Con l'avvicinarsi della trasferta di Bergamo lungo le frequenze radiofoniche si immaginano scenari in caso di vittoria o sconfitta della Roma. "È una gara di svolta, perché se vince si sogna in grande, se perde rimane un campionato anonimo", sostiene Fernando Orsi. "Una sconfitta a Bergamo ti riporterebbe nel baratro. Anche un punto sarebbe importante", aggiunge Max Palombella.
Focus di Alessio Nardo, invece, su Tammy Abraham: "È ancora un po' tenero in alcuni frangenti, deve diventare più cattivo e più efficace".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.
_____
Fossi nella Roma farei una partita d'attesa a Bergamo, sfruttando le ripartenze. Deve riuscire ad utilizzare meglio i propri attaccanti e cercare lo spazio, dato che l'Atalanta è una squadra che difende molto alta. Sicuramente i nerazzurri non sono imbattibili, hanno già perso 2 volte in casa. Battere l'Atalanta aprirebbe un campionato diverso, perdere invece lascerebbe spazio a profonde riflessioni (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo 92.7)
Se la metti sull'agonismo, l'Atalanta ti esclude dalla partita, non la prendi più (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo 92.7
Da quello che mi dicono Mourinho è molto attento a quello che riguarda la vita pubblica dei calciatori: al tecnico non sono piaciute le uscite social di Villar in questi mesi. Mercato? Kumbulla piace al Torino e la Roma è disposta ad ascoltare offerte. In entrata un nome concreto è Tolisso (ELEONORA TROTTA, Tele Radio Stereo 92.7)
_ _ _
Ritengo come pronostico un pareggio un dono di Natale per la Roma. Sento grande speranza di vittoria, ma secondo logica non riesco a pensare ad un successo. Giocando da combattimento potrebbe venire fuori un pari, cercando di azzerare gli spazi del campo che fanno gola ai grandi giocatori dell'Atalanta e in particolar modo a Zapata (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La Roma ha una grande occasione, però deve fare l'impresa. I rischi sono tanti, ma è un'occasione: perdere a Bergamo ci sta, se perdi non succede niente ma se vinci fai il salto di qualità (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Con l'Atalanta è una buona opportunità, non facile, di dare un senso e svoltare questo campionato, che non può finire a dicembre. Se si vuole provare ad arrivare al 4° posto serve un acuto (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Giusto rispettare l'Atalanta, che sta facendo molto meglio della Roma in campionato, giusto affrontare questa sfida con grande realismo, tenendo conto anche delle difficoltà palesate dalla formazione di Mou, ma il disfattismo no! Mi sembra che si stia parlando con troppa sufficienza di una gara che se vinta, matematica alla mano, potrebbe cambiare le prospettive della stagione giallorossa (MAX LEGGERI, Retesport, 104.2)
La Roma affronta l'Atalanta nel momento migliore dei nerazzurri, con la formazione tipo di fatto al completo, a parte l'assenza di Gosens e con una netta differenza sul piano dell'intensità, della qualità di alcuni reparti e sul piano del gioco. L'unico modo per uscire con dei punti da Bergamo, in questa fase storica, è andare a giocarsela mettendo in atto strategie e ritmo che la Roma ha disperso in quest'ultimo mese (CHECCO ODDO CASANO, Retesport, 104.2)
C'è una squadra che scoppia di salute e un'altra di dubbi complessivi. Con l'Atalanta è giusto giocare con il coltello tra i denti, sapendo che l'avversario è buono tecnicamente, fisico, dinamico e sarà una partita dura dal punto di vista agonistico. Serve una Roma da combattimento. Un pareggio sarebbe un ottimo risultato, darebbe autostima e convinzione alla squadra. Tutto si può sognare, ma pensare di vincere a Bergamo mi sembra un'ipotesi remota. Andare lì e pareggiare sarebbe una prova di forza e non di debolezza (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Zaniolo è importante per il futuro della Roma, ma probabilmente ha bisogno di altre partite per sbloccarsi e tornare quello che era prima degli infortuni. Abraham deve fare un pochino di più. La spalla migliore per l'inglese è sicuramente Zaniolo (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_____
Per la Roma l'Atalanta è una gara di svolta, perché se vince si sogna in grande, se perde rimane un campionato anonimo. Può essere una gara risolutiva. L'Atalanta ti attacca, ma ti lascia anche spazi e possibilità e tu devi sfruttarle: servirà una partita molto attenta dal punto di vista difensivo. Abraham non è un goleador, non è pratico, è un attaccante di manovra, da 10 gol in campionato (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
La cena è saltata e non ci sarà quindi l'occasione per sentire il discorso di Friedkin. Che Bergamo sia la partita della svolta per la Roma la vedo dura. Abraham potenzialmente ha le capacità per sbloccarsi (SANDRO SABATINI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
A Bergamo sarà una partita molto complicata. Per la Roma è un momento delicato a dir poco e se i giallorossi dovessero perdere non sarebbe anormale, l'Atalanta è più forte in questo momento. Sarebbe divertente invece se la Roma vincesse, perché potrebbe essere lo spunto per mirare più in alto (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
L'Atalanta è tra le maggiori candidate alla vittoria dello scudetto. La situazione della Roma è difficile. Dopo Bodo è parsa sempre vulnerabile. Da Mourinho mi aspetto qualcosa di più, visto che è a Roma per un progetto pluriennale (PATRICK VOM BRUCK, PlayRoma)
Da Mourinho ci si aspetta di più. Con questa Atalanta servirà la miglior Roma per evitare la disfatta. Mi piacerebbe vedere una prestazione giallorossa che onori il suo pubblico (LUCA PAPPAIANNI, PlayRoma)
Sono queste le partite in cui devi dimostrare di essere da Champions, come ha detto Cristante: devi andare a Bergamo e fare una bella partita (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
Mourinho al Tottenham diceva ai propri ragazzi che erano dei bravi ragazzi, che però nel calcio non vincono mai. Ha ragione e spero che riesca a trasferire cattiveria sportiva vera ai giocatori della Roma, così da farli diventare efficaci (VALENTINA CATONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Se vai a vedere tutti i grandi bomber degli ultimi anni, sono tutti giocatori che hanno la caratteristica di essere cattivi in area di rigore, spietati. Abraham è ancora un po' tenero in alcuni frangenti, deve diventare più cattivo e più efficace (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Non abbiamo elementi per dire che la Roma possa vincere a Bergamo, la squadra si è disunita contro l'Inter. Sarebbe importante affrontare l'Atalanta convinta di poterla vincere (MARCO ANDREOLI, PlayRoma)
Una sconfitta a Bergamo ti riporterebbe nel baratro. Anche un punto sarebbe importante. Una vittoria cambierebbe le prospettive. L'aspetto fondamentale per affrontare l'Atalanta sarà l'attenzione (MAX PALOMBELLA, PlayRoma)