MASSIMO ASCOLTO BY NIGHT
La Roma si prepara a cambiare allenatore: Rudi Garcia è ad un passo dall'addio. Pallotta si è detto "disgustato" dopo la partita contro il Milan e Luca Valdiserri spera proprio che il presidente giallorosso: "Prenda una decisione. E che questa decisione sia Spalletti, con un traghettatore perderesti altri 6 mesi". Non della stessa opinione Federico Nisii: "Temo che sia un allenatore imborghesito, non mi sembra affamato di calcio come agli inizi". Di sicuro, Ubaldo Righetti non vuole un traghettatore: "Dentro la squadra non sarebbe preso in considerazione: non avrebbe senso", mentre Alessandro Angeloni confessa: "Sono terrorizzato, sto vivendo queste ore in fibrillazione: ho paura di soluzioni esotiche alla Sabatini, ho paura non riescano a fermarlo…". Secondo Patrick Vom Bruck: "A Pallotta hanno parlato bene di Spalletti e lui si è quasi convinto." ma Valentina Catoni rilancia: "Se i vertici della Roma stanno pensando al successore di Garcia da quattro giorni vuol dire che le idee chiare non ce l'hanno".
Ma c'è anche chi non esonererebbe Rudi Garcia, tra questi Roberto Renga: "Vado controcorrente: adesso non caccerei Garcia. Lo avrei cacciato dopo lo Spezia, non dopo una partita per la quale non ha responsabilità, visto che la Roma vista con il Milan non si reggeva in piedi".
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“ , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- La Roma se deve buttare a monte tutto quello che ha costruito con Garcia, vuole prendere al suo posto un allenatore sul quale poter ricostruire concretamento un progetto. Il traghettore non è contemplato. Questa non può essere una stagione di transizione. Chi arriverà sarà un allenatore sul quale ricostruire un nuovo piano. I nomi? Spalletti, Sampaoli e Bielsa (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 104.2)
- Mi auguro che l'annuncio dell'esonero di Garcia arrivi prima del primo allenamento di domani mattina. Quando si va verso la fine di un ciclo, di una storia, c'è quasi il desiderio che non finisca. Garcia per la Roma avrebbe dato un dito, un occhio, molte volte mi ha raccontato quanto sarebbe stato bello festeggiare qualcosa qui a Roma. Mi dispiace per lui, se lo sarebbe meritato, ma questa è la decisione giusta e inevitabile che andava presa prima (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sarebbe il colmo far allenare a Rudi Garcia gli ultimi due allenamenti di domani pur sapendo che ormai non sarà più l'allenatore della Roma (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sta succedendo tutto e il contrario di tutto ma intanto non succede nulla. Se i vertici della Roma stanno pensando al successore di Garcia da quattro giorni vuol dire che le idee chiare non ce l'hanno (VALENTINA CATONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Garcia è stato depotenziato al massimo ma in questa situazione è il meno colpevole di tutti, in quanto avrebbero dovuto mandarlo via a giugno. Inutile che Pallotta si dica disgustato dopo aver contribuito a questa situazione. Mi auguro che si renda conto delle bugie che gli hanno raccontato, come che la colpa fosse dell'ambiente e delle radio (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 104.2)
- A Pallotta hanno parlato bene di Spalletti e lui si è quasi convinto. A Trigoria però non sono convinti perché il tecnico di Certaldo è ingombrante, avendo un bel caratterino... (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 104.2)
____
- Adesso qualsiasi cosa fai sbagli: nessuno può darti la certezza che con un allenatore o un traghettatore le cose possano andar meglio. Questa stagione secondo me rimarrà comunque mediocre, non si doveva arrivare a questo punto (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non deve arrivare un traghettatore, dentro la squadra non sarebbe preso in considerazione: non avrebbe senso (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sono terrorizzato, sto vivendo queste ore in fibrillazione: ho paura di soluzioni esotiche alla Sabatini, ho paura non riescano a fermarlo… (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 104.2)
