Con il mercato invernale alle porte, lungo le frequenze radiofoniche si discute di strategie e aggiustamenti in casa Roma. "La priorità è sulla fasce, Karsdorp sta migliorando ma nelle partite importanti fa ancora tanti errori", sostiene Furio Focolari, mentre per Luigi Ferrajolo non ci sono "urgenze impellenti tolto il portiere. La Roma è una squadra completa per la Champions".
Chiosa Francesco Balzani: "Io non credo che la Roma metterà in campo solo la politica dei giovani, continuerà a prendere anche i giocatori fatti".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
Mercato? Mi aspetto una partenza al rallentatore. Tiago Pinto deve arrivare qui e conoscere l'ambiente. Devo immaginare che almeno inizialmente non ci saranno i fuochi d'artificio. Da quello che so la priorità di Fonseca è l'attaccante. Poi c'è la questione esterno basso e per quanto mi riguarda c'è anche una questione portiere (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo 92.7)
Su El Shaarawy c'è qualcosa che non mi torna. Il suo ritorno si dà troppo per scontato. Ho l'impressione che ci sia un grande interesse del suo entourage a tornare, ma che la Roma stia ancora valutando le opzioni (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo 92.7)
Pastore è praticamente pronto per tornare in gruppo. Domani probabilmente commenteremo il suo primo allenamento con la squadra dopo tanto tempo. Spinazzola? Salterà la Samp ma la sua situazione non è allarmante (FILIPPO BIAFORA, Tele Radio Stereo 92.7)
A fine dicembre la dimensione della Roma è notevolmente migliore rispetto a quanto si prospettava a settembre: se oggi - metaforicamente parlando - i genitori dei giallorossi andassero a parlare con i professori sentirebbero solo belle parole, a parte due leggerezze contro Napoli e Atalanta. Il mio voto alla stagione sin qui disputata dai giallorossi è da 8- (FRANCO PECCENINI, 1927 On Air - La Storia Continua...)
Nessuno prevedeva una partenza così da parte della Roma, fui tra quelli che evidenziavano le maggiori carenze nella rosa giallorossa rispetto alle altre candidate ai primi posti in classifica. Il mio voto ai giallorossi è 6,5 così suddiviso: un 7,5/8 per quanto espresso contro le medio-piccole, un 4,5 per quanto invece dimostrato contro le big (FABIO PETRUZZI, 1927 On Air - La Storia Continua...)
Fonseca ha chiesto El Shaarawy e il Faraone vuole tornare a Roma: starà alla società cercare in tempi brevi un accordo con lo Shanghai. Spero che la Roma punti su giocatori pronti in questo mercato, perchè il terzo posto non deve esser vissuto come un punto d'arrivo, ma come un risultato da difendere al meglio fino alla fine (CHECCO ODDO CASANO, 1927 On Air - La Storia Continua...)
Credo che la Roma meriti un 7,5 per questa prima parte di stagione, soprattutto per quanto fatto in campionato: nessuno si attendeva una Roma sul podio alle festività natalizie, è stata una piacevolissima sorpresa. Per competere al vertice servirebbero due pedine importanti dal mercato: leggo che Fonseca avrebbe richiesto un terzino e una seconda punta. Io prenderei un centravanti e in questo senso Milik è una grandissima opportunità (MAX LEGGERI, 1927 On Air - La Storia Continua...)
_ _ _
Sarebbe eccezionale prendere uno come Milik a parametro zero (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Se dovessi prendere un attaccante io andrei con tutto il gruzzolo dal Celtic a prendere Odsonne Edouard, uno che mi fa impazzire (ROBERTO INFASCELLI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Un giudizio su Fonseca? Bene ma non ha fatto cose fenomenali. Pedro mi sta deludendo in quest’ultimo periodo. Ha iniziato facendo cose incredibili nelle prime partite, poi si è perso fino a diventare un problema per questa squadra (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
Il podio nella Roma per il 2020 è questo per me: Mkhitaryan, Pellegrini e Ibanez. A Fonseca do 6,5: ci sono ancora tante cose che non mi convincono, dalla gestione dei cambi alla preparazione fisica e gli infortuni. Mercato? Il tecnico ha chiesto un attaccante, probabilmente perché ha bocciato sia Mayoral che Perez (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
Durante la sua gestione, Fonseca ha ridato smalto a Karsdorp e Bruno Peres, che ora può fare comodamente la riserva in questa Roma. Ha lanciato dei giovani come Calafiori, Milanese, Tripi e altri ragazzi della Primavera. Gli riconosco il merito di aver condotto poi questa squadra praticamente da solo, senza direttore sportivo con cui interfacciarsi per la gestione della squadra (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
Non posso pensare che con Tiago Pinto non arrivi un colpo dal mercato portoghese. Otavio mi quadra come operazione: il nuovo direttore lo conosce bene, è a scadenza, ha 26 anni... (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)
A Fonseca do 9 per quanto fatto: è stato l’uomo in più della Roma, sempre in bilico e sull’orlo dell’esonero. Ha avuto la flessibilità di cambiare la squadra mettendola tatticamente in maniera diversa, abbandonando le sue idee di gioco iniziali. Ha rilanciato alcuni calciatori che sembravano persi, come Karsdorp, ha dato continuità ad altri, come Spinazzola. E’ stato davvero bravissimo! (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
_____
Al momento ci sono giocatori che non servono a niente in rosa, la Roma deve fare in modo di cedere. Mercato? Prenderei El Shaarawy, è un giocatore ancora vivo e che sa fare gol (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
In questo momento trovare un portiere migliore di Pau Lopez non è facile, o punti su un giovane o fai di necessità virtù. Mi rendo conto che lo spagnolo non sia il massimo dell'affidabilità, ma in giro non vedo portieri così forti (TONY DAMASCELLI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Ci sono tanti portieri più forti di Pau Lopez, da Cragno a Silvestri. Mercato? La priorità è sulla fasce, Karsdorp sta migliorando ma nelle partite importanti fa ancora tanti errori. Per il resto credo che la Roma sia coperta (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Per far funzionare la politica dei giovani serve un grande lavoro dirigenziale. Ma questo è un progetto che i risultati li porta nel medio-lungo termine, non nel breve. Ai giovani affiancherei almeno un colpo a sessione di mercato per accelerare questo processo, altrimenti ci vuole troppo per vincere (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Pau Lopez fin qui ha fatto cose allucinanti, non dà sicurezza ed è sempre in balia degli eventi. Non dico Buffon, ma la Roma ha bisogno almeno di un portiere che pari il parabile. Mercato? Non so cosa si aspetta Fonseca, non vedo urgenze impellenti tolto il portiere. La Roma è una squadra completa per la Champions (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Progetto giovani? Si può anche fare, ma l’importante è farli invecchiare qui. Se la politica dei giovani è quella delle plusvalenze e basta non sono d’accordo. Se scopro il talento devo avere la forza di trattenerlo, adeguandogli anche il contratto. Io non credo che la Roma metterà in campo solo la politica dei giovani, continuerà a prendere anche i giocatori fatti (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)