FELICI: "Difesa a 3? Ci sta, è una partita pericolosa" - ESPOSITO: "Ma non si può improvvisare" - RENGA: "Alla Roma un punto andrebbe bene"

12/01/2020 alle 00:00.
big-massimo-ascolto-new

La vigilia di un big match attesissimo. La corazzata Juve fa visita ad una Roma in cerca di rilancio. "Roma migliorata ma che non ha risolto il problema della mentalità", le parole di Alessandro Austini che cita il passaggio della conferenza di mister Fonseca: "Ha fatto capire che le partite che contano sono proprio quelle con le squadre non forti come Inter e Juventus". "La Roma ha tutto per dare fastidio ai bianconeri", secondo Giovanni Parisi.

"La scelta della difesa a 3 ci sta, ne prendiamo atto. Sotto sotto Fonseca la pensa come noi: un pareggio con la Juve non gli farebbe schifo…", il pensiero di Antonio Felici.

_____

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.

_____

Roma-Juve ha perso molto del suo fascino, oggi non è più una sfida per lo scudetto. I giallorossi devono fare il risultato per dare fondamenta meno friabili al quarto posto. Credo che per la Roma sia meglio una difesa che non preveda Florenzi (FRANCO MELLI, Radio Radio 104.5 – Radio Radio Lo Sport)

La Roma si esalta nelle grandi sfide e poi magari si perde nelle cose semplici. E’ questo che fa la differenza tra le grandi squadre e le squadre medie, quelle che ancora devono acquisire la mentalità. Dzeko? E’ un centravanti e devi metterlo in condizione di fare più gol. Devi trovare delle soluzioni per far sì che scenda meno a fare il regista (FERNANDO ORSI, Radio Radio 104.5 – Radio Radio Lo Sport)

Non mi aspetto che Fonseca cambi molto rispetto alle partite precedenti. Devi giocarla con un atteggiamento diverso da quello visto con il Torino ma non basta: devi anche sperare che la Juventus incappi in una giornata 'no' (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio 104.5 – Radio Radio Lo Sport)

La scelta della difesa a 3 ci sta, ne prendiamo atto. Sotto sotto Fonseca la pensa come noi: un pareggio con la Juve non gli farebbe schifo… Capisco questo approccio, è una partita pericolosa. Bernardeschi? Per me sta bene dove sta, se ne vogliono liberare a tutti i costi… (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Credo in una difesa a 3, penso che Fonseca abbia paura di far fronteggiare Florenzi con Ronaldo, una paura che comprendo. La Juve oggi è superiore in ogni parte del campo, ci sta questa idea (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Mi incuriosisce vedere come Fonseca affronterà la Juventus. I bianconeri faticano quando trovano avversari che si schierano in difesa, e secondo me è questo che deve fare la Roma. Un punto ai giallorossi stavolta andrebbe bene, la Juventus si può affrontare in contropiede cercando gli spazi che la squadra di Sarri lascerà dietro la propria linea difensiva. Sono anche curioso di vedere se sarà difesa a 3, anche se precedentemente i giallorossi con 3 difensori non mi hanno mai convinto (ROBERTO RENGA, Radio Radio 104.5 – Radio Radio Lo Sport)

Non credo alla difesa a 3. Capisco la suggestione anche avendo visto le sfide della Juventus contro la Lazio ma trovo complicato che Fonseca scelga di cambiare poco prima di una partita così importante. Alla Roma manca la vittoria contro le grandi del nostro campionato, però ha sempre giocato molto bene. Mi aspetto una squadra prudente e attenta, non necessariamente difensiva (MAURO MACEDONIO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)

La difesa a 3 non si può improvvisare, specialmente in una partita così complicata. Serve un calciatore che aiuti Florenzi in fase difensiva ma non c’è bisogno di cambiare modulo. Contro squadre molto offensive la Roma si trova meglio, ma quando ha trovato avversarie che hanno dominato il gioco è andata sempre in grandissima difficoltà come contro Lazio ed Atalanta (LUIGI ESPOSITOCentro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)


Mi è sembrato che Fonseca volesse far penare a Sarri che avrebbe giocato con la difesa a tre. Ieri pare che abbia provato questa soluzione. Lui oggi non ha risposto secondo me per mandare in confusione Sarri. Fonseca ha parlato di mentalità e ha fatto capire che le partite che contano sono proprio quelle con le squadre non forti come Inter e Juventus. La Roma non ha risolto questo problema, nonostante sia migliorata (ALESSANDRO AUSTINITele Radio Stereo, 92.7)

La Roma non è favorita contro la Juventus. Florenzi difficilmente riuscirà a fronteggiare Ronaldo. Sarà una partita tosta difensivamente (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)

L'approccio sarà fondamentale, ma deve essere intelligente e non esasperato e fatto con troppa foga. La Roma ha tutto per dare fastidio e per battere la Juve ma dovrà trovare il giusto equilibrio fra tecnica, tattica e mentalità (GIOVANNI PARISI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Per la Juventus non sarà facile, la Roma gioca in casa e dopo la sconfitta con il Torino non può permettersi di perdere ancora. Viste le difficoltà a segnare iniziare a pensare di cambiare modulo affiancando Zaniolo a Dzeko (FURIO FOCOLARIRadio Radio Mattino Sport&News)
La Roma non sfrutta a pieno le qualità di Dzeko. E’ un errore che faccia lui il regista offensivo, deve fare l’attaccante, si stanca troppo e poi non ha forze per essere lucido sotto porta (FERNANDO ORSIRadio Radio Mattino Sport & News)
La Roma in casa con la Juventus potrebbe addirittura fare il colpaccio, se dovessi fare un pronostico direi 1. Mi preoccupa però il possibile cambio di modulo (SANDRO SABATINIRadio Radio Mattino Sport & News)
Domani la difesa della Roma non deve assolutamente concedere spazzi alla Juve, bisogna evitare di commettere di nuovo gli errori fatti con il Torino. I giallorossi possono fare una grande partita domani (ROBERTO PRUZZORadio Radio Mattino Sport & News)

Clicky