Buon avvio della Roma in campionato e ottimo impatto di Tammy Abraham. Nel 3-1 rifilato alla Fiorentina brilla il neoacquisto giallorosso, al centro anche delle valutazioni lungo le frequenze radiofoniche. "Ieri a tratti sembrava il trascinatore della Roma anche dal punto di vista psicologico", osserva Stefano Agresti. Roberto Pruzzo è "sinceramente sorpreso" dall'attaccante inglese e per Francesco Balzani "è il colpo più importante della Serie A economicamente e tecnicamente".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.
_____
La Roma ha vinto una partita complicata, grazie al suo nuovo numero 9. Abraham è stato sontuoso, mostrando quella voglia che Dzeko non aveva più (GIORGIO DE ANGELIS, PlayRoma)
Cancellato improvvisamente lo scetticismo su Abraham e Shomurodov. I due attaccanti sono veloci e tecnici e li vedremo spesso giocare insieme (MASSIMILIANO PALOMBELLA, PlayRoma)
Dzeko mi sembra già dimenticato. La Roma ha preso Shomurodov e Abraham, e io non tornerei indietro in questo momento. Sono ragazzi giovani, forti fisicamente, bravi tecnicamente. Abraham sembra abbia la dinamite in corpo e ieri sera è stato protagonista in tutte le azioni importanti del match. Poi mi è piaciuta anche l’analisi di Mourinho, che è stato lucido nel riconoscere anche quello che non ha funzionato soprattutto nel primo tempo (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Erano anni che non vedevo al via un centravanti così per la Roma. Abraham è forte tecnicamente. Quello che ha fatto vedere ieri sera in un’ora io da Dzeko non l’ho mai visto (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Io credo che la Roma sia vicina a un altro colpo. I Friedkin hanno dato rassicurazioni a Mourinho sul fatto che faranno di tutto per regalargli i giocatori richiesti per quest’anno. L’arrivo del centrocampista è un discorso che può essere chiuso prima della fine del mercato, ma Tiago Pinto prima di ogni cosa deve riuscire a sistemare alcuni esuberi con ingaggi molto pesanti, come ad esempio Nzonzi (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Mourinho ha la capacità di leggere la gara in corso e ha riconosciuto che fino all’espulsione di Zaniolo la squadra non stava giocando bene. I giallorossi non hanno fatto questa grandissima partita, ma alla fine la cosa importante è uscire dall’Olimpico con i tre punti e un risultato che schiaccia la Fiorentina. Veretout con questa doppietta sembra essere tornato, però adesso serve un regista perché la squadra con un giocatore capace di innescare gli attaccanti può fare il salto (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Abraham è un giocatore che fa parte del firmamento dei giovani attaccanti più forti in circolazione. La Roma ha un centravanti importante e il fatto che la società abbia scelto di puntare su di lui dopo la partenza di Dzezko non è un caso. I giallorossi mi sembrano una squadra quadrata, solida. Davanti hanno un potenziale offensivo enorme. Giusto cercare un centrocampista, ma io se dovessi spendere andrei a prendere un nuovo difensore (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Nella partita in sé la Fiorentina ha giocato meglio, però la Roma ha fatto vedere come gli acquisti fatti siano indovinati. Il portiere farà bene, il centravanti giallorosso è un fenomeno, è elettrico, fa tutto con una velocità incredibile. Inoltre anche il suo sostituto, Shomurodov, ha qualità. La partenza di Dzeko, che lascia un bel ricordo, sembra sia stata già dimenticata con giocatori in prospettiva. La squadra mi è piaciuta poco in certi momenti, ma secondo me è una scelta di Mourinho che alternerà nel corso della partita degli affondi grazie ai suoi giocatori offensivi (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Negli ultimi due anni la Roma ha pagato un pedaggio enorme per la questione portiere. Ieri Rui Patricio ci ha dato risposte importanti. Considerato quanto successo nei primi 180' ufficiali della stagione mi auguro ci sia la forza economica di regalare a Mourinho quello che chiede. Penso che la Roma di ieri sia la fotografia di quella che vedremo quest'anno (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo 92.7)
Temevo intimamente che Abraham avesse scelto la Roma in modo non del tutto convinto. E invece ieri è stato uno spettacolo, ha dimostrato di essere pienamente coinvolto. E' un centravanti moderno, non l'inglese vecchi tempi che va solo in area a sgomitare e colpire di testa. E' molto tecnico, ama svariare e suggerire il movimento e il contributo dei compagni. Mourinho ha messo in mostra quello che da sempre è il suo punto forte: entrare nella testa dei giocatori e tirar fuori da loro il meglio (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo 92.7)
La Roma è stata molto "mourinhesca", è stata furba e astuta ieri. Abraham si è presentato bene, i grandi giocatori sanno portare subito dei risultati (TONY DAMASCELLI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Abraham? Oltre agli assist e la traversa, mi ha colpito la convinzione e la voglia di vincere. Non è scontato per un ragazzo del '97, ieri a tratti sembrava il trascinatore della Roma anche dal punto di vista psicologico (STEFANO AGRESTI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Mi è piaciuta la reazione della Roma sia giovedì con il Trabzonspor sia ieri dopo il pari momentaneo della Fiorentina: ha ballato per qualche minuto, poi è ripartita (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Al di là dei gol, per i movimenti in campo quanto è importante Veretout: è un giocatore che a centrocampo ha caratteristiche diverse, ha il cambio di passo, si butta negli spazi e vede la porta (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Abraham sinceramente mi ha sorpreso, pensavo avesse più difficoltà. Anche Shomurodov mi è piaciuto molto, la Roma ha fatto un cambiamento radicale lì davanti. Ha portato freschezza e gioventù (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Nell'ultimo periodo Dzeko aveva perso smalto, con Abraham e Shomurodov la Roma ha cambiato tanto: si muovono, creano spazi per gli altri. Poi a livello realizzativo non sarà facile fare quello che ha fatto Dzeko (NANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Sul mercato mi attengo al giudizio di Mourinho, che si è detto soddisfatto ma manca qualcosa. Non do un voto eccezionale, ma il giudizio è positivo e dico 7, manca qualcosa in più a centrocampo. Shomurodov sta facendo cose che non mi aspettavo, Abraham è un investimento importante che alla prima uscita ha dimostrato di valere i soldi spesi per lui (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Secondo me, Abraham è il colpo più importante della Serie A economicamente e tecnicamente. Il voto al mercato è positivo, considerando il momento e quello che hanno fatto le altre (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)