Il Bologna di Pioli

20/12/2011 alle 18:12.

LAROMA24.IT - Rinfrancata dai 4 punti raccolti contro Juventus e Napoli nelle ultime 2 gare, la Roma di Luis Enrique affronta in trasferta il Bologna nell'ultimo match ufficiale del 2011. La gara, valevole per il recupero della prima giornata di campionato rinviata a causa dello sciopero dei calciatori, si giocherà allo Stadio Renato Dall'Ara mercoledì alle ore 20,45 e chiuderà così l'anno solare

Il club romagnolo arriva al match contro e compagni dopo la sconfitta subita domenica contro il : 2-1 il risultato a favore dei liguri. La classifica per il gruppo di mister Pioli recita ora 15 punti, a più 3 dal Cesena terzultimo, mentre il ruolino di marcia tra le mura amiche porta finora in questa stagione 4 sconfitte, 1 pareggio (contro l'Inter), e 2 vittorie. Bomber del gruppo, manco a dirlo, è Marco Di Vaio (4 reti): dopo un digiuno durato sei mesi, è tornato al gol nel successo contro l'Atalanta del 30 ottobre scorso.

LA SOCIETA’ – Tutt’altro che tranquilla la situazione ai vertici del club romagnolo che vanta in bacheca sette scudetti e due Coppe Italia. Da Alfredo Cazzola a Renzo e Francesca Menarini, dall’imprenditore sardo Sergio Porcedda alla cordata di imprenditori guidata dal capo della Segafredo, Massimo Zanetti, per finire a Marco Pavignani e all’attuale patron, Albano Guaraldi, affiancato dalla figura ‘onoraria’ di Gianni Morandi: 6 anni travagliati al timone del tra bilanci in rosso, stipendi non pagati, scioperi, deferimenti, penalizzazioni e proteste dei tifosi. Bagarre anche negli ultimi mesi: dopo pochi giorni dal suo insediamento come consulente tecnico viene sollevato dall’incarico Salvatore Bagni. Nonostante ciò i risultati dei rossoblù in campionato sono costanti: in Serie A da quattro anni consecutivi, le salvezze sono arrivate puntuali come nell’occasione della scorsa stagione. 16° posto, e tranquillità raggiunta con 8 giornate di anticipo grazie anche ai gol di Di Vaio (19 reti).

LA SQUADRA – La Roma ritrova su una panchina avversaria Stefano Pioli, accostato al club giallorosso in estate quando la nuova dirigenza era a caccia di un nuovo allenatore . L’ex giocatore di Parma, e ed ex tecnico di Sassuolo, Chievo e Palermo è stato ingaggiato dai felsinei dopo la quinta giornata del campionato in corso in sostituzione di Pierpaolo Bisoli: nelle sue mani un completamente rinnovato dal calciomercato estivo rispetto alla scorsa stagione. Molti i movimenti sia in entrata sia in uscita: via Viviano, Esposito, Britos, Ekdal, Buscè, Rubin, Valiani, Bernacci e Meggiorini, dentro i nuovi Gillet (dal Bari), Morleo (dal Crotone), Loria (dalla Roma), Vitale (dal ), Raggi (dal Palermo), Pisanu (dal Parma), Vantaggiato (dal Padova), Pulzetti (dal Livorno), Rickler (dal Chievo), Acquafresca (dal ) e Diamanti (dal Brescia). Nel 4-3-2-1 del tecnico nativo di Parma, confermatissimi Portanova, Mudingayi e Di Vaio così come Ramirez, nonostante le continue voci di mercato. A centrocampo Pulzetti, Konè e Perez sono in lizza per due maglie.

GLI EXPablo Daniel Osvaldo è sicuramente l'ex di lusso del match: con la maglia rossoblù 26 presenze e 3 gol nel 2009, prima della cessione all'Espanyol. Un altro calciatore giallorosso che ha vestito la maglia del è inoltre , cresciuto nelle giovanili del club romagnolo. Sul fronte opposto troviamo invece Simone Loria e Daniele Portanova: il primo si è accasato al a parametro zero, dopo la scadenza del contratto con il club giallorosso (18 presenze totali, 3 gol nella non felicissima esperienza capitolina), mentre il secondo ha vestito la maglia delle formazioni giovanili romaniste pur essendo tifoso laziale. Derby puro invece per Marco Di Vaio e Gabi Mudingayi, che in passato hanno vestito la maglia biancoceleste.

 

Giordano Giusti