Il giorno dopo Genoa-Roma, col pareggio per 3-3 dei giallorossi, non si parla d'altro nell'etere romano, in cui viene analizzata la prova della squadra di Fonseca e in particolare la fase difensiva: "Ieri ho visto una difesa da incubo, non ti puoi presentare in quel modo con Fazio e Jesus: il problema della difesa è talmente grande che coinvolge e vanifica quanto di buono fanno gli altri reparti", questo il pensiero di Franco Melli.
"Ieri paradossalmente il problema è stato maggiore a difesa schierata. Bisogna lavorare molto sulla testa perché ieri, a parte le azioni dei gol, chi difendeva è sembrato continuamente in apprensione", così invece Giovanni Parisi.
______
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
______
Pastore mi è sembrato un ex giocatore. La squadra ha valori importanti, ma sono convinto arriveranno un paio di giocatori. Nkoulou? Se un calciatore chiede di restare a casa, significa che la trattativa è avanzata. Taison mi piace, poi bisogna inserirlo nella realtà romanista (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Mi lascia perplesso questa penale del Torino stabilita per la Roma...(FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
La Roma mi è parsa sbarazzina, con poca scaltrezza e poca esperienza. Molto spensierata quando andava ad attaccare, molto disattenta in difesa. In un campionato lungo e difficile, non devi perdere punti importanti. Comunque non me la sento di incolpare un allenatore appena arrivato, vorrei vedere dei centrali difensivi diversi il prima possibile (GIUSEPPE GIANNINI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La Storia Continua)
Siamo di fronte ad un colossale ridimensionamento rispetto ai propositi professati qualche stagione fa da questa dirigenza. Fonseca? Simpatico e bravo, ma spero che qualcuno possa metterlo al corrente delle differenze tra il campionato italiano e quello ucraino se si vuole almeno arrivare sesti, perché il quarto posto è pura utopia al momento (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La Storia Continua)
Abbiamo visto oggettivamente una Roma 'bicefala': una fase offensiva apprezzabile e a tratti ottima con trame e idee già abbastanza evidenti e una fase difensiva da resettare totalmente, con scene da film horror e condizionata dal valore tecnico di alcuni singoli veramente deprimente. Fonseca? L'accostamento con Zeman oltre che essere ingeneroso a mio giudizio non è corretto calcisticamente. A Fonseca va dato tempo, anche il primo Spalletti trovò la quadra dopo 5 mesi, Sarri a Napoli così come Gasperini a Bergamo (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La Storia Continua)
_ _ _
Una delle cose più brutte di questa prima giornata è stato Juan Jesus, il difensore brasiliano è stato inguardabile (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
E’ ingiustificabile che hai affrontato la prima di campionato e ora il derby con problemi strutturali che conoscevi. Con un grande difensore centrale la Roma si può assestare ma le cose andavano risolte prima (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La Roma ha creato più azioni da gol ieri in 90 minuti che in tutta la scorsa stagione, ma quando deve difendere va in difficoltà. Mi infastidisce assai che sia arrivato il nuovo Zeman, ma la nota che apprezzo di più del nuovo allenatore giallorosso è la sobrietà (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo 92.7)
Sono rimasto molto deluso dalla Roma, ci sta che tu possa pareggiare ma mi aspettavo qualcosa di diverso. E’ come se quella partita l’avessi già vista nell’anno passato: l’allenatore non ha portato nessuna novità, senza usare alcun giocatore nuovo. Under fa un quarto d’ora, Kluivert è rimasto nella Primavera dell’Ajax, Dzeko fa quel che può… (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Fonseca non è stato messo nelle condizioni ideali per portare avanti le sue idee tecnico- tattiche. Nella Roma mancano ancora degli elementi fondamentali per potersi adeguare alle idee dell'allenatore. Se si è scelto Fonseca, per non chiedergli di snaturarsi, c'è bisogno di prendere un esterno offensivo e un ricambio a Dzeko oltre a due difensori (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ho visto una Roma non troppo sprovveduta come si dice. Ha preso 3 gol da errori individuali, non da una scellerata fase difensiva (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927...La Storia Continua)
