MASSIMO ASCOLTO by Night - FESTA: "Feng-Unicredit, accordo imminente" - LEGGERI: "Non c'è fretta" - MAIDA, MANGIANTE: "Che interesse avrebbe per il solo 20%?" - PARDO: "Non è una speculazione"

22/11/2013 alle 10:39.

Ieri Wang Jianlin, oggi Chen Feng. All'improvviso la Roma si potrebbe ritrovare con gli occhi a mandorla e l'accento cinese. L'etere romano si interroga sulle possibilità che l'arrivo di un partner asiatico porterebbe all'interno della società giallorossa. Max Leggeri resta con i piedi per terra:

 Ieri Wang Jianlin, oggi Chen Feng. All'improvviso la Roma si potrebbe ritrovare con gli occhi a mandorla e l'accento cinese. L'etere romano si interroga sulle possibilità che l'arrivo di un partner asiatico porterebbe all'interno della società giallorossa. Max Leggeri resta con i piedi per terra: "Andiamoci piano e capiamo chi è veramente questo socio".

Di certo "non mi sembra una speculazione", afferma Pierluigi Pardo. Rincalza Festa, il giornalista de 'Il sole 24 ore' che ha trattato approfonditamente l'argomento: "L'accordo è imminente".

Roberto Renga si concentra sul potenziale binomio Usa-Cina, "un momento di grande attenzione". Furio Focolari esprime le sue perplessità a riguardo: "A me sembra strano che una multinazionale acquisti il 20% di una società. Sono briciole, non ci perdono tempo". Ubaldo Righetti accende i riflettori su Pallotta: "Può anche dire 'No, la quota di Unicredit interessa a me e la prendo io'. E io mi auguro succeda questo". 

Ugo Trani sulle questioni di campo: "Il grande vantaggio per e per i giocatori, è che sia uscito in questi giorni il nome del cinese. Non c'è alcuna pressione sulla squadra".

 ________________________________

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.

________________________________

 

  • Feng? Ai fini dell'As Roma non cambia molto, cambia il socio di minoranza. SIamo rimasti tutti scottati in passato: aspetterei, prima di parlare (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)

     
  • Le voci sui soci cinesi alla Roma? Questa volta mi sembra una notizia credibile, il comunicato di ieri dell’Unicredit fa intendere che la trattativa esiste. Da una parte l’Unicredit non vede l’ora di trovare un investitore, dall’altra gli americani hanno sempre cercato qualcuno che portasse i soldi (GIORGIO MARTINO, Manà Sport, 90.9)

     
  • non ha i cambi. Dovesse succedere qualcosa a o Dodò, potrebbe chiamare in causa Taddei. E' emergenze, non ci sono soluzioni (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)

     
  • Sono favorevole all'arrivo degli imprenditori cinesi basta che poi si facciano le cose per bene: se è gente che viene a lavorare nel migliore dei modi è ben accetta. Questa società sta esportando il marchio Roma in tutto il mondo (ANGELO , Manà Sport, 90.9)

     
  • La Roma non è una società con l'acqua alla gola. Se poi arriveranno capitali cinesi ben venga. Mi sento di dire che ora i tifosi devono solo pensare all'andamento della squadra. Non c'è fretta per le questioni societarie (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9)

     
  • La condizione atletica è la condizione più importante della Roma. Anche più delle disposizioni tattiche. L'attacco? Borriello va rispedito in panchina al più presto possibile: lui deve essere il dodicesimo (FRANCESCO CANALE, Tele Radio Stereo, 92.7)

     
  • La foto di Zanzi? Se fossi stata nei panni del , mi sarei fatta una risata (FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo, 92.7)
  • La cose che mi preoccupa di più sono le tante diffide (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
  • La Roma gioca due partite importanti: quella sul campo, per mantenere il primo posto, e quella societaria, per potenziare una squadra che è già prima. Perchè un uomo facoltoso dovrebbe entrare solo col 20 per cento? Intanto entra, poi potrebbe decidere di ampliare la propria quota (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
  • Sia Wang che Chen sono considerati uomini più trasparenti rispetto, ad esempio, ad alcune persone nel gruppo di Thohir (ROBERTO INFASCELLI, Rete Sport, 105.6)

