MASSIMO ASCOLTO BY NIGHT
Quattro a uno. Questo è stato il verdetto del derby di ieri pomeriggio che ha visto la Roma rifilare una goleada alla Lazio. Alvaro Moretti individua in Luciano Spalletti l'uomo chiave: "E' il grande vincitore della partita di ieri: è riuscito a dare alla squadra regole dure e ferree. Il tecnico toscano è il dominatore della scena romana". Sulla stessa lunghezza d'onda il commento di Fabrizio Aspri, che sottolinea anche i meriti dei singoli: "Sento commenti assurdi, una Lazio penalizzata dagli arbitri, una partita da pareggio. La realtà è che la Roma ha annichilito l'avversario, Nainggolan ha surclassato Biglia, Florenzi da terzino è stato maestoso". Gianluca Piacentini coglie invece un altro aspetto fondamentale dell'ultimo turno: "La Roma ha risvegliato una possibilità che sembrava sopita, andare a riprendere il Napoli".
In giornate così, non può mancare un pizzico di goliardia, Alessandro Cristofori chiosa sarcastico: "E' vero, l'arbitro ha deciso la partita: dite ai laziali che noi saremmo pronti a rigiocarlo quando vogliono...". Federico Nisii elogia invece ironicamente il presidente laziale: "Lotito ci regala squarci di immensità da circa 12 anni".
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“ , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- La vittoria di ieri è assolutamente netta e meritata, però sul 2-0 non devi farli tornare in partita. Detto ciò ormai il terzo posto è in cassaforte, dobbiamo puntare in alto adesso visto anche il crollo del Napoli (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 102.4)
- Se al momento dell'insediamento di Spalletti ci avessero detto che a sette giornate la Roma avrebbe avuto 7 e 8 punti di vantaggio sulla quarta e la quinta non ci avremmo mai creduto. La Roma è tornata ad essere ultracompetitiva e adesso nel mirino c'è il secondo posto, non più un sogno ma un obiettivo dai contorni nitidi (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ma Felipe Anderson e Marchetti non erano forti una volta? Cosa gli è successo? Il portiere laziale per me ha grosse responsabilità su almeno due gol (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 104.2)
- In tutta la mia vita, non ricordo una prestazione mostruosa come quella di Nainggolan, sono rimasto esterrefatto. Florenzi è un giocatore straordinario con una scintilla di follia in sé, si sta formando un gruppo straordinario nella Roma (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Neanche quando la Lazio andava in B ho visto una squadra così scarsa: il primo gol della Roma non lo subirebbero nemmeno in oratorio. Penso che nemmeno il più ottimista dei laziali ieri ha sperato di poter arrivare al pari. Dzeko? Deve lui per primo dimostrare di poter essere titolare in questa squadra (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 102.4)
- Fatico a ricordare una Lazio così scarsa, per la prima volta in vita mia non ho mai avuto paura di perderlo. Se la Roma avesse avuto i suoi tifosi allo stadio sarebbe finita 5 o 6 a 1. Il 4-1 va veramente stretto ai giallorossi, che in alcuni istanti sembrava si stesse allenando (CHIARA ZUCCHELLI, Rete Sport, 104.2)
- I numeri di Dzeko cominciano ad essere importanti, il problema è che negli occhi abbiamo più gli errori che i gol realizzati . Il bosniaco è più decisivo dalla panchina che da titolare, ma è venuto qui per giocare... (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
- Lotito ci regala squarci di immensità da circa 12 anni (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Spalletti è il grande vincitore della partita di ieri: è riuscito a dare alla squadra regole dure e ferree. Il tecnico toscano è il dominatore della scena romana (ALVARO MORETTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- La Roma deve puntare al secondo posto, ci mancherebbe altro: ma deve vincere assolutamente contro il Napoli altrimenti non ce la fa (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- Tra Roma e Lazio, in questo momento, ci sono davvero 4 gol di differenza (MASSIMO CAPUTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
-
La cosa bella di ieri, oltre al derby, è che si è riaperto il sogno di arrivare al secondo posto (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
-