- Leggo che Pallotta dice “fossi a Roma…” e allora vieni a Roma, visto che negli ultimi 10 mesi ci sei stato due volte senza passare a Trigoria. Fai la voce del padrone, decidi. Sento parlare di traghettatori ma io credo ci sia bisogno di un allenatore, per ricominciare un nuovo progetto perché questo è fallito (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Penso che arriverà Spalletti alla guida della Roma: l’accordo è stato trovato. La Roma non ha una stagione da traghettare ma obiettivi da centrare, come la qualificazione in Champions (MARIO SCONCERTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- A me risulta che chi gestisce la Roma da qua non è dello stesso avviso: Sabatini la pensa in un modo, Baldissoni in un altro. Mi dicono, ad esempio, che il ds non voglia Spalletti (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- Garcia ha tante responsabilità perché questa squadra non ha mai avuto cambiamenti tattici, nessun giocatore è migliorato sotto la sua guida. Però questa è una società che ha problemi anche nella gestione, nelle sessioni di calciomercato… (MASSIMO CAPUTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- Se prendi un allenatore che arriva dalla nazionale cilena, le probabilità di arrivare terzo sono praticamente nulle: Sampaoli mi sembrerebbe una scelta azzardata. Devi prendere uno come Spalletti, che conosce il campionato, e può arrivare e far punti (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- Non mi sorprenderei se rimanesse Garcia, invece, basta vedere come è stato gestito il passato. Il problema vero è a monte: c'è tutta l'organizzazione da cambiare (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- Penso che nella riunione di oggi si troverà una soluzione, con annuncio che arriverà dunque domani. Penso che Pallotta intenda mantenere Sabatini come manager anche nella prossima stagione e rivedere il resto dell’organizzazione interna. Spalletti? Credo che accetterebbe di lavorare con Darcy Norman, ne ha parlato con gli emissari del presidente (MARCO EVANGELISTI, Rete Sport, 104.2)
- Temo che Spalletti sia un allenatore imborghesito, non mi sembra affamato di calcio come agli inizi. Se deve diventare un gestore invece che uno studioso di calcio, sarebbe pericoloso (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Secondo me Spalletti ha una grandissima voglia di rimettersi in gioco, è andato via con molto rammarico (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
- Spero che Pallotta prenda una decisione. E che questa decisione sia Spalletti, con un traghettatore perderesti altri 6 mesi. Se arriva Spalletti è chiaro che Sabatini deve andar via e che anche la figura di Baldissoni sarà ridimensionata. Spalletti non si fa comprare El Shaarawy, non fa giocare Florenzi terzino... Pallotta ha capito che non gli viene raccontato bene tutto quello che succede, gli viene data una versione di parte. Ora ha capito che tante cose non funzionano e cercherà di risolverle. Chiunque arrivi dovrà rifare la squadra e in questo senso Spalletti per un anno e mezzo è la persona giusta, visto che conosce già l’ambiente. Mi sembra una strada normale. Uno come Leonardo, in questi 6 mesi, cosa ti può dare? Io non voglio buttare via 6 mesi e non voglio staccare la spina (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 104.2)
- Il dirigente della Roma più sicuro di rimanere alla Roma è Walter Sabatini. Per Pallotta rimane al 100%, mi sento di sottoscriverlo. Poi se Sabatini stesso decide di mollare è un’altra storia… (MASSIMO CECCHINI, Rete Sport, 104.2)
