Dai Boys alla Brigata De Falchi: chi ha guidato il raid in Francia

25/09/2025 alle 09:38.
nizza-roma-scontri

Le auto cariche di armi, i tafferugli con la polizia. Molti dei 103 tifosi della Roma fermati nella tarda serata di martedì a Nizza appartengono alle sigle della galassia ultrà romanista "Roma", "Boys", "Insurrezione giallorossa" e "Brigata de Falchi": sono i gruppi che dall'inizio del nuovo campionato, insieme a un'altra sigla, gestiscono di comune accordo la curva Sud. In trasferta espongono un unico striscione («Curva sud»), che ieri all'Allianz Riviera è stato esibito alla rovescia in solidarietà con i fermati. Le quattro sigle condividono le strategie per l'organizzazione del tifo e degli incidenti da ingaggiare con le tifoserie avversarie.
«Le decisioni di eventuali scontri devono essere prese con il referente del gruppo che poi ne parlerà con gli altri gruppi: nessuno fa più come gli pare», è la linea di condotta stabilita nel corso di una riunione che si è tenuta all'inizio del campionato.

Così hanno fatto anche in Francia, dove ieri la Roma ha affrontato il Nizza nella sfida valevole per la prima giornata di Europa League. Gli ultrà romanisti sono arrivati in città martedì sera a bordo delle auto e dei transit a noleggio, che hanno posteggiato nel parcheggio interrato "Sulzer" [...]: è li che la polizia francese, su indicazione della Digos di Roma, ha perquisito le macchine, trovando torce da segnalazione, bastoni, spranghe di fer-ro, coltelli e bisturi. Doveva essere l'armamentario utile ad affrontare gli "Ultras Populaire Sud" del Nizza. I tifosi di casa infatti, al contrario dei rivali del Marsiglia, coltivano simpatie di estrema destra e sono gemellati con i militanti neri della curva Nord dell'Inter, a loro volta legati da un'amicizia con i tifosi laziali. Anche i romanisti guardano a destra, ma secondo la logica per la quale «se sei amico del mio nemico sei mio nemico», sono arrivati a Nizza preparati allo scontro.

Alle 22.30 gli ultrà della Roma si sono radunati all'esterno della birreria Van Diemen's in corso Saleya [...]. La polizia ha circondato i giallorossi ed è partito un lancio di bicchieri contro gli agenti. Le due tifoserie non sono entrate in contatto. I poliziotti hanno fermato 103 tifosi della Roma e li hanno trasferiti a Cagnes-sur-Mer, una cittadina di 40mila abitanti tra Nizza e Cannes. Tecnicamente i giallorossi sono stati sottoposti al «Garde à vue», una «custodia di sicurezza» che prevede la multa fino a 15mila euro e che consente il trattenimento in caserma per 24 ore, prorogabili. Oggi le direttissime. Gli agenti hanno analizzato le telecamere per identificare chi ha partecipato ai disordini e chi era a bordo delle auto all'interno delle quali sono state trovate le mazze. Così la trasferta francese dei 103 romanisti si è trasformata in un'attesa infinita, a chilometri dallo stadio, nella speranza di poter tornare finalmente a casa.

(la Repubblica)