La lite tra Kolarov e Pellegrini, l'esultanza sotto la tribuna del serbo: vedo una squadra molto nervosa e non mi quadra. Vorrei vedere una Roma più fredda, glaciale, che non viva sulle emozioni (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Non è uguale per niente allo scorso anno: è cambiato parecchio, forse anche troppo. I 4 davanti mi sono piaciuti tutti, sarà entrata nell’area di rigore 20 volte. Il problema è dietro ma attenzione: non è solo una questione di mercato, ci sono stati errori individuali tremendi ma la squadra è sbilanciata in avanti per cercare di recuperare subito palla e ieri non ci è mai riuscita (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Mi piace molto l'idea di attaccare per dominare, ma ci vogliono i giocatori per farlo. Fonseca parla molto di coraggio, ma avrebbe dovuto avere appunto il coraggio di non schierare dieci giocatori dello scorso anno. Io avrei preferito pareggiare con Mancini, Zappacosta o Veretout in campo. Non si può andare con una coppia come Fazio-Jesus che uno peggiora l'altro o con la coppia di mediani che nella fase di interdizione commettono più falli che recuperare palloni. Mercato? Io sarei disposto a tenere Schick come vice-Dzeko e prendere un esterno offensivo che è la seconda priorità per la Roma dopo il difensore (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
La Roma è più debole rispetto allo scorso anno, questo è chiaro. Se giocherà così, prenderà fin troppi gol e sarà un gran problema. Mi sembra di aver visto in campo una squadra di Zeman (FEDERICO VESPA, Centro Suono Sport, 101.5, 1927...La Storia Continua)
Questa squadra ha rischiato di prendere gol o li ha presi con Trastevere, Tor Sapienza, Ternana, Arezzo e Perugia. E’ una Roma senza equilibrio, pure le pietre sapevano che bisognava comprare un grande difensore centrale (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Ieri ho visto una difesa da incubo, non ti puoi presentare in quel modo con Fazio e Jesus: il problema della difesa è talmente grande che coinvolge e vanifica quanto di buono fanno gli altri reparti, come lo splendido gol di Dzeko (
FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)La Roma giocato una buona partita in attacco ma è stata davvero pessima in difesa. Zaniolo dovrebbe fare la differenza invece continua a fornire prestazioni mediocri (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
La Roma ha confermato quello che pensavamo tutti prima dell’inizio del campionato: ho visto una difesa davvero imbarazzante. Nonostante il buon lavoro in attacco, una difesa così rende tutto terribile. In Italia non si può giocare con una difesa a centrocampo: con i difensori che ha la Roma in questo modo rischi di farti veramente male. Non sono del tutto convinto neanche dal portiere (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
La Lazio di ieri sera fa paura vista la prestazione fatta dalla Roma col Genoa. Spero che Fonseca abbia guardato la partita di Marassi: se si presenta al derby pensando di giocare a campo aperto rischia seriamente di fare la fine della Sampdoria (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
La Roma deve competere per il quarto posto, e la fase offensiva è già da Champions League. Il problema è dietro, perchè i giallorossi difendono da squadra di metà classifica. C'è modo e tempo per intervenire (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo 92.7)
Ieri si è vista la Roma nel bene e nel male, me l'aspettavo così. Mi preoccupa la facilità con cui ha concesso 3 gol al Genoa, sono stati 3 regali. Se ne prendi 3 a partita diventa difficile. Ci saranno dei miglioramenti, ma la gara di ieri ha dimostrato che ci sono dei difetti strutturali. Ho rivisto tanti errori della Roma di DI Francesco. Secondo me non è un problema dei singoli, ma di squadra. (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo 92.7)
Adesso è importante completare la rosa con le indicazioni fatte dal mister e trovare il giusto amalgama perché le basi ci sono. I difensori? Ieri paradossalmente il problema è stato maggiore a difesa schierata. Bisogna lavorare molto sulla testa perché ieri, a parte le azioni dei gol, chi difendeva è sembrato continuamente in apprensione (GIOVANNI PARISI, Centro Suono Sport 101.5)