DI CARLO: "Troppo presto per giudicare Mourinho" - SCONCERTI: "Ora la Roma sta in campo alla pari con tutti"

19/10/2021 alle 21:10.
massimo-ascolto-new

Si volta pagina. O almeno, ci si prova. La ferita dell'Allianz Stadium d'altronde è un nervo ancora scoperto, visto che Orsato quantomeno non pagherà i suoi errori con uno stop. E la Roma ora deve ripartite, con all'orizzonte il e più nell'immediato con la trasferta in Norvegia. "La Roma di domenica è stata bella, ma non tira mai in porta", sentenzia Furio Focolari. "Alla squadra manca la continuità di Zaniolo, senza di lui troppi problemi in costruzione", l'analisi di Fernando Orsi.

"Quello dei rifornimenti ad Abraham è un tema, qualcosa che i giallorossi devono migliorare", aggiunge Massimo Caputi.

Andrea Di Carlo si è voluto soffermare su coloro che hanno criticato Mourinho, facendoli riflettere sul fatto che non si può subito ambire allo scudetto: "Pensare a Mourinho in 8 giornate vestire i panni di mago Merlino e portare la Roma a punteggio pieno e in lotta per il titolo, abbiamo frainteso l'idea della Roma...".

_____

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.

_____

La Roma è una squadra con dei difetti che credo Mourinho stia cercando di risolvere. Pensare a Mourinho in 8 giornate vestire i panni di mago Merlino e portare la Roma a punteggio pieno e in lotta per il titolo, abbiamo frainteso l'idea della Roma...Trovo esagerata la fretta a giudicare Mourinho (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)

A Torino per la prima volta ho visto la Roma che in qualche modo mi fa pensare in maniera più ottimistica al prossimo futuro. Però dopo oltre il 20% delle partite di campionato mi aspettavo di più e non parlo di punti, ma di costruzione di squadra. Faccio fatica a capire questo azzeramento del resto della rosa (PIERO TORRITele Radio Stereo, 92.7)

Ho visto la mano di Mourinho nella trasformazione agonistica della squadra: sta in campo e alla pari con tutti, lo scorso anno c'erano partite in cui spariva. Ci sarebbero delle cose da spiegare: perché, ad esempio, si prendono in considerazione solo 14 giocatori. La partita con la è stata giocata, e nemmeno male, ma quasi non gestita. Ci sono problemi di crescita, che sono risolvibili (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Non farei un paragone tra Fonseca e Mourinho: tra i 2 ci sono 20 categorie di differenza. Non mi piace come lo Special One descrive la squadra, cerca in parte di trasferire le colpe ai calciatori. Ma è vero anche che non ha un organico di grande qualità...Finora Mourinho per me è insufficiente. Mi aspettavo un approccio diverso, non certo che la Roma perdesse 2 big match (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)

La sconfitta della Roma brucia, ma c'è di positivo che la squadra è andata a Torino e ha giocato la partita come poche volte negli ultimi anni, ha fatto meglio degli avversari, non meritando la sconfitta. Col la Roma ha le caratteristiche e le qualità per fare un grande match. Mi aspetto una squadra pronta ad affrontare la prima in classifica. Quello dei rifornimenti ad Abraham è un tema, qualcosa che i giallorossi devono migliorare (MASSIMO CAPUTI, Tele Radio Stereo 92.7)

Al momento il bilancio sull'operato di Mourinho è negativo, ma tutto può essere ribaltato (TONY DAMASCELLIRadio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Fino a questo momento sono deluso da Mourinho. Ha già perso 3 volte, con sconfitte nelle partite importanti e ha addirittura preso una sonora lezione a Verona, in una partita alla portata (FRANCO MELLIRadio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Oltre al rigore di Kalinic col Milan, 'raddrizzato' dalla vittoria finale dei rossoneri, la Roma mi sembra l'unica ad essere stata colpita da clamorosi errori arbitrali (ROBERTO INFASCELLI, Tele Radio Stereo 92.7)

