VESPA: "Florenzi? Secondo me lascerà la Roma, ma spero resti" - TIMPANO: "Non penso che ieri sia stata la sua ultima partita"

17/12/2019 alle 04:20.
big-massimo-ascolto-new

La Roma vince 3-1 con la Spal ma Roberto Renga, all'indomani, non è particolarmente soddisfatto: "Nell’insieme non è stata una prestazione esaltante" il suo pensiero. Il pareggio dell'Inter ha accorciato le distanze dei giallorossi dal primo posto, ora lontano 7 punti. "Continuo a pensare che questo campionato è già un'occasione persa: con tutti i problemi che ha avuto, la Roma è a 7 punti dalla vetta" dice Alessandro Austini.

Giovanni Parisi alza il tiro: "Per crescere di mentalità la Roma deve puntare l'Inter". Infine Nando Orsi commenta così il momento di Florenzi, tornato dal 1' in campionato: "Non è il terzino più forte al mondo, non aggiunge nulla. La Roma, senza di lui, è comunque quarta in classifica".

______

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.

______

Ieri Florenzi ha fatto la miglior partita della sua stagione e non sono sicuro che quella contro la Spal sia stata l'ultima sua gara all'Olimpico. Fiorentina? Se la Roma farà la Roma venerdì riuscirà a battere la Viola, anche se i giallorossi non possono permettersi cali di tensione (GUGLIELMO TIMPANOTele Radio Stereo, 92.7)

Ieri la partita è finita come speravamo, anche se con qualche sofferenza di troppo perché nel primo tempo, sebbene la squadra non abbia giocato male, è sempre mancata la velocità di esecuzione che potesse permettere di superare lo schieramento iperdifensivo di Semplici. Io ho la sensazione che il gruppo stia iniziando ad accusare un po' di stanchezza, soprattutto Dzeko e Kolarov (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Complimenti a Fonseca per la partita contro la SPAL e per aver riproposto Florenzi dopo l’ultima brutta prestazione in Europa League. Non vedo nulla di strano nell’abbraccio dei compagni: è stata una celebrazione giusta dopo una buona prova (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)

Ho avuto l'impressione che ieri la Roma sia partita con un po' di frustrazione interna, collettiva, di timore... I giallorossi hanno segnato il gol, anche se con quell'episodio fortunato, nel momento in cui sentivo forte il disagio che aleggiava attorno alla squadra. Dzeko? Preferirei che talvolta rinunciasse a decentrarsi e stesse più in area, fosse più concentrato, ispirato, avesse maggiormente in testa l'idea del gol. In questo modo la Roma ha poco peso offensivo (FEDERICO NISIITele Radio Stereo, 92.7)

La Roma ieri è riuscita a vincere una partita che si era complicata inutilmente. Il gioco della Roma è avvolgente, sono tutti veloci e un po’ ti stanca. Diawara è un giocatore d’ordine, la corsa verticale a centrocampo è tutta sua (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Fonseca ha scelto Florenzi dal primo minuto perché secondo me lascerà la squadra. Il comportamento dei compagni, le parole e l’abbraccio finale confermano questa sensazione. È un calciatore importante e spero che resti. Mi auguro che a gennaio Petrachi si concentri sulla difesa, senza Smalling la squadra perde molto (FEDERICO VESPACentro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)


Vedere i giocatori che si sono espressi e chi no su Florenzi fa un po' capire lo spogliatoio. Una squadra che vuole davvero tanto il capitano giallorosso è la Fiorentina: quello che risulta a me è che la Roma vorrebbe arrivare a giugno per poi valutare il futuro (FRANCESCA FERRAZZATele Radio Stereo, 92.7)

Per me Florenzi giocherà titolare anche a Firenze (AUGUSTO CIARDITele Radio Stereo, 92.7)

Roma e Inter, se vi fate eliminare da Gent o Ludogorets non vi presentate proprio più (ILARIO DI GIOVAMBATTISTARadio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)

La Roma è in corsa su tutte e tre le competizioni. Nel mercato invernale i giallorossi non devono vendere nessuno, devono solo comprare un attaccante che segni  (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport & News)

Il gioco non è stato brillante. C'è un difetto, ossia che la Roma non tira mai in porta. Per fare due gol i giallorossi hanno sfruttato un autogol e un sacrosanto rigore. La Roma ha bisogno di un realizzatore altrimenti rischia grosso, il quarto posto non è scontato (FRANCO MELLIRadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport & News)