Sento commenti assurdi, una Lazio penalizzata dagli arbitri, una partita da pareggio. La realtà è che la Roma ha annichilito l'avversario, Nainggolan ha surclassato Biglia, Florenzi da terzino è stato maestoso e c'è da dire che Spalletti in questo momento ha il controllo assoluto di qualunque aspetto del mondo giallorosso (FABRIZIO ASPRI, Rete Sport, 104.2)
-
E' vero, l'arbitro ha deciso la partita: dite ai laziali che noi saremmo pronti a rigiocarlo quando vogliono... (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 104.2)
-
Dopo la batosta di ieri, il cuore del tifo laziale cambierà nome: diventerà la curva Norcia... (SANDRO 'FUFFO' BERNARDINI, Rete Sport, 104.2)
-
Ma perché ci dovrebbe andare Spalletti a parlare con Gabrielli? Pensasse a fare l’allenatore che lo fa bene (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- L'ho già detto nei giorni scorsi: non si fosse chiamata Lazio, l'avversario di ieri sarebbe ampiamente stato da turn over, per questo il derby non è stato significativo dal punto di vista tecnico. La notizia migliore di questo turno? La Roma ha risvegliato una possibilità che sembrava sopita, andare a riprendere il Napoli (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
____
- Secondo me la Roma non ha giocato molto bene, non ha giocato un gran che. Però francamente, nonostante il risultato fantastico e rotondo, a volte ho avuto l'impressione che la partita potesse girare diversamente e su questo bisogna lavorare (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 104.2)
- Quando vedo un derby ogni azione dell'avversario mi sembra che tu sia finito e hai l'impressione che tu abbia giocato male. Me la devo rivedere per capire bene che partita ha giocato bene la Roma. I giallorossi comunque ha subito un po' l'avversario con l'ingresso di Keita e Klose (MAURIZIO CATALANI, Rete Sport, 104.2)
- L'uno a zero all'intervallo di ieri grida vendetta. Ho visto per la prima volta nella mia vita una squadra che si rilassa perché manifestamente superiore. Il primo tempo è stato un monologo, poi ti rilassi e, conoscendo la storia della Roma, tra i pali e i gol mangiati temi che possano pareggiarla. Invece Spalletti ieri si è superato spostando Florenzi in avanti e chiudendo la partita facendo 2 gol. Peccato solo 2... Pronti e via c'erano già 13 categorie di differenza (GUIDO ZAPPAVIGNA, Rete Sport, 104.2)
- Ieri ero quasi preoccupato alla fine del primo tempo in vantaggio di solo 1-0. Era un risultato che andava quasi a favore della Lazio perché sarebbe bastata una rete per rimettere in discussione l'andamento della partita. Bisogna migliorare il carattere di questa squadra però c'è stata una superiorità schiacciante che non ho mai visto in un derby: sembrava un allenamento, una partita estiva. La Lazio sembrava un avversario già rassegnato dall'inizio e intenzionato solo a prenderne pochi (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Totti sta vivendo male questa situazione, l'ambiente di Roma lo deve aiutare. La situazione Totti va gestita con cautela: non può passare in un paio di mesi da Dio agli inferi (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Ci sono molti modi di gestire il declino fisico di Totti, non me la sento di vedere questa situazione gestita in questa maniera. E' un giocatore che ha fatto la storia della Roma e del calcio italiano (MARIO MATTIOLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Va rimarcato ancora di più il lavoro che Spalletti ha fatto sulla testa di questa squadra. In uno spazio così limitato di tempo l'allenatore ha ridato una identità alla Roma (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Ieri la Roma ha trovato una Lazio che non ha giocato per 70 minuti. Non c'è stata partita. La Roma è stata straripante. Bene la Roma, ha trovato davvero l'allenatore giusto (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Sul derby c'è poco da dire aldilà degli episodi. La Roma poteva fare molto più di 4 gol. La Lazio invece è stata in campo solo per un quarto d'ora (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Romanisti! Non avete fatto niente! Non mi ricordo di una Lazio così scarsa nella storia del derby. Sembravano un gruppo di persone che si erano incontrati ieri per caso all'Olimpico e forse vanno a Norcia per conoscersi meglio. Imbarazzanti (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il merito è di Spalletti per come ha preparato questa gara, sono sempre più affascinato da questo uomo. Non dall'allenatore, sono affascinato dall'uomo (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)