Secondo me è sbagliato che Mourinho faccia giocare sempre gli stessi. Al di là delle scelte tecniche è sbagliato lasciare indietro gli altri, che ti serviranno sicuramente. Non è immaginabile che la Roma possa affrontare tutta la stagione con 12 o 13 giocatori. L'allenatore bravo non lascia indietro nessuno: stressare i titolari fino all'esaurimento fisico e nervoso non è una buona tattica. Mourinho finora da 5: il suo apporto, in campo, non si è visto (LUIGI FERRAJOLORadio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Che Mourinho stia puntando sempre sugli stessi è oggettivo. Bisogna chiedersi il perché: il tecnico portoghese è abbastanza intelligente da sapere che 11-12 giocatori non bastano per tutta la stagione. Una spiegazione potrebbe essere che lo Special One si stia creando un alibi nel caso in cui le cose non vadano bene. Oppure sta cercando di mettere in chiaro, senza equivoci, che a gennaio bisogna comprare. La Roma ha già perso due scontri diretti, ma non sento una critica nei confronti dell'allenatore. Mi sembra limitante il fatto che la colpa possa essere di tutti meno che del tecnico. Per ora Mourinho è rimandabile: finora l'effetto dello Special One si è visto più prima del suo arrivo (ALESSANDRO VOCALELLIRadio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)


A centrocampo c’è necessità di fare qualcosa appena possibile o ripiegare su qualche giocatore che al momento Mourinho non ritiene all’all’altezza. Lo scorso anno Villar giocava sempre e sembrava poter diventare chissà che e oggi invece la Roma ha una moria di centrocampisti, alla lunga rischia di diventare un problema per il tecnico e per la squadra (ROBERTO PRUZZORadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

L'acquisto di un deve essere scontato a gennaio e lo stesso vale per il centrocampista, perché l'unica riserva credibile al momento è Darboe. Mi sembra che Carles Perez dopo le belle parole di Mourinho stia diventando un po' un caso. L'atteggiamento dello Special One lo priva di ricambi, ma devo fidarmi di lui. Non è pazzo, se non giocano dei motivi ci sono. Se scegli Mourinho gli dai carta bianca (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)

Secondo me alla Roma in questo momento manca la continuità nelle prestazioni di Zaniolo, si vede che ha problemi ma quando c’è lui la squadra ha più forza fisica e strappi. Senza di lui i giallorossi anche in costruzione hanno problemi. Poi c’è la fase difensiva, che per me è stata ottima con la . Certo, sbagli un rigore e altre occasioni, quindi forse davanti bisogna essere più cattivi. Abraham da solo non basta, serve qualcosa in più che possa completare la manovra e fare gol per vincere partite importanti. La sconfitta con la è pesante perché potevi giocartela a Torino, nonostante i giallorossi meritassero il pareggio (FERNANDO ORSIRadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Con e Milan puoi perdere. Ma se la Roma trova difficoltà in questo mini ciclo di partite allora rischia di trovarsi ottava o nona alla fine del mese. Poi aspettiamo che finisca almeno un terzo di campionato per dire qualcosa sulla squadra (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Mkhitaryan non sta giocando ai suoi livelli ed è alla ricerca di una forma adeguata al suo nome e al suo blasone. Non mi pare che il problema però sia lui, visto che arriverà il momento in cui tornerà decisivo e resta comunque una certezza. Il cammino dei giallorossi però nonostante la sconfitta contestata contro la può essere buono, la squadra c’è in tutti i suoi reparti (MARIO MATTIOLIRadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Se Veretout avesse fatto gol allora non staremmo parlando dell’episodio arbitrale. La Roma domenica è stata bella, perde con polemiche ma poi non tira mai verso la porta. Poca roba nel corso di 95 minuti (FURIO FOCOLARIRadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Il fatto che la Roma sia chiamata in Procura Federale per la questione dell’inno mentre la è libera di mettere una canzone dopo l’inno di Allevi rende il calcio italiano la più grande barzelletta che sia stata mai raccontata (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Chance per il ? Molto banalmente ho visto il match con il Torino. Il è una squadra che concede, la Roma gli attaccanti grado di segnare li ha, quindi faccio 2+2 (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Clicky