LAROMA24.IT - La Roma si appresta a chiudere un campionato che l'ha vista protagonista sin dall'inizio: domenica alle ore 15 i giallorossi sfideranno allo stadio Luigi Ferraris il Genoa di Gasperini. Per la prima volta in tutta la stagione la squadra di Garcia è reduce da due sconfitte consecutive. Dopo la pesante debacle per 4-1 arrivata contro il Catania, contro la Juventus l’ex di turno Pablo Osvaldo ha punito la Roma al 94’. L’annata di Totti e compagni resta comunque da incorniciare: record di punti in A e qualificazione diretta alla prossima Champions League.
NUMERI - L’impegno non sembra proibitivo. Il Grifone, avendo raggiunto agevolmente la salvezza, è da tempo in vacanza: 5 sconfitte (l’ultima per 4-2 contro il Sassuolo) e 2 pareggi nelle ultime 7 gare giocate. Numeri a dir poco imbarazzanti dato che la squadra di Gasperini non conquista la vittoria dalla 30esima giornata, un 2-0 casalingo contro la Lazio. Peggio nell'ultimo periodo in A ha saputo fare solo il Livorno (retrocesso matematicamente in B la scorsa settimana, ndr).
PRECEDENTI – L’ultimo pareggio tra Genoa-Roma risale alla stagione 92-93’ e finì 0-0. Poi la sfida ha sempre regalato grandi emozioni e gol, nelle ultime 5 sfide a Marassi l'incontro tra le due compagini è terminato con una media di 5 gol a partita. Nell’ultimo match a Genova, la scorsa stagione (il 21 ottobre 2012) terminò 2-4. Dopo il vantaggio iniziale rossoblù di Kucka e il raddoppio di Jankovic, i giallorossi vinsero in rimonta grazie alle reti di Totti, alla doppietta di Osvaldo e al gol Lamela. Storicamente per la Roma la sfida contro il Genoa al Ferraris è sempre stata difficile (solo 1 vittoria nelle ultime 5 sfide): in Liguria in campionato la squadra capitolina ha ottenuto il misero bottino di 7 vittorie, 16 pareggi e ben 24 sconfitte. Una data resterà però scolpita nei cuori dei tifosi giallorossi: il pareggio per 1-1 dell’8 maggio 1983 che coincise con la vittoria del secondo scudetto romanista.
GASPERINI - Gian Piero Gasperini ha iniziato molti anni fa il suo percorso sulla panchina del Genoa, era il 2006 quando dalla serie B ottenne una storica promozione in A, per poi sfiorare la Champions League nella stagione 2008-2009. Nel 2010 però, il tecnico di Grugliasco viene esonerato per cercare di dare una scossa alla squadra e all’ambiente dopo la sconfitta di Palermo nel posticipo della decima giornata di A. Qualche anno dopo il presidente Preziosi, a sorpresa, concede nuovamente fiducia al Gasp dopo aver esonerato Liverani: il 20 settembre 2013 ricomincia la sua avventura a Genova.
COME GIOCA - Gasperini domenica sarà in piena emergenza. Una lista lunghissima di infortunati: Matuzalem, Cofie, Portanova, De Ceglie e Kucka, tutti out per problemi fisici di varia natura. Ma il tecnico piemontese dovrà fare a meno anche degli squalificati Antonelli e Gilardino. Ecco la probabile formazione: Perin; De Maio, Burdisso, Marchese; Vrsaljko, Cabral, Bertolacci, Motta; Fetfatzidis, Calaiò, Konatè.
EX - Andrea Bertolacci, classe ’91 ennesima stagione da protagonista a Genoa, ha militato nelle giovanili dei giallorossi per 3 anni salvo poi essere ceduto in comproprietà ai rossoblù. Sabatini e l’agente del ragazzo, Alessandro Lucci, stanno studiando se riportarlo a Trigoria. Garcia lo ha visionato nell’arco di tutta la stagione e gli piacerebbe inserirlo nella sua rosa.