«Non posso io, né nessun altro». 5-6 parole che hanno sollevato un polverone. Le parole sono quelle di Tiago Pinto, in risposta a chi gli chiedeva se poteva dare garanzie sulla permanenza alla Roma di Nicolò Zaniolo. Il polverone che si è sollevato da ieri pomeriggio perdura ancora. «Creato un caso che non esiste», taglia corto Francesco Di Giovambattista. «Nel calcio tutti sono acquistabili, se parli di giocatori incedibili non ti crede nessuno», gli fa eco Fernando Orsi.
C'è però chi non nasconde la preoccupazione, come Antonio Felici: «Con quelle parole lo ha messo sul mercato. Se lo vendono finisce l'era Friedkin finisce, sarebbe un Pallotta 2.0». «Zaniolo non è Totti o De Rossi, ma è sicuramente uno dei migliori: se va via come si pensa di crescere?», ribatte Luigi Ferrajolo. «La Roma non sa fare comunicazione, si vedeva che Pinto non era stato preparato adeguatamente», il pensiero di Gianluca Lengua.
"Trovo la risposta di Pinto su Zaniolo onesta, c’è stata una forzatura giornalistica che non esiste", l'osservazione di Andrea Di Carlo.
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.
_____
Se qualcuno mi chiedesse se Zaniolo rimarrà per tutta la carriera a Roma gli direi di no. Il prossimo anno invece direi di sì, mentre a medio termine direi non lo so. Il giocatore non sta puntando i piedi per andare via (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Le conferenze stampa di direttori sportivi devono essere evitate, sono un terreno fertile per tante incomprensioni. Trovo la risposta di Pinto su Zaniolo onesta, c’è stata una forzatura giornalistica che non esiste. I fatti dicono che la Roma vuole puntare sul calciatore (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo 92.7)
Il caso Zaniolo non esiste, si sta costruendo una polemica strumentale che ha un solo effetto: spaccare la tifoseria, in un momento della stagione molto delicato. Pinto non ha mai dichiarato che la Roma cederà Zaniolo, sono allibito dal modo in cui è stato trattato l'argomento oggi sui giornali. Nessun dirigente a gennaio può assicurare che un calciatore resterà a giugno, la risposta di Pinto ad una domanda stupida è stata ovvia...(MAX LEGGERI, Retesport, 104.2)
Condivido le parole di Pinto. Zaniolo si deve meritare la Roma come sta facendo nelle ultime partite (CICCIO GRAZIANI, Retesport, 104.2)
Zaniolo potenzialmente può diventare un giocatore importante, ad oggi, è ancora tutto da scoprire e non sono così convinto che piaccia al 100% a Mourinho (FABIO PETRUZZI, Retesport, 104.2)
Zaniolo ha già dimostrato di essere un giovane importante, ma si deve completare come tutti i giovani. Mourinho crede fortemente nel calciatore (ROBERTO SCARNECCHIA, Retesport, 104.2)
Tutti hanno fatto i complimenti al Milan e alla Juventus per le gestioni di Donnarumma e Dybala, mentre la Roma viene accusata per Zaniolo, che ha un contratto che scade tra due anni e mezzo. C’è tutto il tempo per poter rinnovare il contratto ed in questo momento decide la Roma (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo 92.7)
Tiago Pinto ha detto la realtà, un cosa ovvia ma che forse poteva risparmiarsi. Nessuno può garantire la permanenza di Zaniolo (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Oggi per qualcuno la Roma ha già venduto Zaniolo alla Juve in cambio di McKennie e Rugani… Se Pinto avesse risposto “Zaniolo ha un contratto fino al 2024” le reazioni sarebbero state diverse, anche se qualsiasi risposta sarebbe stata strumentalizzata. È stato creato un polverone inesistente (ROBERTO INFASCELLI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Dicono che la risposta di Pinto su Zaniolo sia stata sincera e onesta. Altri dicono che sia stata ingenua, ma trovo molta poca ingenuità in chi fa parte del mondo del calcio (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Pinto è stato sincero, ha detto le cose come stanno e le sue parole sono una verità assoluta: nessuno ha il posto garantito. I Friedkin da quando sono qui hanno speso, se questo non conta… Veniamo da anni in cui Pallotta ha venduto qualsiasi cosa e stiamo facendo il processo alla società che ha speso di più la scorsa estate… (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Qui tutta la situazione della Roma è nebbiosa e poco chiara. Abbiamo una proprietà che non ha preso impegni sugli obiettivi della squadra, senza dire nulla. Abbiamo un ds che parla di piano triennale e dice che la squadra crescerà, ma come si cresce se dovesse andare via uno dei migliori giocatori? Tutto abbastanza indeterminato. Ci siamo fatti abbagliare dall’arrivo di Mourinho e da promesse vaghe. Intendiamoci, Zaniolo non è Totti o De Rossi, ma è sicuramente uno dei migliori giocatori della Roma. Se va via come si pensa di