CASANO: "Darboe? È uno dei pochi che tenta la giocata in verticale" - MAIDA: "Con l'Empoli non sarà una partita regalata"

Massimo Ascolto
venerdì, 01 ottobre 2021 alle 15:20
big massimo ascolto new
All'indomani del match di Conference League Zorya-Roma, finito 0-3 per i giallorossi con i gol di Stephan El Shaarawy, Chris Smalling e Tammy Abraham, l'etere romano commenta la reazione della squadra allenata da Mourinho. Uno dei temi del giorno è la prestazione di Ebrima Darboe, che a Furio Focolari ricorda "
il principe Giannini, passaggi brevi e precisi, è sempre nel punto giusto" e che secondo Roberto Pruzzo "può dare una mano a questa Roma. Non è veloce, ma è sempre lucido nelle giocate".
Non tutti sono d'accordo con il poco turnover effettuato da Mourinho. Ad esempio, Max Leggeri ha sottolineato come l'allenatore portoghese "ha sin qui utilizzato 18 calciatori, non 13-14 come qualcuno ha scritto". Inoltre ha espresso un suo pensiero su Darboe, che secondo lui "potrà crescere con Mourinho".
______
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale.
______
Considero Darboe un giocatore potenzialmente riacquistato. Per lui, che cercava conferma per se stesso, per l’allenatore e per i compagni, può essere stata una partita importante. Il filtrante in verticale per El Shaarawy è una giocata intelligente. Mi ha dato l’idea di una presenza credibile per il centrocampo della Roma. Villar non è stato nemmeno nominato da Mourinho, gioca da trequartista al posto di Pellegrini e non dà l’impressione di essere dentro questa squadra. Diawara non mi è dispiaciuto come atteggiamento e fisicità (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Darboe ha dato dei segnali importanti, ma neanche Mourinho crede che possa essere il terzo centrocampista. Cristante può rimanere in panchina contro l’Empoli per poi farlo giocare contro la Juventus. Inoltre mi auguro che la Roma possa chiudere il prima possibile il discorso qualificazione (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Sta cambiando l’aria intorno alla Roma. Inizialmente c’è stata l’euforia per l’arrivo di Mourinho perché nessuno pensava fosse possibile. Questo clima è durato fino a Verona. Poi da quella sconfitta ci siamo resi conto che anche Mourinho perde le partite ed è cambiata l’aria (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Darboe è la prospettiva di un buon giocatore. Calafiori sta crescendo più lentamente per i problemi fisici che ha avuto, ma è certamente un giocatore ed è il momento del salto tra quest’anno e il prossimo (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Dopo 7 minuti la Roma di fatto ha derubricato la gara con lo Zorya. Il livello attuale della Conference non regala straordinarie emozioni, ma vincere aiuta a vincere. Mourinho ha sin qui utilizzato 18 calciatori, non 13-14 come qualcuno ha scritto. Darboe? E' un calciatore lineare, efficace e scolastico, cerca sempre la giusta essenziale, potrà crescere con Mourinho (MAX LEGGERI, Retesport, 104.2)
Serviva una bella vittoria per ripulire almeno in parte le scorie del derby e la strategia di Mourinho in merito a cambi e rotazioni ieri è stata perfetta. La scelta di Darboe è stata vincente: questo ragazzo ha delle qualità interessanti ed è uno dei pochi giocatori della Roma che tenta sistematicamente la giocata in verticale. Mi fa piacere rivedere un El Shaarawy coinvolto e in palla, è un'arma importante per il prosieguo della stagione (CHECCO ODDO CASANO, Retesport, 104.2)
Finché la Curva Sud non fa contestazioni o fischia o va a Trigoria, vuol dire che si sta costruendo qualcosa di positivo. La Curva Sud è il termometro dell’ambiente (ROBERTO INFASCELLI, Tele Radio Stereo, 92,7)
La Roma deve vincere contro l’Empoli, punto e basta. L’Empoli ha giocato 6 partite, ne ha vinte 3 e perse 3. Non posso pensare che vinca a Roma, se continua col fatto che non pareggia, perde. La Roma deve comunque giocare bene, i toscani hanno Andreazzoli in panchina, è uno molto tattico e fa giocare bene la sua squadra, ma è comunque l’Empoli, è una squadra di fascia bassa. Dipende da come la Roma giocherà (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104,5, Radio Radio lo Sport)
Ho la sensazione che Mourinho possa sfangarla contro l’Empoli, anche se non si tratta di una partita regalata, ma va giocata (ROBERTO MAIDA, Radio Radio, 104,5, Radio Radio lo Sport)
Questo organico asciuttissimo della Roma sta diventando un problema serio. L’Empoli è una buona squadra alla reale portata della Roma, ma bisogna stare attenti perché ha momenti di velocità suprema e, ad esempio, con la Lazio non meritava di perdere (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Darboe non ha ritmi altissimi, ma è sempre lucido nelle giocate. Può dare una mano a questa Roma, a centrocampo c'è assoluto bisogno di alternative. Pellegrini diventa il collante ideale di questa squadra (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Darboe ha superato l’esame a pieni voti. Non mi hanno sorpreso le esclusioni di Diawara e Villar, Mourinho sa come comportarsi e sa quale deve essere la rotazione dei giocatori. Vincere in Europa fa sempre bene e non è mai un'impresa facile (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Mi è piaciuto lo spirito della Roma, che non sta snobbando la competizione. Darboe mi è piaciuto, è un giocatore semplice ma per certi versi mi ricorda Giannini, passaggi brevi e precisi, sempre in mezzo al campo nel punto giusto, può dare veramente una mano. È evidente che Mourinho si fidi più di lui che di Villar o Diawara (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
L’Empoli gioca in ripartenza, è la partita perfetta per capire se Mourinho vorrà ancora rischiare qualcosa a centrocampo o se metterà mano al disequilibrio in mezzo al campo. È una partita difficile, da non sottovalutare. È un buon test, anche perché la Roma è tornata a casa stanotte, c’è sempre un po’ di stanchezza (FERNANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
L’effetto Mourinho ancora non lo abbiamo visto, almeno quello che immaginavo io, un effetto dirompente e clamoroso, lui ha cambiato molte cose dalla comunicazione all’organizzazione interna ed alla professionalità della squadra, quello che non abbiamo visto è l’effetto sul campo a livello di gioco (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
A Cristante bisognerebbe mettergli 9 in pagella perché sta facendo gli straordinari, non salta mai una partita. Nota di merito per Darboe che ha fatto due bellissimi passaggi filtranti ma aspettiamo un po’ prima di farlo diventare un ‘campione’ come si è fatto lo scorso anno per esempio con Villar (MARIO CORSI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Tutto questo entusiasmo per il successo in Conference non lo capisco. Per la Roma ieri è stata una sgambata che ha portato via molte energie. Alcune scelte di Mourinho non le capisco, Cristante non può giocare sempre. Villar e Diawara non giocano mai, mi chiedo se Mourinho non stia creando anche un danno economico al club (STEFANO AGRESTI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Dalle prossime partite di cartello si vedrà l’incidenza o meno di Mourinho sulla squadra anche perchè ad oggi i risultati sono in linea con quello che si era programmato (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo
)

