"Napoli favorito, noi tentiamo l'exploit", Garcia dixit. Dopo una lunga attesa dovuta agli impegni internazionali, il campionato della Roma riprende domani dal big match con il Napoli. E la vigilia dello scontro d'alta classifica è scandita dalle parole del tecnico giallorosso, che ha glissato sulle domande sull'obiettivo scudetto e ha indicato i partenopei come favoriti per il confronto di domani.
Pur se Garcia vola basso, l'ambiente non nasconde che una possibile vittoria domani farebbe rivedere al rialzo le quotazioni della formazione giallorossa per la corsa al campionato. "Se dovesse arrivare un punticino, ma se la Roma domani vince mette un marchio di fabbrica sul campionato", commenta Max Leggeri. "Cambierebbero le prospettive", secondo Tiziano Carmellini. "Se vince non dovrà più nascondersi", rilancia Fabio Maccheroni. Ma Alessandro Vocalelli crede poco a questa possibilità: "La Roma arriva bene, ma è una partita da pareggio"
_________________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_________________________________
- Per la Roma è un test di maturità, non mi concentrerei più di tanto sulla classifica. Ancora più dei tre punti conta la prestazione e dimostrare di essere al livello del Napoli (PIERLUIGI PARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Per Garcia Roma sfavorita? Non penso che lui lo creda al 100%, lo dice per mantenere i suoi con i piedi per terra e far credere ai giocatori del Napoli di avere la partita in mano (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5)
- Non avere più quella frenesia che cera con Zeman, di partire tutti allattacco, credo sia un vantaggio (ANDREA DI CARLO, Rete Sport, 105.6)
- Garcia mi ha sorpreso, pensavo di trovarlo più preoccupato e meno padrone della scena rispetto al solito. Mi fa solo ben sperare la sua tranquillità (FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non credo che Garcia sia tranquillo. Ma consapevole sì. La Roma può anche permettersi il risultato peggiore, sa che se dovesse andare male non sarebbe un dramma (CHIARA ZUCCHELLI, Rete Sport, 105.6)
- Pallotta è sembrato molto sicuro di sé oggi. Sembrava dire: Voi non mi credevate
(MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Interessante la conferenza stampa di Rudi Garcia, soprattutto rispetto ai suoi predecessori. Ranieri faceva il contrario di quel che dichiarava. Luis Enrique la mal sopportava, per Zeman era lo strumento principale. Il francese è a suo agio e la usa per mantenere concentrato il gruppo (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- La sensazione che è trasparita oggi dalla conferenza è la fiducia che ha la squadra. Vi ricordate l'ultimo Spalletti con i suoi silenzi o Ranieri con i suoi sfoghi? Luis Enrique sembrava che dopo due settimane già voleva andarsene. Zeman monocorde era sempre uguale (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Garcia oggi è stato furbo nel dire che la Roma non è una squadra costruita per vincere il titolo, ma bensì per arrivare in Europa. Ha liberato i suoi dalle pressioni (FRANCESCO ODDO CASANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- La Roma arriva alla partita con entusiasmo, senso di squadra, condizione. Ma è una partita da pareggio (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La conferenza di Rudi Garcia la vorrei paragonare con quelle del primo Spalletti e del primo Ranieri. Il francese mi trasmette fiducia, energia ed entusiasmo. Non mi fa temere Roma-Napoli. C'è qualcosa in lui che mi fa sperare. Garcia ha qualcosina in più (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se dovesse arrivare un punticino con il Napoli me lo prenderei, ma se la Roma domani vince mette un marchio di fabbrica sul campionato (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- La Roma non è la schiacciasassi che poteva essere la Juventus dello scorso anno (GIANLUCA MONTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Roma-Napoli è una partita scudetto: doveva essere da 65-70 mila spettatori, non da 40mila... (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Alla partita con il Napoli la Roma non arriva bene, arriva benissimo Se giocherà sempre così può vincere lo Scudetto (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma è nettamente favorita. Nemmeno nei sogni più osè immaginavo potesse venir fuori una squadra di questo tipo (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Se domani vinci, cambia la prospettiva del campionato per i giallorossi a tutti gli effetti (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- La Roma non ha l'obbligo di vincere a tutti i costi: sta davanti al Napoli in classifica (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Sono convinto che se la Roma dovesse battere il Napoli non dovrà più nascondersi dichiarando i suoi obiettivi (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Torosidis è stato provato a fare i cross sulla sinistra e oggi ha giocato in partitella: è strafavorito per giocare contro il Napoli (ANDREA DI CARLO, Rete Sport, 105.6)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Quanti tifosi del Napoli sono attesi per la gara di venerdì all'Olimpico diventa difficile dirlo. Varrà la regola del "Chi può, viene" (FRANCESCO MODUGNO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Domani sera giocherà Dodò al posto di Balzaretti. Lancio una provocazione, e sottolineo provocazione: nel caso in cui Garcia non dovesse schierarlo e scegliesse Torosidis dovrebbe metterlo sul mercato già a gennaio perché significherebbe che non punta sul giovane terzino (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Garcia? Una persona molto intelligente, pragmatico. E' arrivato a Roma da 'studiato': non è venuto a fare l'erasmus come qualche suo predecessore. Già sapeva tutto (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Ancora adesso non so se è stato un caso o è geniale (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Vedendo il presente e l'immediato passato, finora, non ha sbagliato nulla. Ha dimostrato grosse qualità dal punto di vista tecnico e tattico. Non ho la palla di vetro, ma quello che vedo adesso mi fa dire: Garcia è la perfezione (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- A Garcia va riconosciuta solo una cosa: ha educato la Roma alla semplicità, ha messo i giocatori al loro posto e tutti sanno cosa fare. Questa è la grande differenza quest'anno (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Un difetto di Garcia? Le scarpe a punta. Non si possono guardare (MARCO CHERUBINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Attenzione a definire perfetto Garcia: qualche difetto ce l'avrà anche lui... (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- A me preoccupa solo una cosa per il Napoli: lo stallo tattico, il rischio c'è (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Inoltre il pareggio andrà bene ad entrambi. Formazione? Non toccherei niente rispetto a Milano (MAX TONETTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- E' scaltro, bravo e anche un pò fortunato. Ha capito tutto a livello ambientale, nei rapporti con la strada. Tatticamente è stato bravo a trovare un ruolo a Pjanic. Fortunato perchè non se l'aspettava nemmeno lui questa partenza. E' 'ossessionato' dal fatto di affaticare la squadra: l'unica mia perplessità è legata alla condizione fisica della squadra (STEFANO CARINA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Entrambe così competitive non le ricordavo. Sono due squadre affascinanti Roma e Napoli, due progetti particolari per gli allenatori, i presidenti e per quello che contano nel calcio di oggi. I motivi per cui sono così competitive è perchè hanno fatto qualcosa che Inter e Milan ancora non hanno fatto: non solo competitive sul campo ma brave ad adattarsi ai cambiamenti del calcio italiano (LAURA GOBBETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)