Vittoria convincente, la settima di mister De Rossi, e un piede ai quarti di finale di Europa League. La Roma convince ancora e dimostra tutte le sue qualità. "La Lupa ha realmente sbranato il Brighton riuscendo ad approfittare dei suoi tanti errori difensivi e lasciandogli pochissimo spazio d'offesa" scrive Ivan Zazzaroni su Il Corriere dello Sport. Su Il Romanista invece Daniele Lo Monaco commenta l'incontro dicendo "Ci si aspettava una battaglia di idee e calcio posizionale e sin dal fischio iniziale è stato così".
Ecco i commenti di alcuni degli opinionisti più importanti della stampa, pubblicati sulle colonne dei quotidiani oggi in edicola.
I. ZAZZARONI - IL CORRIERE DELLO SPORT
"La Roma, la Lupa, ha realmente sbranato il Brighton riuscendo ad approfittare dei suoi tanti errori difensivi e lasciandogli pochissimo spazio d'offesa: due reti nel primo tempo e altrettante nel secondo confermano una superiorità tecnica e atletica impressionante. Dybala, Lukaku, Mancini e Cristante gli autori dello scempio, ma anche e soprattutto Daniele De Rossi. [...] Da quando è arrivato sulla panchina della Roma, non ha sbagliato una mossa: ha 'usato' l'attenzione e la libertà di chi sa cosa prendere da un'altra gestione per esprimere al meglio la propria"
G. D'UBALDO - IL CORRIERE DELLO SPORT
"Con la goleada contro gli inglesi la Roma ha ipotecato il passaggio ai quarti di finale di Europa League, consolidando la sua recente tradizione in campo europeo. Questa vittoria ha un grande valore anche per il calcio italiano, migliora il ranking e fa sperare di poter portare cinque squadre nella prossima Champions"
D. LO MONACO - IL ROMANISTA
"È finita così e non poteva esserci un epilogo migliore per la Roma [...] Ma sbaglia chi, non avendo magari visto la partita, si senta autorizzato a pensare che sia stato un dominio incontrastato di una squadra a schiacciare l'altra. È stato invece un confronto a viso aperto tra due squadre che credono alla morte in quello che fanno, anche se poi i dettagli fanno davvero la differenza tra vivere e morire. [...] Ci si aspettava una battaglia di idee e calcio posizionale e sin dal fischio iniziale è stato così"
U. TRANI - IL CORRIERE DELLO SPORT
"L'evoluzione tattica della Roma è evidente. Perché oltre alle giocate individuali, bisogna registrare quanto stia aiutando gli interpreti la modifica in difesa, con il passaggio dalla linea a tre a quella a quattro. De Zerbi non è riuscito ad arginare l'onda. [...] La mossa di Daniele, in partenza sta insistendo sulla difesa a quattro, premia la Roma che è sicuramente più efficace. E, con il lavoro degli esterni, il raccolto offensivo è abbondante"