La Sampdoria di Gigi Delneri

24/04/2010 alle 15:59.

LAROMA24.IT - LA SQUADRA - La Samp di Gigi Del Neri si trova in quarta posizione con 57 punti in 34 partite, due punti in più del Palermo e quindi in piena zona Champions League. Se ancora imbattuti in casa, i blucerchiati, fuori casa hanno vinto 5 volte perdendone 9, con 15 reti fatte e 29 subite in 17 incontri. Nel complesso, la Sampdoria presenta molto equilibrio tra reti fatte (39) e reti subite (39),

 
L’ALLENATORE Gigi Delneri dopo aver collezionato una serie di successi e promozioni nelle categorie minori sale alla ribalta con la Ternana che tra il 1996 e il ’98 porta dalla C2 alla serie B rimanendo imbattuto per 39 partite. Arriva in Serie A nel 2001 e con il Chiedo compie un vero e proprio miracolo. Assume la carica dei veronesi nel 2000 e porta subito la squadra in Serie A e, all’esordio nella massima serie, conduce i felsinei al quinto posto dopo un campionato esaltate sempre tra le prime posizioni. Caratteristica di quel Chievo fu sicuramente un gioco spettacolare fatto di corsa e velocità. Dopo l’esperienza veronese fu ingaggiato dal Porto (estate 2004) campione d’Europa, ma la sua avventura in Portogallo finì ancor prima di iniziare il campionato. Delneri da quel momento collezionò solo brutte esperienze.Le dimissioni a Roma nel 2005, l’esonero a Palermo nel 2006 e la retrocessione con il suo Chievo nel 2007 . E’ un allenatore con un carattere molto forte che gli ha causato spesso dissapori e contrasti con i senatori delle grandi squadre (vedi Cassano). E’ stato chiamato a Bergamo nel 2007 per rilanciare le ambizioni dell’Atalanta ed ha disputato due ottimi campionati riuscendo ad esprimere anche quel bel gioco che lo aveva caratterizzato negli anni precedenti. Da questa stagione siede sulla panchina della Sampdoria e la partenza dei blucerchiati in questo campionato è stata eccezionale, con una prima posizione solitaria dopo 6 giornate, guidata dalla coppia Cassano-Pazzini in attacco, e dalla spinta degl’esterni (Mannini, Semioli e Ziegler) che, nel gioco di Delneri, sono una prerogativa importantissima.
 
LA FORMAZIONE - Delneri schiererà sicuramente il suo inconfondibile 4-4-2, con Storari in porta, la linea difensiva che sarà composta da Zauri e Ziegler terzini e Gastaldello e Lucchini centrali. A centrocampo, la coppia centale sarà formata dal capitano Palombo affiancato dal giovane Poli, mentre sugli esterni ci sarannoSemioli a destra e Guberti a sinistra. In attacco la coppia dei sogni della curva doriana Cassano e Pazzini. Gli indisponibili saranno Accardi, Castellazzi e Pozzi.
 
GLI EX – Sia nella Roma che nella Sampdoria ci sono molti ex. Cassano (118 presenze in Serie A con la Roma), lo stesso Delneri e Stefano Guberti, che ancora è di proprietà giallorossa. Nella Roma c’è Max Tonetto che con la maglia della Samp ha disputato 2 stagioni (2004-2006). 
 
Filippo Limoncelli