Dopo la vittoria di Bergamo, per la Roma c'è la Sampdoria prima della sosta natalizia. "La fiducia ritrovata può essere contagiosa" secondo Roberto Pruzzo. Furio Focolari, invece, applaude alla coppia Zaniolo-Abraham: "Un attacco così non ce l'ha quasi nessuno in Serie A".
"Vincere contro la Sampdoria è un obbligo senza se e senza ma", aggiunge Francesco Balzani.
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.
_____
Sono convinto che il successo di Bergamo sia la vittoria della svolta perché ho visto la battaglia perfetta, una formazione di soldati che ha seguito alla perfezione il piano tattico di Mourinho. La Roma è tornata in lotta per il quarto posto e in questo momento mi auguro che tutto il pubblico giallorosso salga sul treno giallorosso a sostegno di questa squadra. Frattesi? Sarebbe delittuoso se la Roma non provasse a riportarlo a casa...(MAX LEGGERI, Retesport, 104.2)
La Roma non deve vanificare il bonus clamoroso acquisito con la vittoria di Bergamo e per tornare realmente in corsa per il quarto posto deve necessariamente infilare una serie di risultati utili consecutivi. La Samp non va sottovalutata, è una squadra che può trovare il gol in varie situazioni: tirano molto bene da fuori, lasceranno pochissimi spazi. Non mi interessa il come, la Roma domani deve vincere a tutti i costi (CHECCO ODDO CASANO, Retesport, 104.2)
È la prima volta dopo decenni che percepisco un senso di unità e coesione, anche dentro la Roma, attorno alla Roma che per rivederla devo tornare a quando ero ragazzo. Questo è il primo, vero, grande traguardo di questa gestione (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
La Roma dovrà fare la Roma, ma difficilmente sbaglia queste partite. È largamente alla portata dei giallorossi questo match. Non mi convince la Sampdoria, è una squadra allo sbaraglio (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
La cosa che mi ha sconvolto di Reynolds è che non è stato in grado di far vedere una cosa da calciatore (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)
La coppia ideale di acquisti per il centrocampo della Roma è formata da Douglas Luiz e Frattesi (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Nell’ultimo mese la Roma è passata dalla partita più brutta in assoluto contro l’Inter alla partita più bella degli ultimi anni contro l’Atalanta. Quindi bisogna aspettare partite come Milan e
Juventus per parlare di gloria, fino ad allora io mi tengo tutti i dubbi che abbiamo avuto fino ad oggi. Vincere contro la Sampdoria è un obbligo senza se e senza ma (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)Se fu vera gloria contro l’Atalanta si capirà inizialmente domani contro la Sampdoria, perché quando incontri squadre di rango è più facile trovare la giusta determinazione ed impegno. Per capire se la Roma possa lottare per qualcosa di decente bisognerà aspettare test più probanti contro Milan e Juventus. Battere la Sampdoria è la condizione necessaria ma non sufficiente per tracciare una linea di confine tra la Roma prima di Bergamo e dopo (
ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)Penso che la Roma già così nella singola partita possa giocarsela con tutti purché non cada vittima del complesso di inferiorità che a volte l'ha frenata negli scontri diretti. È stata un po' sottovalutata da tutti noi, l'abbiamo considerata così inferiore alle prime quattro, ma già ora non vedo questa differenza (ROBERTO MAIDA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Sono disorientato dalla Roma. Dopo questa partita meravigliosa a Bergamo, non per prestazione e contenuti ma per come ha capito dove colpire e le debolezze dell'Atalanta, adesso ci vorrebbe continuità per non rendere la partita un episodio (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Sicuramente la Roma va rinforzata e migliorata, ha dei buchi evidenti, ma mi sembra migliore di quello che abbiamo visto in questi quattro mesi (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
L'innesto a destra serve, Smalling deve garantire almeno tutto il girone di ritorno. A quel punto la difesa è pronta (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Dopo la vittoria di Bergamo è cambiato tanto, è uscita fuori l'autostima. La fiducia ritrovata può essere contagiosa. Domani gara difficile, ma la Roma ci arriva bene, con lo stadio pieno e una fiducia che prima non aveva (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
La gara di Bergamo ha dato delle indicazioni: Zaniolo deve giocare da falso attaccante, così Abraham non ha il peso esclusivo dell'attacco della squadra e possono girargli intorno El Shaarawy e Mkhitaryan. Importantissimo sarà il recupero di Pellegrini, ma anche quello di Smalling è decisivo: è esperto, gioca con intelligenza e potenza, è un uomo in più. La Roma ha una coscienza superiore rispetto a un mese fa (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
Penso che la Roma tornerà a 4 appena potrà. Oggi non si può smontare la coppia Zaniolo-Abraham: stanno iniziando a giocare bene insieme, si trovano. Fossi Mourinho non sposterei Zaniolo da quel ruolo. Frattesi e Freuler sono bravi giocatori, che possono essere utili, ma non sono nomi che cambiano la Roma (MARCO ANDREOLI, PlayRoma)
La Roma mi è piaciuta molto a Bergamo, è stata la Roma di Mourinho. Il tecnico aveva fatto molti errori fino a questo momento, il curriculum è quello ma criticarlo non è blasfemia e ora finalmente c'è stata una partita da Mourinho. Se io prendo i giocatori della Roma uno per uno arrivo a 14 giocatori forti, un attacco Abraham-Zaniolo non ce l'ha quasi nessuno in Serie A. La Roma non è scarsa (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
Se si prendesse Bereszynski sarebbe probabile un ritorno alla difesa a 4, se invece si scegliesse Stryger Larsen penso che si rimarrebbe a 3. A gennaio servirebbero due centrocampisti bravi. Nel futuro sarà sempre più importante avere un bilancio sano: lo stadio sarà fondamentale non per diventare il PSG, ma per avere stabilità finanziaria. Pallotta ha tante colpe, ma il suo progetto stadio avrebbe fatto bene a Roma e alla Roma (GIORGIO DE ANGELIS, PlayRoma)
Mourinho gioca a 3 per esigenza. I giocatori devono sapersi adattare, non è possibile che sappiano giocare solo con un modulo. Frattesi e Grillitsch potrebbero essere due buoni nomi per il centrocampo. L’importante è che si prendano giocatori funzionali alle idee di Mourinho. Lo stadio è importante, ma si può vincere anche senza (MAX PALOMBELLA, PlayRoma)