PETRUZZI: «I risultati di questa Roma sono stati ottimi, ma non brilla il gioco» - LEGGERI: «Mourinho è avvelenato per la sconfitta del Bentegodi»

22/09/2021 alle 21:00.
big-massimo-ascolto-new

Dubbi di formazione e timore per la stanchezza evidenziata dalla squadra, ma anche un'analisi dei problemi relativi alla costruzione della rosa a disposizione di Mourinho. Secondo Nando Orsi "la Roma sugli esterni ha un problema", mentre a Roberto Pruzzo "la Roma è sembrata stanca".

Augusto Ciardi ha invece commentato così la conferenza di Mourinho: "Ha detto di aver trovato una squadra triste e questo è merito suo, prima eravamo abituati alle massime filosofiche".

_____

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.

_____

Mourinho non lascia nulla al caso, quindi mi domando: perché sta schifando due giocatori come Diawara e Villar? Non credo per venderli a gennaio, tra l’altro a gennaio ci devi arrivare… Possibile che non possano giocare un tempo contro l’Udinese? Domenica c’è il derby e c’è Cristante che ha giocato sempre… (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Mourinho oggi ha nuovamente fotografato, con grande realismo e onestà, l'attuale livello della Roma: una squadra in costruzione, non pienamente confacente ai suoi desiderata tecnico-tattici, che arriva da tre stagioni di totale anonimato. Ha sempre parlato di tempo, di lavoro, di costruzione. Non ho mai riposto particolari speranze su questa stagione, ma mi auguro che al netto di quanto viene dichiarato all'esterno, poi all'interno si lavori per alzare l'asticella delle ambizioni. Non mi aspetto che Mourinho trasformi il Darboe di turno in Vieira, ma sul piano motivazionale, sull'intensità, sulla mentalità vincente, sulla capacità di stare sempre sul pezzo, lo Special One deve fare la differenza (CHECCO ODDO CASANORetesport 104.2)

Dopo Verona ho avvertito il dolore della sconfitta per 90 secondi, oggi ascoltando Mourinho mi sono nuovamente galvanizzato. Non comprendo chi si è risentito o spaventato dopo le dichiarazioni dello Special One: ha chiesto semplicemente più tempo per plasmare la Roma a sua immagine e somiglianza, nulla di nuovo. La sconfitta di Verona non può aver scalfito le certezze di un percorso che porterà a grandi risultati. Mourinho è avvelenato per la sconfitta del Bentegodi e lo ha fatto capire quando ha detto che con 2 gol in trasferta, le sue squadre vincono, neanche pareggiano. Mourinho è amato da tutti i suoi calciatori, le dichiarazioni pubbliche sono strategiche per amplificare il suo lavoro interno (MAX LEGGERIRetesport 104.2

Mourinho ha ragione: i risultati di questa prima Roma sono stati ottimi, ma sul piano del gioco la squadra non ha brillato. La Roma è in fase di rodaggio e il portoghese sta progettando, sta studiando e valutando come poter vincere a Roma (FABIO PETRUZZIRetesport 104.2)

Sin dai primi giorni Mourinho ha sempre predicato calma e tranquillità. Siamo all'inizio di un percorso ed è giusto che ci sia equilibrio (ROBERTO SCARNECCHIARetesport 104.2

La prudenza di Mourinho è comprensibile, però non concordo con lui quando sostiene che la Roma sia in assoluto inferiore a 5 o 6 formazioni del nostro campionato. Lo scorso anno nel Milan la differenza l'ha fatta Pioli, nelle ultime stagioni Gasperini all'Atalanta. Mourinho deve essere un valore aggiunto rispetto a Fonseca (LUIGI ESPOSITORetesport 104.2

Credo che la linea di prudente onestà mostrata da Mourinho glie l'abbia data la società. Il progetto prevede l'inserimento di 2-3 giocatori importanti all'anno. E' una società che ha scelto il basso profilo e sarebbe strano se Mourinho scavalcasse la proprietà. Mi piace l'atteggiamento del tecnico. Per me il mercato è stato complessivamente sbagliato, un mercato di inseguimento (MARIO SCONCERTITele Radio Stereo 92.7)


Sono d’accordo in tutto con Mourinho, si è passati da un’esaltazione eccessiva alla depressione. Ci vuole equilibrio, la Roma deve ancora crescere e migliorare. A Fonseca abbiamo fatto passare anche l’errore sui 6 cambi, non capisco cosa si vuole da Mourinho… Mi sembra che ci sia un eccesso di critica nei suoi confronti, dire che ha sbagliato la partita di Verona francamente è un opinione. Spiegatemi come faceva ad essere squilibrata la squadra messa in campo domenica… (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Ci sono delle categorie di differenza, Mourinho lo ha ribadito chiaramente. Oggi ha detto che la Roma non è una squadra, mi è sembrato onesto e lui non può fare miracoli. A Verona la squadra ha sottovalutato la partita. Ci vogliono tempo e altre 2-3 sessioni di mercato per fare una squadra da zona . Ci scordiamo del disastro fatto negli ultimi 4 anni dalla precedente proprietà, non si può pretendere che in un anno si riesca a stravolgere tutto (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

