[...] L'amministrazione capitolina ha mandato questa mattina la polizia locale e i tecnici del Comune a Pietralata per intimare ai proprietari di abbandonare i terreni dove sorgerà il nuovo stadio della Roma. «Non so cosa accadrà ora - racconta Fabiana Ciciriello, una delle due proprietarie che ha fatto ricorso al Comune - nessuno ci ha avvisato e non sappiamo dove andare. Ci hanno solo detto che dobbiamo andare via e che una volta usciti possiamo fare ricorso».
(roma.corriere.it)
Come aggiunto dal giornalista Alessio Di Francesco, sono in corso le operazioni di sgombero e gli abitanti dovranno lasciare le proprie case entro le ore 12. A Pietralata sono presenti una ventina di vigili e i tecnici del Comune e al momento si sta svolgendo tutto in tranquillità.
In corso le operazioni di sgombero a #Pietralata. Le famiglie destinatarie del provvedimento devono lasciare le abitazioni entro le ore 12. Le operazioni si stanno svolgendo in tranquillità. Sul posto personale tecnico del Comune e una ventina di vigili #StadiodellaRoma
— ALESSIO DI FRANCESCO (@DiFrancescoAle) August 7, 2024
La notizia dell'inizio dell'operazione degli sgomberi a Pietralata ha scatenato la reazione del Comitato del 'No': "Il 1° Agosto 2024 la seconda sezione del TAR ha respinto i ricorsi promossi dagli abitanti di Via degli Aromi, definendoli 'occupanti senza titolo' nonostante il Tribunale Ordinario di Roma, nelle ultime due ordinanze, li abbia identificati come detentori prima e legittimi possessori poi. Questa incomprensibile ordinanza dà quindi il via all'attività preferita dalla nostra giunta 'di sinistra': GLI SGOMBERI IN FAVORE DI INTERESSI PRIVATI ED ELETTORALI E LA SUCCESSIVA E CONSEGUENTE DISTRUZIONE DEL BOSCO URBANO PRESENTE SULL'AREA - scrive il Comitato 'Sì al Parco, sì all'Ospedale, no allo Stadio' - . Al fine di minimizzare l’opposizione dei cittadini e col timore di una crisi politica interna alla maggioranza, da sempre attenta (almeno a parole) ai diritti dei più deboli, il tutto avviene nel mese di agosto.