crescere? A parole? (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Ho capito che il ds della Roma non ha elementi per dire che la Roma terrà Zaniolo. Ma questa dichiarazione la dovrebbe fare Mourinho, solo lui può prendersi questa responsabilità (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Lasciando perdere gli infortuni, Zaniolo non ha avuto un rendimento eccezionale. Le interpretazioni sulle parole di Pinto sono tante: scarterei l’ipotesi della scarsa esperienza, resta l’avviso ai naviganti: se vi interessa Zaniolo, fatevi sotto. Magari Mourinho non è convinto che sia così importante come invece lo riteniamo noi (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Quello che ha detto Pinto lo trovo del tutto legittimo, la società non deve sbilanciarsi. Zaniolo è uno dei migliori prospetti del calcio italiano e ha gli occhi dei top club su di lui, potrebbe sposare dei progetti più ambiziosi (MAX PALOMBELLA, Playroma)
Nessuno può garantire la permanenza di nessuno nel calcio di oggi. Ho apprezzato la sincerità di Tiago Pinto: di fronte ad una buona offerta, nessuno è incedibile (GIORGIO DE ANGELIS, Playroma)
Non ci dobbiamo scandalizzare per le parole di Pinto su Zaniolo, fino a maggio parleremo di questo. Non c'è nessuno incedibile. Secondo me Diawara ha fermato il mercato, Pinto ha detto di no per non dargli tutte le colpe (CARLO ZAMPA, Playroma)
Pensare che Pinto sia un ingenuo è un errore: credo che la sua sia un’uscita voluta. Nel momento in cui la trattativa per il rinnovo è agli inizi, ha mandato un messaggio: se Zaniolo chiede cifre fuori portata, può finire sul mercato. Ma se l’obiettivo è trattenere Zaniolo, questa dichiarazione è un autogol (ROBERTO MAIDA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Mourinho come la pensa veramente su Zaniolo, visto che gli aveva anche consigliato di andarsene in Premier per via dei falli non fischiati? Credo che Pinto sia rimasto un po’ spiazzato dalla domanda su Zaniolo e abbia risposto nella maniera che gli sembrava più ovvia. Penso volesse dire che ci sono talmente tante variabili che è impossibile garantire la permanenza di un giocatore. Il problema è che la Roma non sa fare comunicazione, si vedeva che Pinto non era stato preparato in maniera adeguata. Se puntano su Zaniolo, dovrebbero fargli un contratto da 4,5-5 milioni, se non lo fanno è segno che non ci puntano… (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_ _ _
Dopo la battuta su Zaniolo di Pinto sono molto preoccupato… Al di là di tutti i discorsi che si sono fatti, mi interessa il risultato finale: con quella risposta lo ha messo sul mercato, punto. Poteva dare una risposta diversa, nessuno gli avrebbe detto nulla, ma se ha risposto in maniera così secca e decisa vuol dire che la linea della società è quella. Se parte Zaniolo sarebbe un Pallotta 2.0, per me il capitolo Friedkin si chiuderebbe già qui (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Pinto ha sbagliato tanto ma non è lui a mettere Zaniolo sul mercato, per me lo era già da prima… Fanno capire in tutti i modi che faranno un mercato al risparmio, quindi il discorso che potrebbero fare è incassare 60 milioni da una cessione per prendere 3 giocatori da 20: un discorso da Fiorentina… L'entourage di Zaniolo è convinto che lo vogliano vendere ma lui vuole restare, sgombriamo il campo dagli equivoci. Cederlo sarebbe una caduta clamorosa, è l’unico giocatore insieme ad Abraham di cui puoi vantarti anche all’estero (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Su Zaniolo si è creata una roba che non esiste. Pinto? Ha ragione, nessuno può dire se Zaniolo rimarrà o meno. La domanda è stata perentoria, se avesse evitato si sarebbe scatenata lo stesso. Se arrivasse un’offerta importante avrebbero il dovere di pensarci. (FRANCESCO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Zaniolo? Nel calcio sono tutti acquistabili, se dici che qualcuno è incedibile non ti crede nessuno. Tutti hanno un prezzo. I giocatori giocano per soldi, mica per passione (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Siamo sicuri che Zaniolo sia l'uomo giusto per far tornare a vincere la Roma? Non mi pare un giocatore così sopra la media (MARIO MATTIOLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Non credo che Zaniolo possa valere cifre esagerate, è un giocatore che stiamo ancora aspettando. Credo che stia bene alla Roma, soprattutto dopo che lo ha aspettato tutto questo tempo (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
La frase di Pinto è abbastanza indicativa: sembra che la Roma non abbia intenzione di costruire il futuro intorno a Zaniolo. Poteva rispondere in tanti altri modi diversi (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)