La Roma a Verona ha perso perché c'era gente fuori forma come Zaniolo e gente stanca come Mancini. Facile parlare di scelte sbagliate di Mourinho, ma fa giocare i soliti perchè pensa che le alternative non siano competitive. Servirebbero dei cambi per ridare brillantezza alla squadra (FRANCO MELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Non portiamo l’anello al naso, gli eccessi ci sono sempre stati, non doveva arrivare l’allenatore migliore del mondo a dircelo. La domanda è un’altra: Mourinho ha capito perché la Roma ha perso a Verona? La Roma può perdere, ma non a Verona e non in quel modo. La verità è che la Roma ha giocato male e lui ha presentato una squadra squilibrata facendo errori di valutazione. Perdere in quel modo non è normale, questo è il punto (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Nei panni di Mourinho avrei detto le stesse cose. Però non è normale essere sotto dal Verona, la sconfitta ci può stare ma i modi con cui è arrivata no. E se il discorso è sempre vivere alla giornata, perché hanno chiamato Mourinho e sono stati investiti 70 milioni sul mercato? Nessuno pensa che la Roma sia da scudetto, né da nono posto, ma qualche obiettivo bisogna anche fissarlo. La Roma è una squadra forte, non può perdere a Verona senza dare spiegazioni. Altrimenti si è sbagliato qualcosa (ROBERTO MAIDA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Mourinho fa squadra. Asciugandola ulteriormente… Ci sta che rafforzi certi concetti ma oggi dice che non considera i cambi a centrocampo, fa capire che su certi giocatori non conta. Da oggi è ufficiale, per 2 reparti dove di solito ci sono 8-9 giocatori, Mourinho conta su solo 5. Per me è una situazione di allarme. Su Zaniolo dopo Verona ho letto solo scemenze (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)

Mourinho è stato chiaro ancora una volta: la Roma non può competere con chi pochi mesi fa aveva 20 punti di vantaggio. E’ importante tornare con i piedi per terra, per arrivare tra le prime 4 servirà un’impresa (GUIDO D’UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

_ _ _

La Roma deve migliorare sul piano del gioco. Quando deve rimontare, mi sembra un po' poco riempire l'avversaria con tutti attaccanti e cercare di fare gol buttando il pallone in area e sperare. Ci vorrebbe una migliore organizzazione di gioco che porti la Roma ad attaccare con schemi ben studiati (MASSIMILIANO PALOMBELLA, Playroma)

La classifica non può essere guardata adesso, ma sono talmente tante le squadre che si accumuleranno nella parte alta della classifica…se cominci a perdere 4-5 punti da quelle davanti diventa difficile recuperare terreno. Mi aspetto Mkhitaryan titolare (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92,7)

È ora di svegliarsi, la squadra deve dimostrare il proprio carattere, devono capire che non si può essere presi a pallonate da nessuno. Mourinho può dare quella sveglia e quella voglia di vincere che i giocatori non hanno mai avuto, negli anni scorsi si era contenti addirittura di perdere “bene” in alcune partite (MARIO CORSI, Centro Suono Sport, 101,5, Te la do io Tokyo)

Mourinho ha detto di aver trovato la squadra triste e questo merito è suo. Lui trasforma la tristezza in rabbia, è una figura che la Roma non aveva, prima eravamo abituati alle massime filosofiche (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92,7)

L'arrivo di una sconfitta era prevedibile, la Roma a Verona sembrava una squadra stanca. L'entusiasmo comunque non si deve placare dopo questo k.o, credo che Mourinho sia in grado di dare un segnala forte alla squadra, anche se in questa città una sconfitta sembra una montagna (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

La Roma sugli esterni ha un problema, se domani giocherà Ibanez terzino vuol dire che qualcosa non va. La Roma ha subìto tanto a livello difensivo, serve attenzione. In attacco poi il gol lo trovi... (NANDO ORSIRadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Con l'Udinese Mourinho deve mettere i migliori. Più che la formazione, ciò che mi preoccupa è la esagerata euforia dell'ambiente, dei giornali. La Roma ha giocato 4 partite e non tutte in maniera positiva nonostante le vittorie (MARIO MATTIOLI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Derby? La Roma a Verona ha avuto una battuta d'arresto impressionante dopo alcune partite che ci avevano lasciato qualche dubbio, le cose non erano come sembravano nonostante l'entusiasmo. Anche la Lazio ha qualcosa che non va (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Mi aspetto una ripartenza della Roma, credo che l'Udinese con la sconfitta contro il abbia perso un po' di certezze (STEFANO AGRESTIRadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

La Roma a Verona ha perso una partita strana, ma credo che domani rischi di meno. Al contrario della Lazio contro il Torino (TONY DAMASCELLIRadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Clicky