SCONCERTI: "È giusto che Mourinho decida come utilizzare i giocatori" - MAGNI: "Se non fosse lui l'allenatore saremmo stati più critici sul pareggio di ieri"

05/11/2021 alle 21:10.
big-massimo-ascolto-new

Il pareggio col Bodo Glimt, che si è confermato in testa al girone di Conference League, fa esplodere le critiche nei confronti della Roma di Mourinho. "Ci vorrebbe la serietà di parlare di quello che succede dal punto di vista del gioco" attacca Stefano Agresti, riferendosi alle parole post partita del tecnico. Secondo Francesco Balzani: "Dare un'utilitaria a chi ha sempre guidato una Formula 1 può essere pericoloso, rischi di finire fuori strada".

"Comincerei seriamente a pensare di cambiare modulo: mi piacerebbe immaginare una Roma con un 3-4-2-1" la riflessione di Jacopo Palizzi.

Max Leggeri invece si è concentrato su un evento mai accaduto prima del match di ieri: "Ieri sera per la prima volta è stata fischiata la Roma di Mourinho".

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importati programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.

_____

In merito ai calciatori da parte io non so se sia stata una tattica corretta o meno, ma è giusto che se Mourinho ha dei giocatori pensi a come utilizzarli. In tribuna non servono a nessuno. Per quanto riguarda Reynolds penso servisse l'esigenza di portare un americano in squadra da parte della dirigenza, ma credo siano state sopravvalutate le potenzialità del ragazzo. Non vorrei che fosse visto come "l'uomo della proprietà", unico americano della rosa e arrivato con i Friedkin. Un aspetto non marginale secondo me (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo 92.7)

Non possiamo esentare Mourinho dalle colpe per questo pareggio. Vedo una squadra sfilacciata, che non sa cosa fare in campo. E poi servono le riserve perché i titolari giocano con la lingua di fuori e non rendono (TIZIANO MORONI, Retesport, 104.2)

Con i due rigori la Roma avrebbe vinto la partita, ma anche con i tre punti non sarebbe bastato. Abbiamo incensato questa squadra definendola piena di leader, lodando la crescita dei singoli e la mentalità di alcuni senatori. Quindi la colpa per questo pari che sa di sconfitta è soprattutto dei giocatori che sono scesi in campo. Questa partita dopo il 6-1 si doveva preparare da sola, non c’era bisogno di una preparazione tattica (JACOPO ALIPRANDI, Retesport, 104.2)

Ci sono problemi di manovra e costruzione del gioco, ma anche di giocatori che fanno difficoltà a fare gol. La condizione degli attaccanti non sono buone, fatta eccezione per . Manovra lenta e prevedibile, chiunque incontra affronta difese schierate e non trova spazi. La Roma ancora una volta ha reagito e non ha agito. Se non ci fosse Mourinho saremmo stati un po’ più critici (MASSIMILIANO MAGNI, Retesport, 104.2)

La partita di ieri sera non può mettere in dubbio un progetto appena cominciato, né sfiduciare Mourinho. Ma è chiaro che ci sono delle situazioni tattiche da sistemare. La Roma si è complicata la vita in un girone con Bodo, Zorya e Sofia. Detto questo, se mi dai uno dei due rigori si vince la partita e la Roma è prima nel girone. È un altro sport una competizione europea senza Var e con questo arbitraggio (GIANLUCA PIACENTINI, Retesport, 104.2)

Giusti i fischi del pubblico ieri sera. Questa squadra non può fare a meno di Pellegrini. Vedo Mourinho in grandissima difficoltà e non dovrebbe essere così, perché ha vinto tanto e ha carisma, ma non ti puoi sempre lamentare degli arbitraggi, a fronte di una squadra che fatica a fare tre passaggi di seguito (FABIO PETRUZZI, Retesport, 104.2)

I tifosi hanno diritto di fischiare ma ieri sera la Roma meritava di vincere, anche al netto degli episodi arbitrali. A mio giudizio le difficoltà di Mourinho nascono dal fatto che lui avverte la pressione di dover forse dimostrare di essere lo Special One e non il tecnico che arriva da alcuni esoneri… (ROBERTO SCARNECCHIA, Retesport, 104.2)