 

________________________________

 

  • Voglio un proprietario con i soldi. Pallotta che fa di lavoro? Gestisce i soldi degli altri, fa il Richard Gere di Pretty Woman... (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)

     
  • Il nome uscito ieri è sbagliato, ma la trattavia con Feng viene ritenuta molto, molto credibile negli ambienti finanziari (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo 92.7)

     
  • La Roma non ha commentato, siamo sicuri che Pallotta accoglierà con favore questa operazione? La certezza che questa operazione sia ben vista non ce l’ho (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)

     
  • L’ingresso dei cinesi? Sui tempi mai dire mai, lo abbiamo visto quanto tempo ci ha messo Thohir con l’Inter. Ma che ci sia della ‘ciccia’ mi pare evidente, non mi sembra una speculazione. Ci vogliono tutte le cautele del caso, ma fa riflettere che le fonti finanziare confermino questo interesse (PIERLUIGI PARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
  • Che interesse può avere un imprenditore di quella portata per una quota di minoranza, che non gli dà alcun vantaggio dalla gestione? Mi tornerebbe di più se fosse un’operazione per l’acquisizione (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)

     
  • Tutto ciò dipenderà anche dai risultati sportivi, almeno dai risultati dipenderà l’accelerazione di questo processo (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, 1927)

     
  • L’interesse di un gruppo cinese è comunque un buon segnale. Tre anni fa questo non poteva accadere, forse per il lavoro fatto finora e per le potenzialità di un progetto a larga scala che adesso si cominciano a intravedere (MASSIMO CAPUTI, Rete Sport, 105.6)

     
  • Aspettiamo passi concreti, c’è il precedente di Moratti con i cinesi. Se n’è parlato poco, ma quella è stata una cosa inquietante (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)

     
  • I cinesi vengono per esportare la romanità nel mondo, non per fare il contrario. Parliamo del nome Roma, un nome spendibile in tutto il mondo. Non si avvicinano alla Lazio, tanto per fare un pò di chiarezza. I tifosi possono stare tranquilli, questi investitori vengono per fare bene (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9, 1927)

     
  • Dopo due anni di ricerca di un investitore da parte di Unicredit, non mi stupisce che siano arrivando dei nomi adesso, dopo queste prime 12 giornate: se hai dei manager che ti fanno guadagnare, e la squadra va bene, è chiaro che diventi più competitivo (MARCO CHERUBINI, Tele Radio Stereo, 92.7)

     
  • Il Cagliari e Daniele Conti sono bestie nere della Roma, tra le prime quattro la Roma è la quadra che ha l’appuntamento più difficile (ALESSANDRO AUSTINI, Radio Radio, 104.5)

     
  • Domando a se sta pensando a trovare un modo di giocare bene anche senza . E' vero che è insostituibile ma la Roma deve avere la possibilità di rendere al meglio anche senza il suo capitano (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5)



  • sta facendo un inizio al di sopra delle aspettative di tutti, a differenza del passato anno che non riusciva niente. Quest'anno c'è autostima, una cosa importatissima nel calcio, c'è voglia di fare e questo è un gran segnale. La Roma ha i numeri per rimanere nelle parti alte della classifica (STEFANO DESIDERI, Manà Sport, 90.9)

 

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

  • L’attacco Liajic-Gervinho- mi fa brillare gli occhi, sono giocatori molto interessanti (ANGELO , Manà Sport, 90.9)

