De Rossi ritrova l'amico De Zerbi

24/02/2024 alle 09:40.
fbl-eng-pr-brighton-liverpool

IL TEMPO (M. CIRULLI) - L'urna di Nyon ha deciso: sarà il Brighton l'avversario della Roma agli ottavi di finale di Europa League. Uno scontro che sarà debutto tra le due squadre in gare ufficiali. I giallorossi infatti non hanno mai affrontato i "Seagulls" se non in un'amichevole giocata all'Olimpico nel novembre del 1981, quando i calciatori allora allenati da Liedholm strapazzarono per 4-1 gli inglesi. Quella di quest'anno è la prima qualificazione del club dell'East Sussex nelle competizioni europee e molto è dovuto al lavoro di De Zerbi. L'inaspettato sesto posto in Premier ottenuto dal tecnico italiano la scorsa stagione ha permesso al Brighton di accedere alla fase a gironi, poi vinta con 13 punti ai danni di squadre del livello di Marsiglia, Ajax e AEK Atene.

Tuttavia nel mercato estivo i "gabbiani" hanno perso delle pedine fondamentali come Caicedo, ceduto al Chelsea per 116 milioni di euro, e Mac Allister. In entrata sono tuttavia arrivati giocatori del calibro di Ansu Fati e Joao Pedro miglior marcatore con 19 reti in 32 partite. Attualmente settimo, il Brighton è solito costruire dal basso con una manovra veloce, come fatto già in Serie A con il Sassuolo, squadra con la quale sono avvenuti i principali incroci tra De Zerbi e Roma. Sono 6 i precedenti con i neroverdi con il bresciano, con 1 vittoria per parte e 4 pareggi. Andando ancora indietro ci sono altre due sconfitte: nel 2018 sulla panchina del Benevento e nel 2016 con il Palermo, un 4-1 che porta anche la firma di Paredes, insieme a un certo De Rossi titolare.

E proprio il rapporto con l'attuale allenatore giallorosso è stato sottolineato dallo stesso De Zerbi ieri in conferenza stampa: "Ho un enorme rispetto per Daniele, sapevo già da prima che venisse chiamato dalla Roma che si sarebbe dimostrato un ottimo tecnico, perché dimostrava già in campo una personalità incredibile. Ha un grande cuore, siamo amici e anche le nostre figlie sono molto unite, ma spero comunque di batterlo, anche se prima dobbiamo pensare all'Everton e poi al Wolves in FA Cup, ma se si vuole andare avanti si devono affrontare anche squadre del genere".

Anche Francesco Totti, intercettato dai microfoni di Sport Mediaset, ha voluto presentare il sorteggio: "Un rivale ostico con un allenatore che conosce il nostro calcio e che sta facendo molto bene. Daniele ha sostituito al meglio Mourinho in una piazza particolare come quella della Capitale". Essendo teste di serie i biancocelesti avranno il vantaggio di disputare la gara di ritorno al Falmer Stadium, un impianto da 31.000 posti: la sfida è in programma il 14 marzo alle ore 21, mentre è già iniziata la prevendita riservata agli abbonati in campionato per l'andata, che si terrà sette giorni prima alle 18.45. Il 27 febbraio inizierà la prelazione per chi si è riservato un tagliando nelle coppe, mentre la vendita libera ci sarà a partire dal 29.