MASSIMO ASCOLTO
Stasera arriva all'Olimpico la Fiorentina, in quello che sarà un vero e proprio spareggio fra le due squadre appaiate al terzo posto, con un occhio alla seconda piazza. Secondo Fabrizio Aspri: "Quella di stasera è una partita importante, che ci darà il polso della Roma. E' un test che non si può sbagliare". Per Ilario Di Giovambattista: "Se la Roma stasera dovesse battere la Fiorentina potrebbe puntare il Napoli e il secondo posto. Una delle due, in presenza di una vittoria, segnerà un solco".
In casa Roma si discute anche del futuro di Walter Sabatini. "Nel calcio di oggi sono tutti sostituibili e da che mondo è mondo nessun direttore sportivo ha vinto uno scudetto", sostiene Gianluca Piacentini. "Se può esistere una Roma senza Totti figuriamoci una senza Sabatini", chiosa Adriano Serafini.
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“ , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Sabatini? Nel calcio di oggi sono tutti sostituibili e da che mondo è mondo nessun direttore sportivo ha vinto uno scudetto, altrimenti ci sarebbe un mercato anche per loro (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Credo che i cedibili della Roma per la prossima stagione sia uno o due tra questi sette: Manolas, Nainggolan, Florenzi, Pjanic, Sanabria, Paredes e Sadiq. Per quest'ultimo sono già arrivate delle offerte, ma sarebbe un errore cederlo. Zecca? Mi dà l'impressione dello studente che si è preparato benissimo la poesia a memoria ma poi non ci ha capito niente. Temo conosca più il baseball che il calcio, dove l'esperienza è tutto (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Quella di stasera è una partita importante, che ci darà il polso della Roma. Ora serve fomento e andare dritti alla meta. E' un test che non si può sbagliare. Sono contento che si giochi in questo momento di esaltazione perché i giallorossi sono al top della condizione mentale, auguriamoci che il campo lo confermi (FABRIZIO ASPRI, Rete Sport, 104.2)
- Pallotta è stato sicuramente più operativo rispetto all'ultimo passaggio a Roma, quindi c'è da essere fiduciosi. Ha avuto incontri qualificati e intanto sta cercando sostegno anche economico. Chi farà il prossimo mercato della Roma? Sabatini sta lavorando per la Roma e probabilmente sarà lui a impostare il prossimo mercato ma è Zecca che ha deciso chi si è seduto al tavolo per la riunione degli stati generali giallorossi allo studio Tonucci (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Le strategie societarie non le decide Sabatini: è un esecutore, non ha mai ceduto volentieri Benatia, Marquinhos o chi per loro. Spalletti? Al momento Pallotta se ne è proprio innamorato (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sabatini è stato lo Stadio della Roma in questi anni. Se può esistere una Roma senza Totti figuriamoci una senza Sabatini, però mi auguro che si stia cercando una soluzione (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Lo Spalletti che stiamo conoscendo adesso è molto diverso, si è indubbiamente evoluto. Dobbiamo capire se questo cambiamento porterà dei risultati, ma intanto sta dando dei frutti. La polemica con Sousa? La paura che ho io, conoscendo certi meccanismi psicologici, è che ci scappi qualche vantaggio per chi si lamenta troppo. Questa è una partita che può essere decisa da un episodio (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 104.2)
- Se la Roma stasera dovesse battere la Fiorentina potrebbe puntare il Napoli e il secondo posto. Una delle due, in presenza di una vittoria, segnerà un solco. La Roma deve vincere, è stata favorita dalla Champions che le ha permesso di spostare la partita a venerdì, con la Fiorentina che ha giocato lunedì contro il Napoli (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Stasera il pareggio agevolerebbe la Fiorentina che ha un calendario meno complicato. La Roma, per farci dire che è favorita per il terzo posto, dovrà vincere (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Credo che quella di stasera sarà una partita che ci potrà divertire moltissimo. La Fiorentina potrà soffrire molto sul lato di Roncaglia, con Salah che avrà le qualità per far soffrire la retroguardia viola. Nella Fiorentina, invece, credo che sarà la partita di Bernardeschi visto che ha riposato contro il Napoli. Mi aspetto una grande partita da lui (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La stanchezza delle Coppe solitamente la senti alla terza partita che giochi di fila. Bisognerà vedere come la Roma imposterà la partita: se farà giocare i viola per farli stancare, alla lunga avrà dei vantaggi. Il pareggio comunque potrebbe stare bene a entrambe le squadre, però non potrà essere decisiva una partita a 10 giornate dalla fine (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Roma e Fiorentina sono due squadre che giocano da squadre, non saranno determinanti le individualità (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
____
- La continuità di risultati e l'autostima vanno dalla parte della Roma ma la Fiorentina gioca molto meglio. I viola lavorano con Paulo Sousa da un anno intero e sono i favoriti per il match di questa sera (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Roma ha più possibilità ma il pari è il risultato più probabile perché le due squadre, per caratteristiche, si equivalgono (MARIO MATTIOLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Roma si è assestata su un'idea di gioco funzionale, per le qualità che ha è superiore alla Fiorentina ed è la favorita per stasera. Il tallone d'Achille dei viola è proprio la mancanza di rendimento sulla continuità (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Le parole di Spalletti sul lavoro sono importantissime e fanno crescere i rimpianti in società per non aver effettuato prima di Natale il cambio di panchina. L'allenatore si è saputo imporre e ha imposto le sue regole, la Roma ne sta traendo grossi benefici (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Non capisco i discorsi della Juve sulla Roma in lizza per lo scudetto. I giallorossi hanno fatto bene nelle ultime sei ma contro le ultime squadre in classifica, vedremo ora che arrivano le prime come reagiranno (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La partita di questa sera è decisiva: Roma e Fiorentina si faranno fuori l'un l'altra. Se oggi entrambe mettono pressione alle prime due, da domani ce ne sarà una soltanto (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Per questa sera dico Roma: si gioca all'Olimpico e i giallorossi hanno riposato due giorni di più. La Roma ha attaccanti che hanno più intesa col gol rispetto a quelli della Fiorentina (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Senza i soldi della Champions la rosa non può rimanere questa, Carli dall'Empoli in questo senso arriverebbe principalmente per ridistribuire meglio il monte ingaggi della Roma, non per fare acquisti costosi. Spalletti poi sul mercato non cerca giocatori esperti, ma motivati. Con lui Cole non sarebbe mai arrivato (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 104.2)
- Per introiti di botteghino la Roma viene subito dopo la Juve, ed è sopra club come Milan ed Inter. I problemi al massimo stanno nel settore commerciale e Pallotta sta lavorando in questi giorni per risolverli. La conferenza di Spalletti? A Trigoria ieri c'erano pochissimi giornalisti, questo capita quando non ci si aspetta dichiarazioni ad effetto (MASSIMO CECCHINI, Rete Sport, 104.2)
- La Roma deve vendere un giocatore entro giugno per il bilancio? E’ probabile, qualcosa dovrà essere aggiustata. Gervinho? La Roma non ci ha pensato un secondo a venderlo a gennaio in realtà: Spalletti ci ha parlato e ha capito subito che testa avesse… (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)