MASSIMO ASCOLTO by NIGHT
Addio Garcia, benvenuto Spalletti. Il francese da questo pomeriggio non è più l'allenatore della Roma e si aspetta solo l'ufficialità dell'ingaggio del suo successore, il tecnico di Certaldo che torna in giallorosso per riprendere un discorso in sospeso ma soprattutto per risollevare le sorti giallorosse. "Ha pagato Garcia ma andrebbero cacciati tutti", dice Franco Melli. Fabio Petruzzi ritorna sugli inizi di Garcia alla Roma: "Non ci scordiamo da dove è partito. Ha risollevato la Roma dal punto più basso della sua storia".
Ora tocca a Spalletti. "Questo gruppo, in potenza, ha tutto per seguire le idee del tecnico toscano", secondo Alessandro Austini. "Non ha la bacchetta magica, l'importante è che si gettino le basi per il futuro", commenta Andrea Pugliese. "E' la scelta migliore, ora i giocatori non hanno più alibi" , sostiene Angelo Di Livio. Per Giancarlo Dotto: "Con Spalletti i ragazzi della Roma hanno quella che attualmente è la miglior scelta possibile. Ora dovranno farci vedere di che pasta sono fatti".
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“ , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Garcia? Non ci scordiamo da dove è partito. Ha risollevato la Roma dal punto più basso della sua storia (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
- Con Spalletti i ragazzi della Roma hanno quella che attualmente è la miglior scelta possibile. Ora dovranno farci vedere di che pasta sono fatti (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Alla prima stagione di Garcia non do meno di 9, è stata una stagione indimenticabile. Ma già quelle ultime sconfitte ci lasciarono interdetti. Al secondo anno darei una sufficienza piena, tenendo conto che non aveva avversari per il secondo posto. La terza stagione è stata assolutamente fallimentare. Tutto sommato il suo bilancio è positivo, ma la sua avventura era finita da quella conferenza pre-Palermo (MICHELE GIAMMARIOLI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
- L’augurio che faccio a Spalletti è di ripresentarsi a Roma come si presentò la prima volta e di ricominciare da capo, perché è cambiato molto, dalla società all’ambiente. Credo che sarà molto stupito dall’assenza della Curva Sud. Mi piacerebbe che riscoprisse da zero il suo essere romanista. Se fa questo, non ho dubbi sul suo successo (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Spalletti non ha nascosto mai la sua voglia di tornare. La speranza è che possa prevalere questo aspetto (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Una cessione di Pjanic? Non adesso, ma potrebbe esserci a giugno. Ci sono vari giocatori a rischio, tra questi potrebbe esserci anche De Rossi… (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 104.2)
- Conte adesso sta bene dove sta. Il passato di Conte non si sposa con la Roma (EMILIANO DI NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
____
- Spalletti non ha la bacchetta magica, non è che adesso batti 4-0 il Verona e poi 2-1 la Juventus e fai il filotto. L’importante è che si gettino le basi per l’anno prossimo, che la società lanci un determinato messaggio e la piazza abbia pazienza. La Roma ora è quinta, la stagione è compromessa e tutto ciò che verrà in più sarà tanto di guadagnato (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Spalletti troverà una situazione deficitaria adesso che poi andrà ricostruita. E' un allenatore di fascia medio-alta, molto preparato tatticamente. Ma io vi dico: 5 anni di società americana per poi tornare alla Sensi. Finito il mercato di gennaio Sabatini se ne va (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Comprendo poco il sentimento di vedovanza nei confronti di Garcia: il francese è stato uno dei problemi, non il principale, perché chi ha costruito questa stagione sin qui fallimentare è in primis la dirigenza. Mi auguro che Spalletti abbia la forza e la maturità giusta per imporsi e costruire una grande squadra (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua...)
- Questa è una scelta molto simile a quella di Zeman tre anni fa: l’unico nome spendibile per questa piazza era Spalletti. Se non si è convinti al 100% poi magari non lo si difenderà o supporterà al massimo (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 104.2)
- Questa è una squadra che, se gli dai regole tattiche e la fai giocare, ha le possibilità per fare un gran finale di stagione (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Mi auguro che da Roma sparisca l’aneddotica, le giacche riservate, i lavori da completare. Gioco, risultati, classifica: queste devono essere le parole d’ordine (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Garcia ha risollevato la Roma dal momento forse più basso della sua storia recente, con un primo anno straordinario. Poi qualcosa si è incrinato. Adesso arriva Spalletti, è la miglior scelta che si potesse fare in questo momento. I calciatori ora non hanno più alibi (ANGELO DI LIVIO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua...)
