Quella rete fantasma che diventò leggenda

02/10/2022 alle 11:18.
turone-gol-juve-roma

«Palla a spiovere in area. Pruzzo, Turone: gol!»: il gol, però, non c'era o forse sì e comunque nessuno, da quarant'anni, è in grado di dirlo con certezza. Era il 10 maggio 1981 quando, al 72esimo minuto di una partita tesissima, il difensore romanista Maurizio Turone consegnava nella porta della , su colpo di testa di Roberto Pruzzo, la palla che avrebbe portato alla Roma uno scudetto atteso da 39 anni. Quel è stato annullato dall'arbitro Paolo Bergamo per fuorigioco su segnalazione dal guardialinee Giuliano Sancini.

A 41 anni di distanza il "giallo" del gol di Turone sarà al centro del documentario Er gol de Turone era bono, presentato in anteprima alla prossima Festa del Cinema di Roma. A produrre con Rai Cinema c'è il laziale Giannandrea Pecorelli, a dirigerlo l'interista Francesco Micciché e il romanista Lorenzo Rossi Espagnet, a scriverlo lo juventino Stefano Discreti. [...] «Turone non si faceva intervistare da quarant'anni, quell'episodio lo ha segnato - racconta Espagnet - ha giocato col Milan, è stato capitano del , ma tutti lo ricordano solo per il gol non convalidato. Gli dà molto fastidio, e nel film lo dice. Lo abbiamo convinto grazie a Ettore Viola (figlio dell'allora presidente della Roma Dino, ndr). Speriamo di aver restituito un momento di gloria a un campione su cui è stata cucita addosso una leggenda».

Il documentario, in cui compaiono anche interviste a Maurizio Biscardi, Paulo Roberto Falcao, Domenico Marocchino, Cesare Prandelli e Roberto Pruzzo, mette in fila tutte le ricostruzioni tentate negli anni [...]

(Il Messaggero)

Clicky