Un'altra brutta figura dopo Udine: ora tocca a Mou

09/09/2022 alle 11:32.
europa-league-ludogorets-roma-belotti-3

IL ROMANISTA (P. TORRI) - Incidente di percorso. Così un po’ tutti avevamo provato a consolarci dopo le quattro pappine rimediate a Udine. [...] Invece siamo andati incontro a una seconda brutta figura, altri due gol sul groppone, sei in centottanta minuti, con il risultato di mettere subito in salita (il Betis ha vinto in Finlandia) il cammino in un girone in cui vincerlo è garanzia di ottavi di finale, arrivare secondi vuole dire andare a fare lo spareggio con una delle retrocesse dalla , finire terzi vorrebbe dire un altro spareggio ma per retrocedere nella nostra Conference.

Forse l’onda lunga di un entusiasmo crescente, la vittoria europea, il mercato da applausi a scena aperta, i ripetuti sold out, i dieci punti nelle prime quattro partite di campionato con tanto di pareggio in rimonta sul maledetto campo della , hanno falsato il senso delle cose in tutti noi.

Nella passata stagione, come si ricorderà, lo Special One dopo aver cominciato schierando la sua prima Roma con quattro difensori, due mediani, tre trequartisti e una punta, prese atto che quel modulo era poco propedeutico per sfruttare al meglio le qualità dei suoi giocatori. [...] Ecco, ora ci sembra il caso di ripensare a questa Roma che, fin qui, tutto è stata meno che convincente. Allora, ci permettiamo di suggerire: perché non provare a tornare a una linea difensiva a quattro considerando pure che il tanto richiesto quinto centrale molto difficilmente arriverà (se arriverà) a Trigoria prima di gennaio? E, anche, perché non mettere in piedi una linea di centrocampo a tre con Matic vertice basso (insieme a Cristante ora non può giocare) con Pellegrini e Camara (o Bove) interni in modo da non rischiare la costante inferiorità numerica in mezzo al campo? E poi, in attacco, i tre tenori, Zaniolo e Dybala alle spalle di Abraham, liberi di poter mettere in campo i loro effetti speciali. Il tutto scegliendo una formazione titolare e cominciare a giocare con quella pur nel rispetto di un che con cinque cambi può garantire spazio anche a una panchina lunga mai come in questa stagione. Forza Roma. [...]

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Clicky