leone, fa salire la squadra e dà respiro alla manovra. Incredibile l’assist di tacco con tunnel che serve a Brighi in occasione del primo gol. Trasforma il calcio di rigore, quasi a tempo scaduto, che regala un punto ai giallorossi.

182 gol in campionato a due sole lunghezze da Batistuta.

 

 

Adriano Serafini