"La responsabilità è mia". Se c'è una cosa su cui l'etere romano concorda con Luis Enrique sembra essere proprio la consueta assunzione di colpe dell'asturiano dopo la sconfitta di Torino. Mario Corsi auspica un cambio immediato: "Per arrivare in Champions bisognerebbe mandarlo via e fare un 4-4-2". Secondo Federico Nisii "si è arreso al fatto che il suo calcio non si può fare", mentre piovono anche giudizi solenni per Luis Enrique, colui che per Patrick vom Bruck e Franco Melli "è il peggior allenatore della storia della Roma". Riccardo Trevisani, al contrario, tira in ballo la squadra: "Per me la colpa è di chi va in cam
Parola a chi il calcio l'ha vissuto in prima persona, come Marco Delvecchio o Angelo Di Livio che vanno oltre le scelte tecniche: "Il problema è l'atteggiamento".
Questo e tanto altro in Massimo Ascolto, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale.
* La società, se esistesse, dovrebbe fare qualcosa. Per arrivare in Champions bisognerebbe cacciare via Luis Enrique e fai un bel 4-4-2. La Roma deve assolutamente cambiare modulo (Mario Corsi, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
* Alla fine del campionato è necessario aprire una riflessione profonda sulla pertinenza di Luis Enrique con il progetto Roma. La sua principale lacuna è la gestione dellidentità di squadra: è una Roma senza orgoglio (David Rossi, Tele Radio Stereo, 92.7)
* La squadra che ha scelto ieri Luis Enrique è la negazione del suo lavoro. Si è arreso al fatto che il suo calcio non si può fare. Con lepisodio di Lamela è fallito anche il codice etico (Federico Nisii, Rete Sport, 105.6)
* Serve qualcosa di diverso, senno vai sempre incontro a brutte figure (Max Tonetto, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Con Dodò in campo vinci 3-0 ieri? (Ugo Trani, Rete Sport, 105.6)
* Ho lintima convinzione che bastava un ragioniere, un Di Carlo, e questa squadra stava sopra la Lazio (Jonathan Calò, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
* Qualcuno prenda in considerazione il fatto che Luis Enrique può aver sbagliato mestiere (Marco Cherubini, Tele Radio Stereo, 92.7)
* La fame della Juventus si vedeva dal riscaldamento: l'allenamento serale poi è comunque finito presto. La differenza tra Roma e Juve? La presenza di Andrea Agnelli in campo (Roberto Renga, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
* La fortuna di Luis Enrique è che la Roma non gioca nel campionato inglese o tedesco. La Juventus nell'ultima mezz'ora non ha infierito: in Inghilterra o in Germania ne avrebbe presi altri 4. Mi preoccupa Lamela: è entrato in campo per un'esibizione, come se stesse vincendo 4-0 (Tony Damascelli, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
* Più che proposta mi è sembrata una supposta. Questa è una squadra da rifondare anche se fa 15 punti nelle prossime partite (Alessandro Paglia, Rete Sport, 105.6)
* L'atteggiamento è sbagliato: la Juventus aveva voglia di vincere, aveva fame e infatti dopo 10 minuti era già finita. Questa squadra ha problemi strutturali: il mercato è stato sbagliato e non ha personalità (Marco Delvecchio, Tele Radio Stereo, 92.7)
* La partita di ieri è uno dei punti più bassi della stagione ondivaga della Roma, ormai i quattro gol sono diventati una tariffa (Rino Tommasi, Radio Ies, 99.8, Radio Città)
* Luis Enrique è indifendibile. Tutti sono indifendibili, non se ne salva uno, manco il mental coach (Sandro Nini, Radio Erre2, 107.65, Il mio canto libero)
* Gago è un giocatore diversamente utile (Alessandro Angeloni, Rete Sport, 105.6)
* E' successo qualcosa di particolare all'inizio del girone di ritorno nel quale la Roma, Palermo esclusa, ha sempre perso in trasferta. Nel girone d'andata la squadra non aveva mai perso prendendo 4 gol. Il punto focale della crisi è la sosta natalizia: prima si perdeva, ma non così (Carlo Lazotti, Radio Ies, 99.8, Radio Città)
* Credo che Luis Enrique ieri abbia dimostrato che non può fare lallenatore di una Roma ambiziosa. Questa verrà ricordata come la stagione in cui Colantuono ha fatto fermare la squadra, Cosmi idem, Conte ha messo dentro le seconde linee Un messaggio per Lamela: questa è la Roma, devi rispettare le regole e la gente, mica puoi fare come vuoi perché hai capelli di Cristiano Ronaldo (Mimmo Ferretti, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Eravamo tutti preparati ad un anno di transizione ma non a un anno di figure di merda. Ora stasera, domani o chissà quando li vedremo festeggiare in qualche bel locale di Roma (Max Leggeri, Manà Sport 24, 90.9, 1927)
* Luis Enrique non potrà essere lallenatore del prossimo anno viste le condizioni. Mi sarei auspicato una maggiore capacità danalisi da parte dellambiente (Stefano Petrucci, Tele Radio Stereo, 92.7)
* La proposta è stata ufficialmente rinnegata. La squadra è più Totti-dipendente di un anno fa (Matteo Pinci, Manà Sport 24, 90.9, 1927)
* Vedo in campo troppa gente che non crede più in Luis Enrique e nelle sue estrose formazioni. Consiglio alla Roma di cambiare direzione tecnica (Ruggiero Palombo, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
* Ieri sera mi è sembrato di rivedere la Roma di Ranieri, con giocatori che non sapevano dove stare (Francesco Oddo Casano, Manà Sport 24, 90.9, 1927)
* E latteggiamento il problema, la Roma aveva già perso prima di scendere in campo (Angelo Di Livio, Manà Sport 24, 90.9, 1927)
* Dire qualcosa mi sembrerebbe di poca classe, siccome io sono un uomo di classe. Io non me la prendo con Luigino, ma con chi lha fiancheggiato. La Roma è diventata lo zimbello del campionato: questa è la peggiore Roma dal 1927 (Franco Melli, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
* Se dobbiamo cacciare Luis Enrique allora devono andare via anche gli allenatori di Milan, Napoli Nel rifondare, la Roma ha scelto la via più difficile ed ha solo 3 punti in meno rispetto allanno scorso (Luigi Ferrajolo, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
* La squadra sta peggiorando sotto il profilo dei comportamenti, sotto il profilo atletico. Oggi è come sparare sulla Croce Rossa su Luis Enrique. Perseverare con lo spagnolo sarebbe perdere due anni (Angelo Mangiante, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
* Qualcuno mi sa dire la squadra della Roma? La Roma è una squadra? E questo allenatore devo tenerlo anche il prossimo anno? Masochisti! (Bruno Ripepi, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
* Comunque fa sbaglia, se attacca è un coglione, se difende è un coglione: così non ci sto. Per me la colpa è di chi va in campo (Riccardo Trevisani, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Luis Enrique è il peggior allenatore della storia della Roma. Non esiste un allenatore che ha toccato tutti i fondi di questanno (Patrick vom Bruck, Radio Ies, 99.8, A Tutto Campo)