All'indomani della vittoria in Conference League della Roma sul Trabzonspor, il commento della radiofonia della capitale si concentra ovviamente sulla prestazione dei giallorossi nella prima gara ufficiale della stagione: "La Roma ha giocato da squadra, compatta e convinta", l'opinione di Stefano Agresti, mentre per Mario Mattioli "il risultato ha fatto accettare tutti i difetti".
"La confusione della Roma sul mercato è stata ribadita da Mourinho, che si è mostrato coerente", conclude Mario Sconcerti.
________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.
________
Alla Roma di ieri do un 6. Con la pochezza dell'avversario bastava mantenere un po' di concentrazione, e i giallorossi l'hanno fatto. Il Trabzonspor è un avversario francamente non all'altezza. Ho visto una squadra che ancora fatica davanti e che rischia troppo dietro. Gli uomini di Mourinho hanno vinto con attenzione ma continuano ad avere delle lacune. E manca un ragionatore in mezzo al campo. Per me al momento la Roma non ha nulla di Mourinho. Le sue dichiarazioni? Questa volta secondo me è stato abbastanza banale, mi sembra abbia abbassato l'asticella per poi prendersi i complimenti nel caso in cui le cose vadano bene (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La confusione della Roma sul mercato è stata ribadita da Mourinho, che si è mostrato coerente. Domenica la Fiorentina sarà quella dello scorso anno, probabilmente senza Vlahovic. A meno che non si trovi una soluzione per l'attaccante a stretto giro di posta (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo 92.7)
6.5 è il voto che darei alla Roma di ieri. Mkhitaryan è già ad un certo livello, buona prestazione di Pellegrini. Zaniolo inesistente nel primo tempo, ma molto spigliato nel secondo. Poi sinceramente ho visto qualche ombra. Vina ieri non mi ha convinto, ma lo voglio rivedere. Shomurodov? Ho sentito cose trionfanti ma in realtà non ha fatto niente di importante. Io resto dell'idea che fosse una partita difficile per tanti motivi: la Roma doveva vincere e lo ha fatto. Poi è chiaro che alcune cose sono da rivedere (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Alla Roma di ieri do un 6.5. I giallorossi avevano davanti una squadra d'esperienza. Non è stata una bella Roma, ma ha saputo capitalizzare. Positiva la concretezza della squadra, da evidenziare anche la prestazione di Zaniolo: è vero che non è ancora in condizione, ma riesce ad essere determinante anche battendo i calci d'angolo (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La Roma di ieri sera è sufficiente, anche considerato il momento della stagione. I giallorossi hanno fatto quello che dovevano, senza tante sicurezze e con una condizione fisica approssimativa. Non ci sono stati infortuni e si è avuta l'opportunità di capire cosa c'è da migliorare. Il pacchetto arretrato non mi convince, serve un leader che la Roma ora non ha (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Alla Roma di ieri io do un 7.5. Il Trabzonspor era l'avversario più pericoloso di questo preliminare. Questa è una squadra che ambisce a vincere lo scudetto turco. Certe dichiarazioni Mourinho poteva risparmiarsele, soprattutto il passaggio in cui fa riferimento al mercato del prossimo anno: sembra voler dire che in questa stagione non si farà nulla. Sarà pure un mercato di reazione, ma la reazione con tutti gli investimenti fatti c'è stata e come. Forse il tecnico vuole farci intendere che la società ha speso male? (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Nel primo tempo la Roma non mi è piaciuta, nel secondo sono cresciuti Zaniolo, Mkhitaryan e Pellegrini. Difficile giudicare i nuovi, l'importante era vincere e la Roma lo ha fatto (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
La Roma ha giocato da squadra, compatta e convinta. Ad un certo punto la partita non si era messa benissimo ma la Roma ha saputo reagire. È sempre importante partire con una vittoria. Non mi è piaciuto Mancini, in difesa la Roma ha bisogno di qualcosa, più che a centrocampo. Anche Vina secondo me va rivisto, ma gli va dato tempo (STEFANO AGRESTI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
La Roma mi ha fatto un'impressione molto positiva, mi è piaciuta la determinazione che ha messo in campo. Ci sono delle cose da sistemare, ma è normale. Mi sono piaciuti molto Pellegrini, Zaniolo e Shomurodov (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Bene partire con una vittoria, anche se la condizione fisica non è ottimale. Parlando dei singoli, direi che dietro ci sia qualcosa da rivedere. Se si potesse ancora mettere mano alla squadra prenderei un difensore, un leader. Smalling non è quel giocatore. Difficile che Mourinho adesso faccia a meno di Shomurodov. (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Mourinho perde il pelo, ma non il vizio di mettere le mani avanti. Il risultato ha fatto accettare tutti i difetti, che in questo momento è normale ci siano. Ieri mi è sembrato mancasse il centravanti, anche se Shomurodov si è speso tanto e mi sembra uno dei pupilli di Mou. La Roma mi è piaciuta, è una bella squadra (MARIO MATTIOLI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Ieri mi ha colpito il lavoro degli esterni: dal primo al secondo tempo è completamente cambiato il modo di interpretare il ruolo. Nella prima frazione la Roma non mi è piaciuta per niente, ma nella seconda i giallorossi sono riusciti a tener botta dopo il pareggio del Trabzonspor spinto da 30.000 tifosi. Non era facile (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo 92.7)
Ieri Mourinho ha più volte fatto riferimento al concetto di squadra: mi ha colpito più questo che il riferimento al mercato. La Roma è una squadra che sta pian piano prendendo le sue sembianze. Ci sono ancora da sistemare delle cose, ma non è a fine agosto che bisogna essere al top della condizione. Ibanez? Per me contro il Trabzonspor è stato il migliore (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo 92.7)