     
  • La smentita di Unicredit è una conferma di questo tycoon cinese, sarei propenso a un’entrata di una famiglia italiana con una storia precisa come è stato per tanti anni in Italia, ma nel calcio moderno contano i soldi, conta una società solida, che garantisca stipendi. Abbiamo visto come Pallotta sia bravo a fare i soldi con quelli degli altri (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9)

     
  • Il ha i mezzi per combattere con Roma e . Per me era più forte della Roma ad inizio campionato, anche se poi ha perso tutti gli scontri diretti (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)

     
  • Per fortuna la Roma non è nella situazione di due anni fa, bisogna solo aspettare per capire. Il sistema italiano delle grandi famiglie ha mostrato il tempo passato, forse i magnati italiani non reggono più il confronto con gli stranieri e ben vengano investimenti dall’esterno, la Roma ha fatto da apripista, nel futuro vedo anche Milan e prendere questa strada (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9)

     
  • La Roma si è trovata da subito a lottare per il campionato. Insieme a e sarà la squadra che, fino all'ultimo, se la giocherà per il vertice (SERSE COSMI, Tele Radio Stereo, 92.7)

     
  • Andiamoci piano e capiamo chi è veramente questo socio: con 50 milioni si entra nella Roma e l’acquisto di quote di minoranza è per capire il calcio italiano (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9)
  • Americani e cinesi insieme a Roma non sarebbe solo folkloristico, ma qualcosa da seguire. E’ un momento di grande attenzione (ROBERTO RENGA, Radio Radio Mattino Sport & News, 104.5)
  • Si è aperto un fronte nuovo: fino all’altro ieri sembrava che nessun magnate straniero fosse interessato alle squadre italiane. Son cambiate le condizioni, se serve per tornare ad essere protagonisti in Europa, ben vengano i Thohir e ben vengano i cinesi (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio Mattino Sport & News, 104.5)
  • Ribadisco la mia idea: a me sembra strano che una multinazionale acquisti il 20% di una società. Sono briciole, non ci perdono tempo… Comunque se succede è una cosa positiva, arriveranno soldi (FURIO FOCOLARI, Radio Radio Mattino Sport & News, 104.5)

     
  • Domenica il presidente James Pallotta ha concesso un'intervista a Repubblica. Si è arrabbiato il Corriere dello Sport: telefonate, discussioni e sms anche di dubbio gusto, che rimangono, però. I ladri dei somari non arrivano in paradiso: quel fotomontaggio di Zanzi gira da mesi. L'avevano capito tutti che era un fotomontaggio, lo sapevano pure loro. Feng? La Roma ha un socio di maggioranza: Pallotta può dire 'NO' dal 31 marzo. Unicredit non ha completa libertà di fare quello che gli pare e non è interessata alla governance della Roma (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)

     
  • Una quota importante di HNA, il 18%, è di George Soros... si potrebbe pensare che a volte ritornano!" (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)

     
  • Il grande vantaggio per e per i giocatori, è che sia uscito in questi giorni il nome del cinese. Non c'è alcuna pressione sulla squadra. Arrivi a lunedì che non ti da fastidio nessuno... (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
  • Anche lo stesso Pallotta può dire "No, la quota di Unicredit interessa a me e la prendo io". E io mi auguro succeda questo (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
  • Credo che Chen Feng con Unicredit possa chiudere subito, perché la banca vuole disfarsi delle quote. Sarà da capire soprattutto quale saranno, eventualmente, gli equilibri all'interno della società tra Feng e Pallotta (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
  • C’erano diversi gruppi interessati, due o tre tra cui quello di Jianlin e quello di Hna. La banca tramite i consulenti ha analizzato la situazione e l’ha spuntata Feng. L’accordo è imminente, si chiuderà a giorni (CARLO FESTA, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokio)

  • Per chiunque conosce la storia della Roma, sa che con il Cagliari non è mai una partita facile. I sardi potrebbero arrivare ancora una volta in un momento delicato, complici le assenze (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo 92.7)