APPENA ARRIVATO

easy parking pubblicita

Lunga Sosta Easy Parking: il parcheggio ufficiale di Aeroporti di Roma, comodo e vantaggioso per chi vola da Fiumicino

mar 12, 17:24

All’aeroporto di Roma Fiumicino, il Parcheggio Lunga Sosta Easy Parking di Aeroporti di Roma rappresenta la soluzione migliore per chi cerca comodità e convenienza, offrendo due alternative pensate pe...

dovbyk 2

DOVBYK: "Sarei dovuto andare all'Atletico, poi mi ha chiamato De Rossi. Lo scambio con il Milan? Non si è fatto per il poco tempo. Con Gasperini gli allenamenti più duri della mia vita" (VIDEO)

giu 30, 16:30

Artem Dovbyk si è raccontato in una lunga intervista rilasciata al canale Youtube ucraino "Rosso Dritto". L'attaccante ha parlato della sua carriera, dagli inizi fino ad oggi. Ecco alcune delle sue pa...

el aynaoui marocco 2

Instagram, El Aynaoui festeggia la qualificazione agli ottavi: "Tutti insieme"

giu 30, 16:11

Nel derby giallorosso al Mondiale che ha visto sfidarsi l'Olanda di Malen e il Marocco di El Aynaoui, a prevalere ai calci di rigore è stata la formazione africana.  L'attaccante è rimasto in panchina...

frattesi esultanza inter

Frattesi, arriva un tesoretto: la Roma incassa 300mila euro per alcuni bonus maturati

giu 30, 16:03

Un piccolo aiuto per le casse giallorosse arriva da Davide Frattesi. Il centrocampista dell'Inter, ciclicamente accostato alla Roma durante le sessioni di calciomercato, ha portato un piccolo tesorett...

Foto
Ultima partita

Regular Season

SquadraPtGVNPGFGS+/-
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000

Loading