MASSIMO ASCOLTO - BERSANI: "Stagione ridicola" - DELVECCHIO: "Squadra da rifondare" - NISII: "Non è tutto da buttare" - PAGLIA: "Chiudiamo questa stagione con un po’ di orgoglio e dignità"

30/04/2012 alle 13:08.

Luis si, Luis no, Luis forse. L'etere si divide sulla permanenza del tecnico giallorosso, che in conferenza stampa ha fatto intendere di essere sicuro

 Luis si, Luis no, Luis forse. L'etere si divide sulla permanenza del tecnico giallorosso, che in conferenza stampa ha fatto intendere di essere sicuro "al 100%" del proprio futuro. Ma non ha fatto intendere se nel suo futuro ci sarà ancora la panchina giallorossa."A questo punto mi chiedo se la sua permanenza sia giusta", il pensiero di Marco Delvecchio. "La Roma senza Luis Enrique? E' la condizione fondamentale per ripartire", gli fa eco Angelo Mangiante. Di diverso avviso Augusto Ciardi, che ritiene che un'eventuale conferma del tecnico asturiano "varrebbe come l'ingaggio di Capello, sarebbe il segnale che gli consegneranno una squadra forte"

Ma a far discutere, alla vigila della trasferta di Verona, è ancora la dirigenza, in particolare Franco Baldini, che dopo la partita con il ha difeso a spada tratta il tecnico. "Perchè è responsabile solo l'allenatore e i dirigenti non c'entrano nulla?", chiede Franco Melli. "Ha sbagliato tutto", il commento di Mario Corsi. "Ha fatto bene a portare avanti il suo progetto senza tirarsi indietro" il pensiero di Fabrizio Aspri, che rilancia: "Se fossi in lui porterei avanti fino alla fine l’idea di tenere Luis Enrique"

  Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto”, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale.

* Bella l'esultanza di Simplicio. La moglie da rivedere... (Sandro Bernardini, Rete Sport, 105.6)

* Si parla di un possibile addio di Luis Enrique. Ma i dirigenti invece non pagano mai? (Tony Damascelli, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

* Squadra da rifondare: mi piacerebbe vedere Luis Enrique con una squadra migliore, ma a questo punto mi chiedo se sia giusta la permanenza di questo allenatore. Mi aspettavo una vittoria a mani basse del , questa Roma mi ha stupito. Non si sa più cosa pensare... (Marco Delvecchio, Tele Radio Stereo, 92.7)

* Baldini non mi venga a dire che loro erano preparati e che noi eravamo preparati ad una stagione fallimentare. Un anno di transizione non vuol dire una stagione di figure di merda (Max Leggeri, Manà Sport 24, 90.1, 1927)

* Nella gara di sabato s'è visto il meglio e il peggio di questa stagione ridicola. Io sono avvelenato con questo genio d'allenatore, con queste eminenze grigie della dirigenza e con questi calciatori. Si sono ricompattate tutte le pretendenti al terzo posto, e la Roma è ancora a due partite di distanza da squadre come l'Inter di Stramaccioni. E' un'impresa questa... (Dario Bersani, Tele Radio Stereo, 92.7)

* I dirigenti stanno dimostrando di avere gli attributi e le qualità per tirare fuori la squadra da questo momento. Baldini è corso davanti ai microfoni e le sue dichiarazioni sono servite per togliere pressione da Luis Enrique. Se il tecnico è arrivato a tre giornate dalla fine, in una situazione che gli permetterà probabilmente di salvare la faccia, è merito anche dei dirigenti che si sono esposti. Altri non l’avrebbero fatto. Senza Luis Enrique il prossimo anno? E’ la condizione fondamentale per ripartire (Angelo Mangiante, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

* Non ho visto un miglioramento sul piano del gioco, quello che stavamo aspettando. Il aveva interpretato malissimo la partita e comunque Hamsik è arrivato in porta solo un paio di volte. (David Rossi, Tele Radio Stereo, 92.7)

* Non mi pare giusto che vada via Luigino. Non era indissolubile il legame? Di questo disastro non capisco una cosa: perché è responsabile solo l’allenatore e i dirigenti non centrano nulla? (Franco Melli, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