- Io promuovo la scelta di Spalletti, ma questo non significa che la Roma arriverà terza (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Il nome di Tonelli mi conforta molto, sarei molto contento se arrivasse a gennaio. Mi auguro che il mercato possa essere gestito in maniera diretta da Spalletti. La Roma ha bisogno o di un Baldissoni rinfrancato o di un direttore generale: credo sia iniziata la ricerca di una figura forte (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non credo che Spalletti e Sabatini avranno problemi, Anzi, penso che si sposeranno perfettamente. Spalletti è un allenatore che non ti indica i nomi degli acquisti da fare ma la tipologia di giocatore che serve: Sabatini può dare il meglio di sé in questo modo (STEFANO CARINA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Perché oggi devo difendere Garcia? Del suo primo anno dobbiamo andare orgogliosi, ci ha esaltato, ma poi ci fermiamo lì. Se un progetto di tre anni funziona solo per la prima stagione c’è poco di positivo da ricordare (FABRIZIO ASPRI, Rete Sport, 104.2)
- Salutiamo Rudi Garcia, un allenatore che ha fatto sicuramente più bene che male, un tecnico che ha fatto un lavoro positivo fino a pochi mesi fa, che ha risollevato la Roma dalle ceneri del 26 Maggio, facendo sognare un'intera città. I principali responsabili del fallimento sportivo attuale della squadra giallorossa sono i calciatori, perché sono sempre loro a scendere in campo, nonostante lo stesso Garcia non sia esente da responsabilità (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua...)
_ _ _
- Ho fiducia in Luciano Spalletti, è l'uomo tosto che serve a raddrizzare la barra della squadra. Il comportamento atletico della squadra è inefficiente, Spalletti riporterà la cultura del lavoro e della fatica nel gruppo (MARIO MATTIOLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Spalletti farà bene perchè chiederà delle regole e metterà dei paletti. La Roma ha giocatori capaci, ma devono sapere cosa fare in campo, e il nuovo tecnico con questa squadra può far bene (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Non credo ci saranno ripercussioni sui giocatori con l'addio di Garcia. Bisogna cambiare questo trend che ha portato a credere che la Roma non sia in grado di vincere le partite (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Se come prima mossa Florenzi verrà spostato al suo ruolo congeniale e venga comprato un terzino degno di tale nome, allora la Roma potrà riprendersi (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Il ritorno di Spalletti conclude un quinquennio fallimentare a livello societario. Ha pagato Garcia ma sono da cacciare tutti quanti. In questi anni nella Roma non è venuto fuori un giocatore importante, è impossibile predire cosa farà Spalletti (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Uno preciso come Spalletti, quello della 'normalità', accetta volentieri una situazione come quella della Roma? (ROBERTO RENGA,Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Bisogna mettere in discussione il direttore sportivo: come fa la Roma a cercare Perotti ed El Shaarawy quando ha un disperato bisogno di un 'terzinaccio'? (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La dirigenza della Roma si è rivelata inadeguata: ha buttato una stagione. La situazione era chiara dopo la conferenza di Roma-Palermo, ma si è voluto imbastire un contro-romanzo a tutti i costi e si è arrivati fino a Natale senza aprire gli occhi (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 104.2)
- Spalletti trova una situazione ancora più difficile di quella quando arrivò nel 2005. Ha meno tempo a disposizione e deve vincere da subito: 6 anni dopo c’è ancora bisogno di portare normalità, qualcosa in cui credere. Questo gruppo, in potenza, ha tutto per seguire le idee di calcio di Spalletti (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Avendo affidato la panchina della Roma per 18 mesi a Spalletti, credo che Pallotta darà almeno due giocatori nuovi al tecnico. Mi auguro che lui per primo e noi come ambiente riusciremo a staccarci dalla 'sindrome Zeman', il passato è passato e si ricomincia da zero (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 104.2)
- Il "Se affonda Garcia affondiamo tutti"? E' una frase riferita al generale che certifica un fallimento. E' chiaro che nella prossima estate si faranno delle valutazioni e in base ai risultati dei prossimi 4 mesi cambieranno o meno molte cose (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)