IL MESSAGGERO - Intervistato dal quotidiano romano, l'ex portiere della Roma, Michael Konsel, ha rilasciato alcune dichiarazioni sui suoi connazionali del Red Bull Salisburgo, prossimi avversari dei giallorossi nel playoff di Europa League, soffermandosi anche su alcuni singoli del club capitolino, tra cui Paulo Dybala, José Mourinho e Rui Patricio.
Queste le sue parole:
[...]
Che squadra è il Salisburgo?
«Cambiano sempre giocatori perché comprano talenti a basso costo, li fanno crescere e poi li rivendono. Mané o Haaland li hanno rivenduti a un prezzo molto alto. Hanno un buon scouting e settore giovanile. Sono collegati in tutti il mondo grazie alla Red Bull».
Qual è adesso il giocatore che bisogna temere?
«In attacco ci sono Okafor e Fernando che adesso è tornato dall'infortunio ed è molto rapido. A centrocampo Seiwald e Sucic, il rifinitore. Non è facile giocare contro di loro, hanno fatto esperienza in campo internazionale. All'inizio uscivano contro piccole squadre, mentre in Champions quest'anno tutto sommato hanno fatto una bella figura».
Quindi un doppio confronto pericoloso per la Roma?
«Sì, perché se giocano come hanno fatto in altre partite internazionali, diventano una buona squadra. Sono forti fisicamente, pressano e amano attaccare».
Punti deboli?
«Sono fuori forma perché il campionato è ricominciato da poco. Non hanno ancora il ritmo partita, ma la Roma deve fare attenzione, hanno carattere da vendere».
La Roma dei titolari ha le carte in regola per batterli?
«Certamente. Nel doppio confronto, sicuramente, anche perché giocherà la seconda partita in casa».
Il giocatore della Roma che apprezza maggiormente?
«Dybala è eccezionale, lo pensavo già ai tempi della Juve e sono stato felice quando l’ha preso la Roma».
Stessa felicità provata quando è stato annunciato Mourinho?
«Sì, non lo conosco personalmente ma è un vincente. Non gli si può dire nulla. Ho sentito delle critiche, ma non le capisco. Lui è un po' come Capello, vuole sempre di più».
Ha seguito il caso Zaniolo?
«Sì e mi dispiace, è un giocatore fortissimo, era diventato un idolo. Poi ha litigato con il club».
Da ex portiere che ne pensa di Rui Patricio?
«Ha esperienza, è un nazionale ed è un portiere che dà fiducia alla squadra».
[...]
RETESPORT - Konsel è intervenuto anche durante una trasmissione dell'emittente radiofonica, illustrando le qualità del Salisburgo. Le sue dichiarazioni:
Miki, che momento sta attraversando il Salisburgo che ha ripreso da poco la stagione?
“Prima di tutto sempre Forza Roma. Nonostante sia austriaco, farò il tifo per i giallorossi e tra due giovedì sarò all’Olimpico in qualità di commentatore della tv austriaca per seguire il match. Il Salisburgo è una squadra molto interessante, che si fonda principalmente sul pressing alto e sulla velocità, ma potrebbe avere un piccolo problema rispetto alla Roma poiché ha ripreso da pochissimo la stagione. È partito con una gara di Coppa nazionale ma è stato eliminato dallo Sturm Graz ai rigori dopo il risultato di parità nei tempi supplementari. Un momento di enorme tristezza per il Salisburgo che negli ultimi anni ha quasi sempre fatto il double, vincendo campionato e coppa d’Austria. Domenica ha ripreso il campionato, è vero ha vinto 4-0, ma nel primo tempo era irriconoscibile, forse non ha ancora ripreso il pieno ritmo partita, anche a causa dei tanti cambi operati sul mercato, poi nella ripresa ha carburato e abbiamo rivisto il vero Salisburgo, intenso e alto in pressing”.
Che partita ti aspetti?
“Non sarà una partita facile per la Roma, se il Salisburgo ritrova il ritmo delle partite internazionali, soprattutto in Champions, può mettere in grande difficoltà la Roma. Ha giocatori molto rapidi, i giallorossi dovranno essere molto concentrati altrimenti sarà un doppio confronto molto difficile. Il Salisburgo ha tanta corsa e tanta grinta. Per la Roma sarà un vantaggio giocare la seconda partita in casa all’Olimpico. La favorita per questo è la Roma”.
I migliori giocatori?
“Ne hanno due tre molto interessanti come Okafor e Fernando, quest’ultimo è veramente forte: è tornato da un infortunio lungo e ha già giocato molto bene in campionato nell’ultima sfida, segnando bei gol. Anche Susic, e Seivald a centrocampo è un altro ragazzo molto interessante”.