Premessa, il mio allenatore è Mourinho e non cambio idea anche se lo critico. Altra premessa: dammi quei due rigori e poi si può parlare anche di calcio giocato. Secondo me il tecnico ha sbagliato formazione ma ha azzeccato i cambi. Abraham, Zaniolo e Mkhitaryan impalpabili, Darboe non mi piace e secondo me Villar è più forte (CLAUDIO MORONI, Retesport, 104.2)

Ieri sera per la prima volta è stata fischiata la Roma di Mourinho. I giallorossi hanno raccolto un pareggio che equivale ad una sconfitta, basta osservare la classifica del girone di Conference League. Dopo l’andata, anche ieri sera la Roma ha affrontato il match con superficialità, pensando di raccogliere il massimo risultato con il minimo sforzo. Una manovra lenta e prevedibile, un atteggiamento difensivo da dilettanti allo sbaraglio. Poi c’è stata la solita reazione, con tantissime occasioni da gol sprecate, ma alla fine è stata raccolta una miseria. Deluso da alcuni singoli: Abraham deve darsi una svegliata, Mkhitaryan è un fantasma da oltre un mese (MAX LEGGERIRetesport, 104.2, 1927 On Air - La Storia continua…)

E’ un momento decisamente delicato, per i risultati negativi, per il nervosismo che trapela dalle dichiarazioni di Mourinho, per l’atteggiamento della squadra in campo, che al netto dell’impegno profuso anche ieri sera, fatica a giocare gare normali. A parte col , la Roma è sempre andata in svantaggio ed è stata costretta a rincorrere dei risultati. La sensazione è che la Roma sia una squadra appesantita a livello mentale e morale, probabilmente dalle delusioni nei big match dell’ultimo mese, dai tantissimi episodi arbitrali subiti e da una rivoluzione tecnica in atto, che Mourinho ha deciso di accelerare. Domenica è obbligatorio vincere a Venezia, per andare alla pausa e provare a resettare ciò che non funziona e ricaricare le batterie a quei giocatori che finora non si sono mai fermati (CHECCO ODDO CASANORetesport, 104.2, 1927 On Air - La Storia continua…)


Friedkin, in questo momento, sembra che abbia avuto il braccino, che non ha voluto spendere per accontentare Mourinho. Tutto questo si è creato perché l’allenatore continua a parlare dei giocatori che gli mancano invece di quelli che ha. Avessi speso 90 milioni sul mercato, a sentire tutte queste voci, sarei anche stufo ora (ALESSANDRO VOCALELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)

Ci si dimentica che la Roma ha giocato contro il Bodo Glimt e, coi titolari, ci ha preso 8 gol in due partite. Doveva avere almeno 10 punti adesso (FURIO FOCOLARIRadio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)

Se questo signore non si chiamasse Mourinho sarebbe già stato cacciato (FRANCO MELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)

Per la prima volta ci sono stati i fischi all'Olimpico, questo è un elemento ambientale che fa capire come la pazienza non sia infinita (ROBERTO MAIDARadio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)

Si sta parlando tanto degli epurati, ma sono i titolari che stanno vivendo un momento di crisi. Mourinho ha sbagliato qualcosa dal punto di vista della gestione. Molti titolari sono spariti, bisogna capire se è colpa loro o di una cattiva gestione... (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo 92.7)


La Roma ieri ha sofferto tantissimo, come sta succedendo da settimane. Non so se Mourinho stia sulle palle a qualcuno…In Italia probabilmente a tanti, ma in Europa pensavo la musica fosse diversa. Non gli hanno dato due rigori chiari, ma non voglio tirare fuori degli alibi: la qualità del gioco non è un granché e la condizione fisica di alcuni giocatori è carente (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