*Luis Enrique non ha un pizzico di fortuna. Non è un alibi, ma i gol presi da Zuniga e Cavani li prendi in un anno, non in una partita. Poi abbassi la testa e vedi che si scaldano da una parte Dossena, Lavezzi e Pandev, dall'altra Greco, Tallo e Simplicio.. (Paolo Franci, Rete Sport, 105.6)

* La Roma, secondo Baldini, investirà molto a prescindere dalla posizione in classifica, dando una squadra pronta fin da subito. Sei andato male? Investi di più, il contrario dell'autofinanziamento. Così si fa una grande squadra. Ma ora attenti al repulisti: non è tutto da buttare (Federico Nisii, Retesport, 105.6)

* E’ uno sfacelo questa Roma in questo momento, è veramente ridicola. Baldini è un uomo allo sbando, ha sbagliato tutto. E ci metto in mezzo pure (Mario Corsi, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

* Iniziare un campionato con una squadra che vince le ultime tre partite è un conto, con una che balbetta fino alla fine è un altro. Anche e soprattutto per come verrebbe accolta la conferma di Luis Enrique e la nuova Roma, che avrà i fari puntati da parte di tutti. Chiudiamo questa stagione con un po’ di orgoglio e dignità (Alessandro Paglia, Rete Sport, 105.6)

* La difesa di Baldini è sincera, il gradimento della dirigenza nei confronti di Luis Enrique è ancora alto. Parlando con i giocatori e con i dirigenti capisci che questo allenatore è piaciuto. Non è tutta colpa sua, ma non ha contribuito alla chiarezza in certi momenti (Pierluigi Pardo, Tele Radio Stereo, 92.7)

* Io tremo all’idea di andare a Verona, perché questa squadra può perdere con chiunque. La Roma non ha mai dato segnali di continuità. E credo che il meno colpevole sia l’allenatore (Riccardo "Galoperia" Angelini, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

* Baldini ha fatto bene a portare avanti il suo progetto senza tirarsi indietro. E se fossi in lui porterei avanti fino alla fine l’idea di tenere Luis Enrique. Non so se ci risucirà ma ci proverà fino alla fine. Fermo restando che il tecnico ha fatto 2000 errori, non so quanti partendo da zero avrebbero fatto meglio. Sulla carta sono tutti bravi, c’è stata gente che con la Roma dei grandi nomi ha rischiato la retrocessione (Fabrizio Aspri, Radio Radio, 105.6, Radio Radio Lo Sport)

* Io accetterei il passo indietro di Luis Enrique, a malincuore, ma lo accetterei. Credo che sia un buon allenatore, ma nel nostro calcio fatto di contropiede, le sue idee non si sposano al meglio. Un nome? Montella (Mario Sconcerti, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

* La conferma di Luis Enrique varrebbe quasi come un ingaggio di Capello. Considerando le aspettative sarebbe la certificazione che la Roma farebbe di tutto per consegnarli una squadra forte (Augusto Ciardi, Tele Radio Stereo, 92.7)

* L'uniformità di comportamento non è stata proprio la caratteristica principale di questa Roma: il tecnico si è trovato nella condizione di non sapere quello che oggettivamente farà nella prossima stagione (Giancarlo Padovan, Rete Sport, 105.6)

* Marquinho va a velocità doppia rispetto ai compagni. Ho la sensazione che sia una questione fisica (Jonathan Calò, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

* La Roma ha giocato molto bene contro il , ma solo per venti minuti. Ho sentito troppo ottimismo dopo il primo tempo di sabato; non possono bastare venti minuti (Marcello Micci, Radio Ies, 99.8, Radio à)

*La cosa più fastidiosa della serata è stato il comportamento di Rosi dopo il cross per il gol di Marquinho, da genio incompreso..Ma uno si rende conto della stagione che ha fatto la Roma e che ha fatto Rosi? (Alessandro Angeloni, Retesport, 105.6)

 *Tallo sembrava un errore di stampa. E invece è stato bravo (Rino Tommasi, Radio Ies, 99.8, Radio à)