Il Basilea della coppia gol Frei-Streller

14/09/2009 alle 16:40.

LAROMA24.IT - L'Fc Basilea 1893 sarà il prossimo avversario della Roma, nella gara inaugurale della fase a gironi dell'Europa League. Il match valevole per la prima giornata del girone E, nel quale sono inseriti anche il Cska Sofia ed il Fulham, si disputerà giovedì allo stadio "St. Jakob-Park" di Basilea con fischio d'inizio alle ore 19. Un avversario non certo da temere per la Roma, ma da rispettare e soprattutto da non sottovalutare.

Nella rosa dei rossoblù elvetici, allenati in panchina da Thorsten Fink, i nomi di spicco sono quelli di Alexander Frei e Marco Streller, la coppia gol del club e della Nazionale della Svizzera.

ALEXANDER FREI (Basilea, 15 luglio 1979) - Proprio quest'estate il bomber è tornato al Basilea, club della sua à natale, con la cui maglia ha esordito nel calcio che conta nell'ormai lontano 1997/1998 e dove chiuderà presumibilmente la propria carriera calcistica: a 30 anni ha infatti sottoscritto un contratto quadriennale con il club rossoblù, scadenza giugno 2012, una vera e propria scelta di cuore. In dodici anni di carriera ha vestito le maglie di Thun, Lucerna, Servette, Rennes, Borussia Dortmund ed, appunto, Basilea, per un totale di 137 gol in 310 presenze. Sono 39, invece, le reti realizzate in 67 presenze con la maglia della Svizzera, Nazionale di cui è capitano, nonché miglior marcatore di sempre (nel maggio del 2008 ha scalzato dalla vetta l'ex capitano Kubilay "Kubi" Türkyılmaz, fermo a quota 34 gol).

MARCO STRELLER (Basilea, 18 giugno 1981) - Prodotto anch'egli del vivaio del Basilea, è meno prolifico sotto rete rispetto al proprio compagno di reparto. In patria non è molto amato dai tifosi e spesso viene contestato: alla vigilia degli Europei del 2008 aveva annunciato il proprio addio alla Nazionale a causa del mancato appoggio da parte dei tifosi elvetici, per poi tornare sui propri passi convinto dalle parole del ct rossocrociato, Ottmar Hitzfeld. Con la Svizzera ha segnato 11 gol in 29 presenze. In carriera sono invece "appena" 77 le reti totalizzate in 232 presenze con le maglie di Basilea, Concordia Basilea, Thun, Stoccarda e Colonia.

Numeri alla mano, le due bocche di fuoco "made in Basilea", rappresentano sulla carta una coppia ben assortita e letale sotto porta. Un tandem tutto da verificare però, visto che solamente da quest'anno i due giocano con la stessa maglia, quella rossoblù del Basilea. L'intesa, comunque, non sarà difficile da trovare, visto che Frei e Streller condividono già la maglia rossocrociata della Nazionale elvetica.



Tommaso Veneri