
LAROMA24.IT - Martedì sera, nella seconda giornata del Gruppo E del girone di qualificazione della Champions League, la Roma affronterà il CFR 1907 Cluj guidato da Sorin Cartu. Il Fotbal Club CFR 1907 Cluj, campione in carica del campionato rumeno, l'anno scorso, sotto la guida tecnica dell'italiano Andrea Mandorlini, ex tecnico di Vicenza, Atalanta e Bologna è riuscito nell'impresa di vincere tutti e tre i trofei nazionali: campionato, la coppa di Romania dopo aver battuto l'SC Vaslui per 5-4 ai rigori e la Supercoppa.
STAGIONE IN CORSO - Dopo un avvio deludente in campionato, il tecnico Mandorlini è stato licenziato e sostituito con Sorin Cartu dopo appena sette partite. Il tecnico italiano aveva realizzato solo otto punti, con due vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Attualmente il Cluj è tredicesimo in classifica, con appena nove punti, molto lontano dall'Oteul, primo in classifica con sedici punti. Nell'ultima partita di campionato ha pareggiato in trasferta con l'Universitatea Cluj.
LA SQUADRA - Mandorlini aveva portato nelle fila della squadra rumena gli italiani Roberto De Zerbi, ex Napoli, il difensore Felice Piccolo, acquistato dal Chievo Verona e l'attaccante Ferdinando Sforzini prelevato dal Bari. Acquistato da Mandorlini, nella squadra rumena milita anche Sasa Bjelanovic. Vecchia conoscenza del calcio italiano, l'attaccante croato ha militato nel Genoa, Lecce, Ascoli, Torino e Vicenza.
CONFRONTI - La Roma ha già affrontato il Cluj nella prima fase dei gironi di Champions League nella stagione 2008/2009. La Roma, allora allenata da Luciano Spalletti, perse l'andata in casa (1-2) con doppietta di Culio per il Cluj allora allenato da una altro italiano, Maurizio Trombetta. Il ritorno invece finì 3-1 per la Roma, con la doppietta Brighi e il gol di Francesco Totti. Il Cluj comunque riuscì a fare quattro punti in un girone difficile con squadre come Bordeaux e Chelsea oltre che, naturalmente, la Roma.
FORMAZIONE - In queste giornate di campionato, dopo l'esonero di Mandorlini, il Cluj è sceso in campo con il 4-4-2. Nuno Claro tra i pali, in difesa Panin, Cadu, Alcantara e Rada. A centrocampo Hora, Muresan, Culio e Dica. In attacco la coppia Traorè-Bastos.
Gianluca Pace