Graziani: "Il rigore di Roma-Liverpool? Me lo sogno ancora la notte"

18/10/2022 alle 10:07.
ciccio-graziani

CORSERA - In una lunga intervista al quotidiano in edicola oggi Ciccio Graziani, ex attaccante anche della Roma e campione del Mondo con l'Italia nel 1982, ha parlato anche del suo periodo in giallorosso. Uno stralcio delle sue dichiarazioni:

[...]

Agli inizi fu scartato perché troppo gracile.
«Non passai il provino con Roma, Lazio e , ero così secco che mi facevi la radiografia con un accendino. Mi presero al Bettini Quadraro, zona Cinecittà, e dopo all’Arezzo. Nel frattempo ero cresciuto, forte e robusto. Ma papà non ha mai visto una mia partita, nessuna, nemmeno in Nazionale, gli veniva l’agitazione. Però quando segnavo pagava da bere agli amici dell’osteria».

[...]

Com’è fare gol?
«Una felicità enorme, un’emozione meravi- gliosa che ti scoppia nel cuore. Dura poco, sette, dieci secondi, ma sono i più belli della tua vita».

Lisci sotto porta ne ha collezionati?
«Lisci veri e propri no, certo ho sbagliato qualche pallone a quattro metri dalla rete».

O da undici, come il rigore spedito sulla traversa in Roma- Liverpool del 1984.
«Me lo sogno ancora la notte».

[...]

Cabrini riceveva tonnellate di lettere e regalucci dalle ammiratrici. A lei niente?
«Eh, Antonio era speciale, uno scapolone, io invece ero già ammogliato... Certo per noi era diverso, io a Roma andavo dal macellaio, dal fruttivendolo, a fare una passeggiata in via Veneto, ogni tanto mi chiedevano un autografo ma niente di che. In ritiro a Brunico giocavo a carte con i tifosi fuori dall’hotel, i calciatori oggi non si godono niente, stanno sempre chiusi, soli».

[...]