30 Agosto 2009, Roma-Juventus 1-3. Luciano Spalletti si alza dalla panchina romanista per lultima volta, dopo aver sbattuto i pugni sul tavolo della sala stampa, imbestialito per i tacchi e punta dei suoi in un momento così critico. Oltre 2 anni dopo, la tensione in vista di Roma-Juventus è di nuovo ai livelli di emergenza. Mimmo Ferretti, ricordando la sfida fatale al tecnico toscano, avverte: Con la Juventus non è una partita per signorine. La traduzione di Paolo Assogna è chiedere aiuto soprattutto alla vecchia guardia. Totti e Pizarro posso essere gli uomini
Quella vecchia guardia che potrebbe essere sfoltita ulteriormente nel prossimo mercato. Tiziano Carmellini rivela: Luis Enrique è stato rasserenato con la conferma che a gennaio verranno ceduti i giocatori estranei dal punto di vista 'ambientale', oltre che tecnico.
Questo e tanto altro in Massimo Ascolto, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale.
* Adesso servono i punti, anche a discapito della prestazione (Marco Delvecchio, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Mi è arrivata una notizia; la Juventus è interessata a De Rossi. Ieri non cè stato nessun faccia a faccia, Luis Enrique dopo aver parlato con i dirigenti si è confrontato con i calciatori dicendogli di non ascoltare le critiche. Il tecnico, secondo me, non ha capito che una cosa è lallenamento e unaltra è la partita (Roberto Renga, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
* E una vergogna che si parli continuamente delle cose private di De Rossi. I giocatori mi sembra che seguano Luis Enrique: ecco perché perdiamo (Mario Corsi, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
* Pensate a Lamela come trequartista con Spalletti... (Ugo Trani, Rete Sport, 105.6)
* Credo che in questo momento Luis Enrique debba chiedere aiuto soprattutto alla vecchia guardia. Totti e Pizarro possono essere gli uomini del rilancio, gli altri sono troppo spaventati (Paolo Assogna, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Non mi accontenterei di una grande prestazione lunedì. Da quando Capello è scappato da Roma non abbiamo mai battuto la Juve all'Olimpico. (Tonino Cagnucci, Radio IES, 99.8, A Tutto Campo)
* So che Luis Enrique ha sofferto molto la contestazione al rientro da Firenze (David Rossi, Tele Radio Stereo, 92.7)
* La sensazione che ho è che la fiducia stia scricchiolando. Luis Enrique deve capire cosa possono dare in questo momento i giocatori (Alessandro Angeloni, Rete Sport, 105.6)
* Se la soluzione è interna, dal settore giovanile, allora mi tengo Luis Enrique con tutti i suoi integralismi. (Francesco Oddo Casano, Manà Sport 24, 88.100, 1927)
* Con la Juventus non è una partita per signorine, voglio gente che dica: ci dovete ammazzare per vincere. Quindi, bambini mettetevi da una parte, giocano gli uomini. Non è partita per tacchi e punta. Il progetto? Per una partita lo mettiamo da parte, perché è Roma-Juventus... (Mimmo Ferretti, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Un bravo allenatore, oltre ad avere le sue idee, deve saper riconoscere i momenti e affrontare le difficoltà (Riccardo Gentile, Rete Sport, 105.6)
* Allenamento alle 14? Il calciatore deve fare il calciatore, non il babysitter (Roberto Pruzzo, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
* De Rossi ha parlato chiaro: il problema sono i soldi. O la Roma gli dà i soldi o va via, non ci sono santi. Non accetterà compromessi (Furio Focolari, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
* Ieri, Luis Enrique è stato rasserenato con la conferma che a gennaio verranno ceduti i giocatori estranei dal punto ambientale, oltre che tecnico. Borriello? Credo proprio sia tra questi (Tiziano Carmellini, Manà Sport 24, 88.100, 1927)
* Luis Enrique ha chiesto alla dirigenza di mandare via tutti i calciatori della vecchia guardia tranne Totti e De Rossi (Franco Melli, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
* Non credo che Luis Enrique cambierà il suo carattere: ha le sue idee e le porterà avanti fino in fondo, finchè qualcuno non gli paghi il biglietto aereo di ritorno a Barcellona (Fabio Maccheroni, Manà Sport 24, 88.100, 1927)
* Se Luis Enrique non si è reso conto della differenza tra il furore agonistico della Juventus e la Roma che passeggia, quello che è successo ieri non serve a niente. Qui è bello tutto, ma non è il Barcellona B: ci aspettiamo anche il risultato. Non facciamo la scuola-guida a nessuno (Max Leggeri, Manà Sport 24, 88.100, 1927)
* A Roma non c'è pazienza, ma spetta a Luis Enrique mantenere calma ed equilibrio. Totti? C'è fretta di scaricarlo. (Carlo Mazzone, Manà Sport 24, 88.100, 1927)
*E' sbagliato dire che la partita con la Juventus sarà decisiva per Luis Enrique. Altrimenti significa che la fiducia è a tempo e non ha senso (Carlo Zampa, RadioIES, A Tutto Campo)
* Se ti ritrovi con Cicinho in campo a Firenze, mi aspetto Totti contro la Juve con solo due allenamenti nelle gambe. (Augusto Ciardi, Tele Radio Stereo, 92.7)