LEGGERI: "Altra figuraccia miserabile a livello internazionale" - FOCOLARI: "Difesa imbarazzante"

09/09/2022 alle 17:15.
big-massimo-ascolto-new

Il giorno dopo la sconfitta col Ludogorets, cresce la preoccupazione nelle chiacchiere radiofoniche a tinte giallorosse. "Roma orrenda, partita orrenda e noiosa fino ai gol" il pensiero di Luigi Ferrajolo. Per Francesco Balzani: "O alcuni giocatori ritrovano la coscienza dei propri limiti, oppure questa squadra arriva sesta perché il valore è quello: parlo di Mancini, di Cristante, di Pellegrini, di Karsdorp". "Per me Mourinho ha sbagliato a mantenere la difesa a tre nel secondo tempo" l'analisi di Nando Orsi.

"Non vorrei che, inconsciamente, giocatori e allenatore stiano pensando 'tanto basta dare la palla a Dybala...'" ribadisce Augusto Ciardi.

_____

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.

_____

L'infortunio di Wijnaldum è stato deleterio. Il centrocampo della Roma era stato pensato con lui e Matic (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Mourinho non so se passerà alla difesa a 4 ma qualcosa si dovrà inventare. Abraham sarà a disposizione, Zaniolo sicuramente no. Un conto è fare una corsetta lontano da eventuali contrasti, ma nessuno vuole rischiare. Potrebbe tornare in gruppo la prossima settimana per provare a farlo tornare contro l'Atalanta, altrimenti lo vedremo dopo la sosta (ANGELO MANGIANTE, Tele Radio Stereo, 92.7)

Vedo parecchia gente ferma alla finale di Tirana (ROBERTO INFASCELLITele Radio Stereo, 92.7)

C'è una somma di problemi. La difesa non è granitica, ci sono giocatori che non stanno facendo il salto che ci si aspettava facessero. Uno di questi è Pellegrini, che quando gioca male con questo tipo di continuità vuol dire che è messo nelle condizioni di farlo perché è raro che giochi male (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)

La sensazione è che il centrocampo sia vuoto, la squadra è lunga. Bisognerebbe provare la difesa a 4, inserendo un centrocampista in più per provare ad accorciare le distanze fra i reparti. Credo che Camara, appena avrà trovato la condizione, giocherà tante partite (STEFANO BORGHITele Radio Stereo, 92.7)

Roma orrenda, partita orrenda e noiosa fino ai gol. Sinceramente ad Udine avevo capito in parte e spiegato il 4-0 con gli errori individuali, ma ieri tranne Dybala tutti sono stati al di sotto di un rendimento accettabile. È una sconfitta che ricorda quella di Bodo: anche se il punteggio è diverso, l'essenza e il significato sono identici (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Ieri Roma inguardabile. Non riesco a capire cosa facciano durante la settimana, ho visto giocatori importanti sbagliare passaggi a 3 metri. Continua la carestia di Pellegrini (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Difesa imbarazzante, centrocampo impossibile: Matic e Cristante continuano ad essere una non coppia. In attacco, salvando Dybala che è una categoria a parte, il nulla. Belotti va giustificato perché non ha ancora la condizione per giocare. Forse era meglio alternarlo di più con Shomurodov (FURIO FOCOLARIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

 

Altra figuraccia miserabile a livello internazionale. I nostri calciatori dovrebbero rispettare la tifoseria e una società che elargisce loro lauti compensi a fine mese. Un'altra prestazione deludente, un'altra sconfitta irritante e non credo che così si vada in paradiso. I sold out allo stadio sono una cambiale d'amore firmata in bianco ma c'è qualcuno che in campo sembra approfittarsene. La responsabilità è di tutti, compreso Mourinho. Gli episodi è vero ci girano contro, ma la superficialità vista in campo non è giustificabile soprattutto contro avversari sì organizzati ma modesti tecnicamente (MAX LEGGERI, Retesport, 104.2)

È un momento indubbiamente delicato, dal quale però si può uscire brillantemente. Continuo a pensare che il mercato estivo offre quest'anno a Mourinho rispetto allo scorso tante variabili in più. Ma urge un cambiamento, perchè la Roma oggi è un meccanismo oggettivamente inceppato. Oltre ad una generica disorganizzazione tattica e ad una condizione fisica precaria in alcuni singoli, l'aspetto più preoccupante è l'atteggiamento di molti calciatori che sembrano essersi adagiati sugli allori dopo la vittoria di Tirana: si corre male, non si rincorre, non si commettono falli, troppa gente passiva in campo (CHECCO ODDO CASANORetesport, 104.2)


Devi sperare che l'avversario non alzi i ritmi, altrimenti vai in difficoltà. La Roma è compassata e prevedibile, e quando ti manca un giocatore come di Zaniolo la prevedibilità viene accentuata. Non puoi puntare tutto su Dybala. Il tempo per rimediare cè, ma hai poche alternative a centrocampo (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

Ogni volta che la Roma perde c’è sempre una giustificazione. Quella che manca un giocatore non può essere in questo caso una giustificazione. Per me Mourinho ha sbagliato a mantenere la difesa a tre nel secondo tempo. Dovrà spiegare tante cose (NANDO ORSIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

Ieri non ho visto un contrasto, ma si vedeva la differenza sostanziale nei primi 15 minuti. C'è stato un errore generale che ha portato ad una sconfitta, ed è grave perchè vieni da un periodo negativo. Non è che manca Zaniolo e allora la Roma è autorizzata a prendere schiaffi a destra e sinistra (MARIO MATTIOLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

La Roma in questo momento ha delle difficoltà nel costruire gioco: non vorrei che, inconsciamente, giocatori e allenatore stiano pensando 'tanto basta dare la palla a Dybala...' (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)

A Empoli sarà importante tornare a sporcarsi i pantaloncini, è l'atteggiamento che è cambiato. Discutevamo dello sviluppo del gioco ma ci esaltavamo per lo spirito, per la compattezza (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Non vorrei che il problema fosse che alcuni giocatori, dopo aver vinto la Conference League, si credessero giocatori da (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

La sconfitta di ieri è preoccupante. L'avversario era di basso valore, ma la prestazione è stata disarmante. Udine poteva essere un incidente di percorso, ora sono preoccupato (MARCO ANDREOLI, PlayRoma)

O alcuni giocatori ritrovano la coscienza dei propri limiti, oppure questa squadra arriva sesta perché il valore è quello: parlo di Mancini, di Cristante, di Pellegrini, di Karsdorp. I migliori ieri sono stati 3 giocatori nuovi: Dybala, Matic e Celik. Alcuni 'vecchi' prendessero esempio da loro (FRANCESCO BALZANICentro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Vorrei vedere più idee in fase offensiva. Mi aspetto delle soluzioni da parte di Mourinho. La Roma gioca male giocando così è necessario che tutti siano al top della forma per vincere le partite. La squadra è troppo lunga, così si lasciano troppi spazi all'avversario. Credo che diversi giocatori nella rosa abbiano un potenziale inespresso (MAX PALOMBELLA, PlayRoma)

Clicky