LAROMA24.IT - Il Panathinaikos è la principale società di calcio della penisola Ellenica insieme alle formazioni dellOlympiakos Pireo, AEK Atene e PAOK Salonicco. La formazione di Atene non è mai stata retrocessa dalla massima divisione greca dal 1959. Sin dalla sua costituzione il club si è affermato come uno dei più titolati nel panorama calcistico ellenico
Sin dalla sua costituzione il club si è affermato come uno dei più titolati nel panorama calcistico ellenico, avendo conquistato 19 campionati nazionali, 16 Coppe di Grecia e avendo raggiunto la finale della Coppa dei Campioni 1970-1971, unica squadra greca ad aver giocato la finale di una competizione europea. Più recentemente, ha raggiunto le semifinali della competizione per altre due volte, nel 1985 e nel 1996.
Nel 2008 la squadra è tornata a giocare le partite casalinghe nello Stadio Olimpico di Atene, dopo aver utilizzato per un breve periodo lo Stadio Apostolos Nikolaidis di Leoforou Alexandras. I tifosi del Panathinaikos sono gemellati con quelli dell'OFI Creta e del Real Madrid e sentono una particolare rivalità con quelli di AEK Atene, Panionios e Olympiakos.
La rosa 2009/2010, diretta dallallenatore Nikos Nioplia:
1 P Mario Galinović, 3 D Josu Sarriegi, 5 A Ante Rukavina, 7 C Sotiris Ninis, 8 D Cédric Kanté, 9 A Djibril Cissé, 11 C Sebastián Leto, 14 A Dimitris Salpigidis (vice capitano), 15 C Gilberto Silva, 17 C Lazaros Christodoulopoulos, 18 D Mattias Bjärsmyr, 19 D Gabriel, 21 D Filippos Darlas, 22 D Stergos Marinos, 23 C Simão Mate Junior, 24 D Loukas Vyntra, 25 D Georgios Seitaridis, 26 C Giorgos Karagounis (capitano), 27 P Orestis Karnezis, 28 A Antonis Petropoulos, 29 C Kostas Katsouranis, 30 P Alexandros Tzorvas, 31 D Nikos Spiropoulos, 34 C Giorgos Machlelis, 36 A Evangelos Mantzios, 37 C Alexandros Tziolis, 38 c Silva Cleyton, 39 C Elini Dimoutsos.
In rosa si contano alcuni ottimi elementi; primo fra tutti l'ex interista e capitano della squadra Giogos Karagounis, che in Italia non è riuscito a ritagliarsi quegli spazi che avrebbe meritato per la grinta con la quale disputava le partite.
Non è da meno il temibile attaccante francese di origine ivoriana Cissè, che la Roma stessa provò ad acquistare in più di un'occasione senza mai riuscirvi, a causa dei numerosi infortuni, tra i quali gravissima fu la doppia frattura di tibia e perone che ha messo a rischio la carriera calcistica.
Dall'ex Atletico Madrid Seitaridis che ha rescisso consensualmente il contratto con la seconda squadra di Madrid il 13 maggio del 2009, passiamo al regista di centrocampo Gilberto Silva, che di partite europee ne ha giocate numerose con la maglia dei Gunners. L'asso brasiliano ha vinto il mondiale di Korea e Giappone del 2002 e nel 2009 ha conquistato la Confederations Cup ai danni degli Stati Uniti (rivelazione del torneo).
Alla quattordicesima di campionato, la formazione greca è seconda con trentacinque punti, dietro lOlympiakos Pireo che ne ha uno in più. Le due squadre sembrano le uniche in grado di disputarsi il titolo finale visto che il Paok, terzo in classifica, dista ben dieci punti.
La formazione allenata da Nikos Nioplia si presenta al sorteggio, che si è tenuto oggi 18/12/2009 alle 13 nella sede dellU.E.F.A. a Nyon, come seconda classificata del girone F. Gli Ellenici si sono qualificati con nove punti alle spalle della corazzata turca Galatasaray che invece ne ha ottenuti tredici.
Non dimentichiamoci che lo scorso anno la formazione Ellenica si classificò prima nel girone di Champions League davanti alla blasonata Inter, evitando di fatto lo spauracchio Manchester United.
Alessandro Spadoni