Roma-Athletic, la moviola: non c'è il rigore per il contatto Cristante-Paredes. Discutibile la gestione del recupero

27/09/2024 alle 08:30.
tottenham-hotspur-v-fc-porto-uefa-youth-league-quarter-final

Ieri sera è andato in scena l'esordio europeo della Roma in casa contro l'Athletic, con la partita che è terminata con un pareggio che però sa di beffa, dato il gol preso a pochi minuti dal novantesimo. Arbitro della partita il bulgaro Georgi Kabakov, autore in linea generale di una prestazione complessivamente sufficiente e senza episodi gravi da segnalare. Questa la moviola dei principali quotidiani sportivi.


Gazzetta dello Sport - Voto 7

Al 12', Gorosabel cade male a metà campo: fa tutto da solo, Angelino innocente. [...] Al 32': ad inizio dell'azione che porta in vantaggio la Roma c'è un fallo su Koné, bravo l'arbitro a concedere la norma del vantaggio ai giallorossi. [...] Ripresa: Berchiche impatta la palla (contro Koné) ma la scivolata è giustamente considerata imprudente, ammonizione corretta. Al 17' Cristante su Guruzeta in area: nessun rilievo da rigore per l'Athletic come al 32' quando il romanista tocca lievemente Paredes. A Baldanzi (20') e De Marcos (36') due gialli giusti.


Il Corriere dello Sport - Voto 6,5

[...] Non dirige male, alza molto la soglia del fallo, qualcosa gli sfugge ma nulla di determinante. [...] Doppia situazione in area della Roma: prima Vivian riceve un colpo al volto da Abdulhamid, ma il giallorosso sta saltando per colpire di testa. Il pallone arriva a Aitor Paredes che, nel tentativo di prendere il pallone, colpisce Cristante, corretto far proseguire. [...] Rischia molto Koné quando commette fallo su Prados lanciato verso l'area di rigore della Roma: il contatto con la gamba destra è fuori area, anche se l'impressione è che fosse dentro, corretta valutazione presa in campo. [...]


Il Romanista - Voto 5,5

[...] Non semplicissimo per Kabakov fare sempre la scelta giusta, ma il bulgaro ci mette anche del suo e mette un'impronta al match. Lascia molto (troppo) correre fin dalle prime battute. [...] Una plateale trattenuta a metà campo su Dovbyk non viene giudicata fallosa mentre due recuperi di Koné alla sua maniera, con il pallone arpionato da davanti, vengono considerati irregolari. [...] Al 29' Prados commette un fallo da dietro su Koné, manca il giallo. [...] Fa discutere poi la gestione del lungo recupero finale di 6': si è giocato circa 2', tanto valeva darne meno.