Un messaggio a Mourinho: Roma è un po’ pericolosa per i giovani, anche i più forti e i più pagati rischiano di perdersi, controlli la situazione… Pensate che a Mancini stanno per fare un contratto da 3,5 milioni all’anno. Fa parte del ‘cerchio magico’ di Mourinho, in cui ci sono anche Cristante e Pellegrini, che guarda caso si stanno beccando dei rinnovi milionari. Ma devono meritarseli… Hanno fatto diventare il Bodo una squadra di fenomeni, questa Roma è inguardabile! E c’è un caso Abraham grosso come una casa: hanno speso 45 milioni per questo ragazzo che ora è spento e moscio… (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

Ma non sarà che anche i titolari della Roma, oltre alle riserve, sono inferiori ai titolari del Bodo? (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

Comincerei seriamente a pensare di cambiare modulo: mi piacerebbe immaginare una Roma con un 3-4-2-1, ti darebbe alternative anche nei 13-14 giocatori che considera Mourinho. Questa potrebbe una soluzione semplicemente per far sentire meno solo Abraham ed accentrare Zaniolo (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Vi rendete conto di chi erano gli avversari della Roma? Sapete che hanno perso i preliminari di con il Legia Varsavia, che ieri ha preso 4 gol dal ? Parliamo del flop di Mourinho: la Roma non ha gioco. E ancora parliamo degli arbitri? Ci vorrebbe la serietà di parlare di quello che succede dal punto di vista del gioco. O del non gioco. Invece Mourinho parla degli arbitri e se la prende di nuovo con Darboe e Villar… Così manca di rispetto anche ai Friedkin che gli danno tutti quei soldi. Fa analisi egoistiche per giustificare i propri insuccessi (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

A questo punto, se le condizioni di Abraham sono queste, a Venezia stia fuori e giochino due punte vicine come Shomurodov e Mayoral (VALENTINA CATONI, Tele Radio Stereo, 92.7)

È evidente che ci siano problemi di gioco, ma è altrettanto evidente che la Roma è riuscita a raddrizzare una situazione negativa, merita la sufficienza. Parliamo di una squadra quarta in classifica, non di una in lotta per la retrocessione. E non mi pare che in campionato ci sia questa difesa colabrodo. Mourinho è arrivato da poco e non si può pretendere calcio-spettacolo dall'oggi al domani, le difficoltà della Roma erano prevedibili e non è compromesso nulla (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

La Roma manca totalmente di schemi offensivi, poi c'è anche un problema di singoli (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Dare un'utilitaria a chi ha sempre guidato una Formula 1 può essere pericoloso, rischi di finire fuori strada. La Roma non è 'Special' ma di una normalità imbarazzante: a livello tattico, tecnico, atletico ha preso una lezione incredibile ieri. Non puoi prendere Mourinho se sai che non potrai fargli una squadra adeguata, a quel punto sarebbe stato meglio puntare su un De Zerbi (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Il Bodo/Glimt è una squadra modestissima, di un campionato modesto. La Roma ha incassato da loro 8 gol in due partite, di cui 6 con i titolari in campo. È abbastanza grave. Mourinho si è attaccato come al solito all’arbitro. Aveva ragione, ma contro i norvegesi non avrebbe nemmeno il diritto di farlo… (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

I rigori c’erano, ma se mentre con il Milan ho spento la tv arrabbiato, oggi non ce la faccio a parlare di arbitri… Dopo queste due partite con il Bodo, ormai mi aspetto di tutto anche in Conference League (RICCARDO COTUMACCIO, Tele Radio Stereo, 92.7)

Perché pure Mourinho deve insistere nell'idea di mettere Cristante al centro della difesa? Non ha mai funzionato come soluzione (ANTONIO FELICICentro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Già il fatto che ti mandano un arbitro come Papapetrou ti fa capire il valore di questa competizione. Ma non puoi stare punto a punto con il Bodo/Glimt: questo è uno dei gironi più ridicoli della storia della Roma e all'85% arriverai secondo... (ALESSIO NARDOTele Radio Stereo, 92.7)

Spero che Mourinho resti alla Roma per tre anni, ma da lui mi aspetto di più: la Roma non può essere solo questa. Manca l’organizzazione offensiva, la squadra sembra non avere le idee chiare. L’egoismo di alcuni calciatori mi preoccupa. Giocano per sé stessi o per la Roma? (GIORGIO DE ANGELIS, PlayRoma)

Clicky