MASSIMO ASCOLTO - MELLI: "La partita si deve rigiocare" - PIACENTINI: "L'Italia è la Repubblica delle banane" - FOCOLARI: "Cellino inquietante" - BALLARIN: "Lotito, come Abete è un personaggio losco"

24/09/2012 alle 12:52.

Cellino-Day. Oggi il giudice sportivo ha ufficializzato la vittoria a tavolino per 3-0 contro la Roma. A far discutere è sempre lui, il presidente rocker con un piede a Cagliari e l'altro a Miami, figlio legittimo del campionato nostrano, ogni giorno più banale e mediocre. Franco Melli però non ha digerito le decisioni del giudice sportivo:

Sul fronte opposto delle barricate quotidiane Gianluca Piacentini: "L'Italia è la Repubblica delle Banane, nel calcio più che nella vita vera. E chi chiede rispetto per le regole passa per avvoltoio? Questa è la cosa più triste".

Tra un Cellino e l'altro anche Lotito si era fatto sentire domenica smentendo, tra l'altro, anche il Lotito di ieri. David Rossi esasperato si chiede: "Ma Lotito perché non si fa gli affari suoi?".

Tonino Cagnucci prova a cambiare il punto di vista: "Mentre non si giocava Cagliari-Roma a Liverpool si ricordavano in maniera commovente le 96 vittime di Sheffield. Mentre non si giocava Cagliari-Roma ricorreva il compleanno di Gabbo, ucciso il giorno di un Roma-Cagliari non giocato". 

 

Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto”, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale.

 

 

* Attenzione, il Cagliari lotterà. L’art. 17 è chiaro e può prestarsi a molte interpretazioni: Cellino e i suoi avvocati tenteranno di dimostrare che non c’è relazione diretta tra "l’andate allo stadio” e il rinvio della partita. Ma è comunque un abuso che deve essere punito, altrimenti si crea un precedente (Giancarlo Padovan, Rete Sport, 105.6)

* Se il Cagliari fosse stato in una competizione europea e ci fosse stata una situazione del genere, Cellino sarebbe stato radiato dal mondo del calcio (Tony Damascelli, Radio Radio Mattino Sport & News, 104.5)

* Perché il 3-0 a tavolino dipende dal ricorso della Roma? Se provochi il rinvio di una partita fai un danno anche alla Federcalcio. E’ una decisione che dovrebbe essere presa d’ufficio (Massimilano Magni, Rete Sport, 105.6)

* Secondo me la partita si deve rigiocare. Ma se la Roma vincesse il 3-0 a tavolino lo devono dare a tutti, il Cagliari deve prendere una decisione su questo stadio (Franco Melli, Radio Radio Mattino Sport & News, 104.5)

* A me la Roma sembra tutto tranne che una società di avvoltoi e non penso intenda iniziare una battaglia legale. La Roma non ha mai protestato per ottenere dei vantaggi. Per me è stato solo un errore clamoroso di Cellino e del Cagliari: per cambiare la cultura di questo paese bisognerebbe solo ammettere lo sbaglio (Pierluigi Pardo, Tele Radio Stereo, 92.7)

* Non è possibile questa situazione in Italia. E non parlo solo di calcio: qui ci stanno togliendo l'anima (Ilario Di Giovambattista, Radio Radio Mattino Sport & News, 104.5)

* Mentre non si giocava Cagliari-Roma a Liverpool si ricordavano in maniera commovente le 96 vittime di Sheffield, uccise dal cattivo funzionamento dell'ordine pubblico che fece entrare troppa gente dentro uno stadio. Mentre non si giocava Cagliari-Roma ricorreva il compleanno di Gabbo, ucciso il giorno di un Roma-Cagliari non giocato (Tonino Cagnucci, Rete Sport, 105.6)

* Come può un campionato come quello di Serie A permettere che una società come il Cagliari è in questa situazione con lo stadio? (Marco Cherubini, Tele Radio Stereo, 92.7)

* Basta con Cellino, basta con questa gente. Il discorso è che non si può andare avanti così. E' la prima volta che uno parla da Miami e viene fermato il calcio di Serie A (Ugo Trani, Rete Sport, 105.6)

* Ma Lotito perché non si fa gli affari suoi? (David Rossi, Tele Radio Stereo, 92.7)

