Casting per la panchina che prosegue. La rosa dei candidati per guidare la Roma nella prossima stagione sembra essersi ristretta a 3-4 nomi. Quello che fa più discutere è quello di Sinisa Mihajlovic. Candidatura controversa, non fosse altro per il suo passato laziale. "Una provocazione, si rispettino i tifosi!", tuona Stefano Agresti. "Anche Gattuso avrebbe detto no. Chi vuole puntare in alto ora rifiuta la Roma", sostiene Roberto Renga.
In pole sembra esserci Fonseca dello Shakhtar, nome 'sponsorizzato' da Franco Baldini. "E' fuori dal mondo-Roma ed è il più facile da convincere", rivela Francesco Balzani, mentre Antonio Felici passa in rassegna i suoi aspetti negativi: "Gli serviranno 4 mesi per ambientarsi.."
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
Leggo la rassegna stampa: Gattuso dice ‘no’, lo scambio El Shaarawy-Perin, l’Inter fa la spesa a Roma, persino l’Atalanta… Mi chiedo: quanto ancora bisogna soffrire? A livello di immagine è uno dei punti più bassi, la Roma è così debole che è diventata il bersaglio di tutti. Dalla vicenda Conte è stata una parabola discendente. Conte ha dato un colpo villano alla credibilità della Roma. E io non dimentico… (GUGLIELMO TIMPANO, Tele Radio Stereo, 92.7)
A Trigoria c’è la consapevolezza che peggio di così non si possa andare. E con Mihajlovic, se si dovesse concretizzare, si può ancora peggiorare, per l’ambiente sarebbe devastante. E’ un’idea in forte calo, ma non vorrei che… Voglio vedere cosa faranno, ora non ci sono più appelli. Voglio vedere una ripartenza e un progetto (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Per la panchina punto su Gattuso. Ha tutti i requisiti che vanno bene per la Roma americana: non crea problemi ed è anche disposto a lasciare i suoi soldi, cosa che al signor Pallotta non dà particolarmente fastidio… Cairo per liberare Petrachi vuole 5 milioni (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Dalla lettera di ieri si evince quale Roma vuole Pallotta: vuole fare un repulisti generale, ma deve prendere uomini validi. Alla Roma serve un vero lavoratore, uno che sprema al massimo i calciatori e non porti ad avere più di 50 infortuni muscolari. Il problema della Roma non sono state le cessioni e non credo ai problemi mentali lamentati dai giocatori, sono alibi da perdente. Il problema è non aver fatto una preparazione adeguata e la superficialità nel trattare gli infortuni. L’allenatore che potrebbe funzionare alla Roma è Giampaolo: ha fatto tanta gavetta e non ha ancora fatto un’esperienza in una grande (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
A Pallotta ormai non crede più nessuno. Tutta questa guerra contro Monchi, ma chi l’ha preso? Lui e il suo ‘braccio armato’ Baldini. Inizio a pensare che il vero numero uno della Roma sia Baldini. Mihajlovic alla Roma è improponibile, ricordatevi di cosa è successo a Manfredonia (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
E’ evidente da tempo che l’intento della società è fare piazza pulita, per il management questo gruppo ha dato tutto e va abbassato il monte ingaggi. Pallotta nella sua lettera non ha dato certezze sul futuro. Un giocatore che farà stasera la finale di Champions non verrebbe mai alla Roma, per costi e prospettive. La squadra va rifondata e vanno scelte le persone giuste, anche per valori umani (GUIDO D’UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_____
Mihajlovic? È un uomo vero, e non avrei nessuna prerogativa. Sono convinto che in poco tempo convincerebbe tutti anche alla Roma. Serve un allenatore con una forte personalità (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Non mi risulta così vicino Mihajlovic, non è in pole. Per fortuna, non solo per il suo passato laziale ma anche per gli insuccessi raccolti in carriera. Non ha vinto uno scudetto, ha salvato il Bologna, nulla di miracoloso. Il nome più avanti è quello di Fonseca, sia per lo sponsor che ha, sia perché tra gli allenatori proposti non conosce il mondo-Roma, così come Rudi Garcia in passato. Ed è il più facile da convincere. Oggi stanno accollando a Totti anche la scelta di Mihajlovic, ma l'ex capitano ha proposto Gattuso (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Gattuso ha gentilmente detto no, è il quarto 'no' consecutivo. A questo punto chi ci metti su quella panchina? Non si può essere così scemi da scegliere Mihajlovic dopo il casino che è successo, è gettare benzina sul fuoco. La soluzione Fonseca può servire a rasserenare l'ambiente. Ma al Porto ha fallito la grande occasione, in Ucraina non ha avuto alcuna concorrenza e a livello internazionale non ha fatto nulla di particolare. Poi il punto interrogativo più grande: inutile girarci intorno, gli serviranno 4 mesi per capire dove è capitato... (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Alla Roma vedrei meglio Gattuso, ma anche lui avrebbe rifiutato la Roma. Chi vuole puntare in alto e chi ha un nome in questo momento rifiuta i giallorossi, soltanto un giovane ora potrebbe dire di si (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Mihajlovic creerebbe troppi problemi ambientali alla Roma. Non mi piace, come non mi piacciono Fonseca e De Zerbi (FERNANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
Pallotta? Mi sarei aspettato un'analisi più articolata di quello che sarà il futuro del club. Allenatore? In pole in questo momento c'è Fonseca, per Mihajlovic ci sono troppe difficoltà ambientali, anche se potrebbe avere l'appoggio di Totti (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Mihajlovic alla Roma sarebbe una provocazione. Va bene tutto, ma il calcio vive della passione della gente e credo sia giusto rispettare i tifosi, perché poi sono loro che permettono alla baracca di andare avanti. Il calcio vive anche di rivalità. La lettera di Pallotta? Mi sembra una presa in giro clamorosa, questo presidente ha creato soltanto disastri intorno al club (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Nel Roma-gate ad uscirne male è il club, che in questo momento non ha né un direttore sportivo, né un allenatore e nemmeno un centravanti (SANDRO SABATINI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)