La Roma non è stata brillantissima, ma aveva giocato giovedì in Europa e i centrali non erano i titolari. Però il problema è che la Roma non tira in porta, questo può essere un limite. Costruisce tanto ma segna poco (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Ieri Pellegrini in zona mista prima dice una cosa e subito dopo cambia linea dicendo che Florenzi resterà. Ieri ci sono stati tutta una serie di indicatori che fanno pensare che Florenzi proseguirà lontano da Roma. Tra meno di un mese inizia il calciomercato invernale e vedremo cosa accadrà (GIANLUCA LENGUA,  Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Non c'è stato un momento durante la partita in cui ho pensato che la Roma non avrebbe vinto. La squadra era sempre nella metà campo della Spal e i gol erano inevitabili. Ho visto cose positive. Florenzi ha dato delle conferme (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Sorteggio antistorico, viste le possibili avversarie che la Roma avrebbe potuto incontrare subito ai sedicesimi di finale. Il Gent è una buona squadra, che la Roma non dovrà sottovalutare. Florenzi? E' una risorsa importante di questa squadra, magari non un titolare inamovibile in questa fase, ma non vedo all'orizzonte calciatori più forti che la Roma possa acquistare a gennaio per sostituirlo qualora vada via (CHECCO ODDO CASANOCentro Suono Sport, 101.5, 1927 - La Storia Continua...)

Urna benevola per la Roma, che affronterà il Gent, una buona squadra, che andrà affrontata con la giusta attenzione, ma l'obiettivo deve esser quello di raggiungere la finale di Danzica e il club belga non può di certo spaventare la Roma. Florenzi? Non me ne priverei, anche ieri sera ha dimostrato di essere un calciatore di livello. Comprendo benissimo che per Fonseca non sia un titolare inamovibile viste le scelte del lusitano, ma non condivido l'idea più o meno generalizzata, che la Roma possa privarsene a cuor leggero a gennaio (MAX LEGGERICentro Suono Sport, 101.5, 1927 - La Storia Continua...)


La Roma ha fatto una partita senza infamia e senza lode. Ok la rimonta, ma era contro la Spal ultima in classifica. Non mi metterei a suonare le trombe per questa vittoria (FRANCO MELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport & News)

La Roma ha vinto, ma ieri i tifosi erano arrabbiati. La squadra non ha giocato bene e la gente allo stadio se ne è accorta (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport & News)

Bene il risultato, benissimo la classifica della Roma, ma dobbiamo anche guardare la prestazione. La situazione si è aggiustata grazie ad un autogol. Nell’insieme non è stata una prestazione esaltante, ma il peso dei tre punti rimane soprattutto perché ora si può andare a Firenze con più tranquillità (ROBERTO RENGARadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport & News)

Ieri la Roma doveva vincere per forza. La gara difficile sarà quella contro la Fiorentina, una gara tosta al pari di quella contro l'Inter. Florenzi? Non è il terzino più forte al mondo, non aggiunge nulla. La Roma, senza di lui, è comunque quarta in classifica (NANDO ORSI,  Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport & News)

Venerdì aspettiamo una gara diversa rispetto a ieri, la Fiorentina è in fiducia dopo il risultato di ieri. Petagna? È più utile alla Spal perché ha ancora delle possibilità di salvarsi, ma se l’attaccante dovesse finire alla Roma sarebbe un vantaggio per Fonseca che potrebbe finalmente avere una scelta in più in attacco (ROBERTO PRUZZORadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport & News)

Ieri ho apprezzato l'approccio della squadra, i giocatori hanno voluto dare un segnale forte all'allenatore (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo 92.7)

L'obiettivo minimo è entrare nelle prime quattro, ma per crescere di mentalità la Roma deve puntare l'Inter, un po' perché è nelle sue potenzialità un po' perché più in alto punti più c'è la possibilità di raggiungere l'obiettivo minimo (GIOVANNI PARISI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Quella di Florenzi era solo una battuta, poi magari andrà via, ma sicuramente quello di oggi non sarà l'annuncio dell'addio. La gara contro la Fiorentina, ora, sarà di un'importanza inaudita, sarebbe fondamentale arrivare alla sosta con questi 3 punti . Sarà una partita molto complicata, in un campo in cui non hanno vinto nè Juve nè Inter e in cui l'ultima volta in cui sei andato hai preso 7 gol. Continuo a pensare che questo campionato è  già un'occasione persa: con tutti i problemi che ha avuto, la Roma è a 7 punti dalla vetta (ALESSANDRO AUSTINITele Radio Stereo, 92.7)

Clicky