Il Cagliari di Melis

07/05/2010 alle 14:46.

LAROMA24.IT - LA STAGIONE - 16 punti su 43 conquistati in 36 giornate: questo è il ruolino complessivo del Cagliari in questa stagione lontano dalla Sardegna. La formazione isolana ha collezionato in trasferta 4 vittorie, 4 pareggi e ben 10 sconfitte. Insufficiente finora la sua produzione offensiva (18 gol su 54); va meglio invece la fase difensiva con 27 gol contro i 28 incassati al S.Elia.

LA PANCHINA - Dopo l’esonero di Massimiliano Allegri (vincitore della ‘panchina d’oro 2009’) Giorgio Melis, coadiuvato da Gianluca Festa, ancora è imbattuto con 3 pareggi consecutivi (col Palermo 2-2, a 0-0 e con l’Udinese 2-2). 3 punti che hanno messo al sicuro il Cagliari da un finale di stagione che poteva coinvolgerlo nella lotta per non retrocedere. 

LA FORMAZIONE - Il Cagliari confermerà il suo solito schieramento col 4-3-1-2. Festa ha lasciato a casa gl’acciaccati Lopez e Pisano. La linea difensiva sarà composta da Marchetti in porta, Canini e Agostini sugli esterni con Ariaudo e Astori centrali. I tre di centrocampo saranno confermati con Conti in mezzo e Biondini e Dessena mezzali; nella trequarti agirà Cossu, l'uomo più pericoloso tra le fila dei sardi, mentre in attacco il tridente sarà composto da Matri centravanti affiancato da Larrivey.

GLI EX - Daniele Conti è sicuramente l'ex più atteso. Cresciuto nelle giovanili giallorosse e figlio del più celebre Bruno Conti ha anche esordito in Serie A con la maglia della Roma. Anche Gianluca Festa ha militato nella squadra capitolina nella stagione 93/94. 

 

Filippo Limoncelli