- Vado controcorrente: adesso non caccerei Garcia. Lo avrei cacciato dopo lo Spezia, non dopo una partita per la quale non ha responsabilità, visto che la Roma vista con il Milan non si reggeva in piedi. Garcia è praticamente indifendibile per tanti errori tattici, ma gli stiamo dando anche colpe che non ha. Allora gli altri si salvano tutti? Ha fatto lui il mercato? Ha deciso lui la preparazione? Era lui il medico che ha sbagliato valutazione su Castan? (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Roma si è trascinata questa situazione per troppo tempo. Ormai non ci sono più le condizioni per la permanenza di Garcia. Massimo entro domani ci sarà la decisione finale (GUIDO D’UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Se vuoi arrivare a Conte serve un traghettatore. E l’unico disponibile al momento è Garcia. Una parte di colpa ce l'ha anche la stampa, questa rosa è stata sopravvalutata a tutti i livelli. Florenzi da terzino, Rüdiger e Digne sono giocatori da primi posti della Serie A? Le grandi squadre non hanno punti deboli, la Roma invece ne ha (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Roma voleva aspettare giugno per scegliere un altro allenatore, come Conte o altri che potevano liberarsi. Adesso invece è stata quasi costretta a cambiare Garcia adesso. Dallo Spezia al Milan non è cambiato niente, è rimasto l’encefalogramma piatto (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Leonardo? Un nome che mi inquieta. Si rischia di più a restare in questo stato di cose, serve fare qualcosa per questi calciatori. A maggior ragione mi sarei aspettato che i giocatori più rappresentativi potessero metterci la faccia. Al di là di errori macroscopici di dirigenti (che andrebbero esonerati al pari del tecnico) e dell’allenatore, da troppo tempo a questa parte ci sono giocatori che da una parte mostravano il volto degli abbracci e dall’altra se ne infischiavano, non riuscendo a reagire contro nessuno. Salvo poi abbracciarsi un allenatore che avevano evidentemente ‘accannato’ (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Quello che sta succedendo alla Roma è tanto, troppo assurdo: quello che sta succedendo alla Roma non appartiene al calcio. Come si fa a non dare mai l’impressione di uno spirito di sacrificio? (RICCARDO ‘GALOPEIRA’ ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Finiamola di parlare di 'traghettatore'. Si traghetta qualcosa per 2-3 settimane, quando la stagione è finita e tutti gli obiettivi sono sfumati. Mi sembra che manchino 4 mesi e 5 giorni alla fine della stagione della Roma. Non c'è da traghettare, c'è da fare un girone di ritorno. Pallotta? Prima la colpa era delle radio, di alcuni tifosi e dell'ambiente, ora una partita si e l'altra pure chiede scusa e si dice "disgustato". Prima il marcio era fuori, ora non sa più come redimersi. Evidentemente gli avevano raffigurato una realtà un po' distorta (DARIO BERSANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non è questo il modo di mandare via un allenatore. Vedere una grande condizione atletica per non sconfessare il ribaltone che hanno fatto nei preparatori e i soldi che hanno speso… (MARIO MATTIOLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Sono disgustato al mille per cento, insieme a tante migliaia di tifosi. Non ho mai visto un presidente che riunisce i suoi a Miami quando invece avrebbe dovuto mettere le tende a Trigoria, per capire cosa succede alla Roma. Non gliene frega nulla, in 5 mesi è venuto 2 volte a Roma. Siete convinti che le strategie di mercato siano in mano al solo Sabatini? Le priorità sarebbero El Shaarawy e Perotti? Mi viene da piangere. Garcia è l’ultimo nella catena delle responsabilità (BRUNO RIPEPI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Zamparini è il migliore di tutti. Nonostante riduca gli allenatori a dei portaborse, i soldi sono i suoi e decide lui. Credo che anche Pallotta, visto che ha messo i soldi, debba decidere. Una volta per tutte. Mi sembra chiaro che Garcia ha fatto il suo tempo, per demeriti suoi e di tutti (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Pallotta? Ma un viaggetto a Roma no, eh? Si rende conto di certe situazioni solo da lontano. E' una sua opinione il fatto che la squadra sia preparata bene, è uno scarico di responsabilità sul solo allenatore. Si dovrebbe decidere vivendo le situazioni da dentro (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Pallotta vede una buona condizione fisica? Caro presidente, mi permetta una battuta: lei è completamente fuori di melone. La Roma gioca mezz'ora. Se questa è una squadra preparata bene atleticamente... (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Alberto De Rossi? Non ce lo freghi adesso il mister… (GABRIELE ZIANTONI, Tele Radio Stereo, 92.7)