* La Sampdoria, affrontata nelle prime giornate di campionato, è più debole del ? Per me no (Paolo Franci, Rete Sport, 105.6)

* Non seguire le regole resta un problema tipicamente italiano. Non sò cosa è stato peggiore: l'uscita di Cellino invitando i tifosi ad andare allo stadio, oppure la decisione del Prefetto Balsamo di annullare il match (Paolo Piccinini, Radio Ies, 99.8, La à nel pallone)

* Non può passare per strano uno che vuole il rispetto delle regole, e per normale uno che non le fa rispettare. Rispetto la battaglia di Cellino, ma ha violato il regolamento (Riccardo Gentile, Rete Sport, 105.6)

* Lotito, come Abete, è un personaggio losco del calcio e non deve parlare della Roma (Nicolò Ballarin, Radio Ies, 99.8, La à Nel Pallone)

* Una domenica senza Roma, che si fa? Mia figlia va all'Ikea, Lotito va a Rai Tre..Sentire parlare di moralità lui è come sentire parlare di castità Rocco Siffredi (Maurizio Catalani, Rete Sport, 105.6)
 
* Nessuno ieri ha sottolineato che l'inevitabile contatto tra le forze dell'ordine e i tifosi avrebbe procurato dei tumulti. Oltre allo 0-3 a tavolino Cellino dev'essere perseguito legalmente (Max Leggeri, Manà Sport, 90.9, 1927)
 
* Non capisco perchè stiamo ancora parlando di questa cosa, Cellino ha fatto una follia e lo 0-3 non è in discussione (Jacopo Savelli, Rete Sport, 105.6)
 
* Sono deluso dal comportamento di Baldini. Non puoi scusarti per aver fatto ricorso dicendo che la Roma era obbligata dal regolamento a farlo. Basta con questo buonismo (Emiliano Di Nardo, Radio Ies, 99.8, La à nel pallone)
 
* Cellino ha sfidato le istituzioni ma soprattutto ha messo a repentaglio la sicurezza delle persone, che è ancora più grave. E' una follia premeditata (Carlo Zampa,, Rete Sport, 105.6)
 
* I fatti di ieri evidenziano che la Roma fa paura perchè ha grandi dirigenti e grandi finanziatori (Francesco Oddo Casano, Manà Sport, 90.9, 1927)
 
* Il problema lo ha creato Cellino. Le sue dichiarazioni da Miami sembrano fatta dall'interno di un bar (Angelo Maria Papi, Radio Ies, 99.8, La à nel pallone)
 
* Mi meraviglierei se, oltre allo 0-3, non fossero comminate al Cagliari delle sanzioni dalla giustizia sportiva e ordinaria. Noi forse abbiamo sottovalutato quello che ha fatto Cellino, ma qua si può anche arrivare all'istigazione a delinquere (Michele Giammarioli, Manà Sport, 90.9, 1927)
 
* Cellino è inquietante. Lui non è mai stato bravo, è un personaggio deludente. Ma se la Roma a fine campionato conquista il terzo posto proprio in virtù di questi 3 punti immagino le polemiche.. (Furio Focolari, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
 
* L'Italia è la Repubblica delle Banane, nel calcio più che nella vita vera. E chi chiede rispetto per le regole passa per avvoltoio? Questa è la cosa più triste (Gianluca Piacentini, Manà Sport, 90.9, 1927)
 
* Cellino ha creato tutto questo casino per avere più risonanza sulla questione dello stadio di proprietà (Francesco Canale, Tele Radio Stereo, 92.7)
 
* Cellino dovrebbe vergognarsi per aver incitato i tifosi ad andare allo stadio senza pensare  a cosa sarebbe potuto succedere. Ma vi immaginate padri e figli davanti alla polizia in tenuta antisommossa? (Guglielmo Timpano, Manà Sport, 90.9, 1927)
 
* E' una vicenda che esalta la follia e l'egocentrismo di Cellino. Questo è un autogol del nostro sistema calcio (Geri De Rosa, Radio Ies, 99.8, La à nel pallone)
  
* Secondo me la Roma ha fatto ricordo perchè non si voleva passare per fessi. Ci vedo un cambio di rotta, un segnale alla piazza. Ai romanisti piace sentirsi un clan che non si piega alle volontà importanti (Alessandro Austini, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)